AlmaLaurea

AlmaLaurea
AlmaLaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche l' Università di Teramo, che rappresenta oltre il 75 per cento dei laureati in Italia.

AlmaLaurea www.almalaurea.it è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende, dandosi due importanti obiettivi:

  1. raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale. Le analisi e le statistiche che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione;
  2. rendere disponibili online i curricula degli studenti. La Banca Dati online di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti in inglese, ed è uno strumento unico nel suo genere in Italia per dimensioni, qualità e tempestività. E’ modello in Europa, per favorire e rendere democratico l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare le loro aspirazioni di carriera.

Al momento della domanda di laurea, le Università aderenti ad AlmaLaurea chiedono ai propri laureandi di restituire, attraverso un questionario che garantisce la privacy, non solo le valutazioni sul loro percorso di studio (che il Ministero dell’Università richiede obbligatoriamente agli atenei), ma anche una serie di informazioni curriculari personali. I dati, aggregati e in forma anonima, vengono utilizzati dal Ministero per la valutazione degli Atenei e da AlmaLaurea per realizzare le indagini sui laureati.



 
 
Ultimo aggiornamento: 17-05-2013
Seguici su