UN NUOVO SPAZIO DI ASCOLTO PER GLI STUDENTI

Teramo 30 ottobre 2017 ‒ Il Presidio della Qualità di Ateneo – guidato da Enrico Dainese docente di Biochimica dell’Università di Teramo – ha attivato lo Spazio di ascolto e counseling , un nuovo servizio dedicato agli studenti, istituito presso il “Quality point”.

Lo Spazio di ascolto e counseling vuole favorire processi innovativi finalizzati al benessere degli studenti e al potenziamento del successo negli studi.

Il servizio è offerto gratuitamente e fornisce un aiuto agli studenti che richiedono consulenze in merito all’orientamento per verificare per esempio la validità della scelta di studi compiuta, all’ambientamento per rimuovere eventuali difficoltà nelle relazioni con docenti o altri studenti, all’organizzazione dello studio e all’ansia da prestazione agli esami. Uno strumento, quindi, per promuovere lo sviluppo delle competenze personali, relazionali, cognitive e organizzative (soft skills) e conseguire autonomia e responsabilità nel percorso di studio per fronteggiare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana nel contesto universitario ma anche in generale.

In Ateneo, tra l’altro, è già attivo il Progetto Kraino, per essere voce e non eco , ideato da Alessandra Martelli e Ignazio Castellucci docenti rispettivamente di Struttura dell’apparato riproduttivo e di Diritto privato comparato. Si tratta di un ciclo di sette seminari interdisciplinari che si svolgeranno indicativamente il quarto venerdì di ogni mese, che ha come obiettivo l’acquisizione da parte degli studenti di quelle competenze trasversali richieste oggi nel mondo del lavoro.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 30-10-2017