Conservazione e valorizzazione del patrimonio musicale regionale: tavola rotonda a Scienze della comunicazione

Mercoledì 4 dicembre 2013 - ore 15.00 - Sala consiliare Facoltà di Scienze della Comunicazione

Si terrà mercoledì 4 dicembre, alle ore 15.00, nella Sala consiliare della Facoltà di Scienze della Comunicazione la Tavola Rotonda sul tema Analisi, obiettivi, strategie per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio musicale regionale , quarta sessione del costituendo gruppo di lavoro MVSA Musica d’Abruzzo, iniziativa riservata a enti, associazioni, ricercatori e musicisti operanti nel territorio regionale abruzzese.

L’incontro ha lo scopo di creare le basi per possibili collaborazioni fra i soggetti interessati, in termini di progetti di ricerca condivisi, iniziative musicali e divulgative legate al patrimonio musicale abruzzese dal XII secolo a tutto il Novecento.

Introducono

Luigi Burroni Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione

Raffaella Morselli Prorettore dell’Università di Teramo con delega ai Rapporti con le istituzioni culturali del territorio

Paola Besutti Università di Teramo

Fabrizio Deriu Università di Teramo

Luca Dragani Associazione Fairy Consort di Chieti

Maria Cristina Esposito Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza di Roma

Gianfranco Miscia Centro di Documentazione e Ricerche musicali «F. Masciangelo», Lanciano

Silvio Paolini Merlo Associazione Internazionale per lo Studio delle Arti Coreutiche e dello Spettacolo «Liliana Merlo» di Teramo

Massimo Salcito Conservatorio «L. D’Annunzio» di Pescara

Francesco Sanvitale Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

Gianluca Tarquinio Istituto Abruzzese di Storia Musicale di Teramo

Domenico Di Virgilio Etnomusicologo

Emiliano Giannetti Musicologo

Alessandro Giovannucci Università di Teramo

Maica Tassone Università di Teramo.

Coordinano

Paola Besutti Università di Teramo