Il miele, una risorsa in cucina: un convegno e un pranzo per finanziare la ricerca in apicoltura

Raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca e formazione nel settore dell’apicoltura è lo scopo di un pranzo organizzato dalla Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo e dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA), in collaborazione con la sezione di Mendoza dell’Associazione “Abruzzesi nel mondo”. Il pranzo, a base di pietanze realizzate con mieli selezionati, si terrà a Teramo sabato 14 novembre 2015, al Ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio.

Il pranzo sarà preceduto, a partire dalle ore 9.30, da un convegno dal titolo Il miele: una risorsa in cucina , moderato da Michele Amorena, della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo, e da Luciano Ricchiuti, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

Il convegno si aprirà con gli interventi di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo; Donatantonio De Falcis, amministratore delegato del Polo Agire; Manola Di Pasquale, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale”; Paolo Gatti, vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo; Sandro Mariani, consigliere della Regione Abruzzo; Caterina Provvisiero, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.

Seguiranno gli interventi di Roberto Venti, medico veterinario, su La stagione apistica 2015; di Giorgio Davini, del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, che terrà una relazione dal titolo I mieli del nostro territorio; di Federica Racinelli, agronomo ed esperta in biotecnologie dei prodotti da forno, che parlerà di Lievito madre e miele nella produzione dei prodotti da forno; dello chef Roberto Bartolacci con un intervento dal titolo Il miele: una risorsa in cucina:

Alle ore 12.00 è prevista una degustazione di prodotti tipici e dei mieli partecipanti al Concorso I mieli del territorio “Carlo Alberto Iannetti” .

Per partecipare al pranzo organizzato per la raccolta fondi, e aperto a tutti, occorre prenotare ai numeri telefonici 338 2730933 ‒ 338 8401575

Ultimo aggiornamento: 12-11-2015