Delegazione del Top Institute Food and Nutrition di Wageningen in visita alla Facoltà di Agraria

Mercoledì 18 novembre - Facoltà di Agraria - Mosciano Sant'Angelo

Una delegazione di 10 ricercatori del Top Institute Food and Nutrition (TIFN) di Wageningen, sarà a Teramo mercoledì 18 novembre, per una visita alla Facoltà di Agraria ed al Dipartimento di Scienze degli Alimenti.

L'incontro è finalizzato alla pianificazione di rapporti di collaborazione di formazione e di ricerca nel campo della tecnologia e della qualità degli alimenti.

I ricercatori del TIFN, struttura pubblico-privata che collabora con l'Università di Wageningen nella pianificazione e sviluppo di ricerche nell'ambito della nutrizione, sicurezza e qualità degli alimenti, guidati dal prof. Ton Van Vliet e dal dott. Harmen de Jongh, esperti di fama internazionale nel campo delle proprietà fisiche degli alimenti, saranno accolti dal prof. Dino Mastrocola, preside della Facoltà di Agraria e dalla prof.ssa Giovanna Suzzi, direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti.

Seguirà una presentazione delle attività formative e di ricerca in campo alimentare da parte di docenti e ricercatori dell'Università di Teramo e del TIFN con l'obiettivo di sviluppare collaborazioni per lo scambio di studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, dottorandi, ricercatori e docenti e pianificare progetti di ricerca in ambito europeo.

All'incontro interverranno anche ricercatori del Sincrotrone Elettra di Trieste e tecnici di aziende con le quali il Dipartimento ha già in corso progetti di ricerca in collaborazione. Dal pomeriggio la delegazione, che rimarrà in Abruzzo fino al 21 novembre, accompagnata dalla prof.ssa Paola Pittia e da altri docenti dell'Unità di Ricerca di Tecnologie Alimentari visiterà alcune aziende del settore agroalimentare quali: la cantina Talamonti, il pastificio Cocco e l'oleificio Alessandrini.

L'incontro rientra nella fitta rete di rapporti internazionali che la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Teramo sta attivando all'interno dei programmi LLP-Erasmus, stringendo collaborazioni e alleanze con centri di ricerca e di formazione in ambito europeo ed extra-europeo.

Ultimo aggiornamento: 01-12-2009