Food Science and Technology 16/17

Scienze e tecnologie alimentari

Presidente del Corso di laurea: prof.ssa Paola Pittia | ppittia@unite.it

Classe LM-70: Scienze e tecnologie alimentari

Il Corso di laurea magistrale in "Food Science and Technology" richiede allo studente l’interesse ad approfondire i fattori e le tecnologie che portano alla produzione di prodotti alimentari di qualità, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, verso un’innovazione attenta ai bisogni della società moderna e nel rispetto della sostenibilità ambientale. Nel Corso di laurea, gli studenti studiano e approfondiscono in un contesto internazionale i vari aspetti della gestione della qualità (sensoriale, salutistica, tecnologica) e sicurezza delle produzioni alimentari, degli aspetti normativi, economici e di marketing, della ricerca, sviluppo e innovazione dei prodotti alimentari con la guida di docenti e ricercatori e il supporto di esperti e professionisti del mondo delle produzioni.

In accordo alle linee guida internazionali, l’obiettivo è la formazione moderna di laureati e futuri professionisti nel settore agro-alimentare con le adeguate conoscenze tecnico-scientifiche e competenze professionali e personali in grado di gestire e innovare responsabilmente le produzioni alimentari. Grazie all’interazione costante con le principali organizzazioni del settore a livello nazionale e internazionale, il Corso di laurea magistrale in Food Science and Technology oggi si compone di corsi erogati in lingua inglese e di varie attività didattiche complementari  in un contesto dinamico di formazione professionalizzante per coloro che sono interessati ad aumentare le conoscenze e a sviluppare le adeguate competenze per entrare nel mondo delle produzioni agro-alimentari a livello nazionale e internazionale.

La Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dispone di laboratori moderni con strumentazioni di elevato contenuto tecnologico per le attività di esercitazione e sviluppo di progetti nelle materie professionalizzanti e per specifiche attività formative e di ricerca sperimentale quali quelle previste nello svolgimento della tesi di laurea.

Sono attive oltre 300 convenzioni con aziende e centri di ricerca nazionali e internazionali per lo svolgimento di stage e tirocini che in parte possono essere supportati da borse di studio del programma Erasmus+.

Il laureato magistrale in Food Science and Technology può svolgere attività di programmazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione a diversi livelli della produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande con attività finalizzate al miglioramento costante della qualità dei prodotti alimentari nella garanzia della sostenibilità e della eco-compatibilità delle attività industriali. Il laureato è in grado di recepire, proporre e gestire le innovazioni relative alle diverse attività professionali del settore.

Principali ambiti lavorativi sono imprese e aziende della filiera delle produzioni agro-alimentari, aziende della grande distribuzione organizzata, enti pubblici e privati con attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione e ricerca, enti di formazione e la libera professione (Ordine dei Tecnologi Alimentari).

Campus di Coste Sant'Agostino

Via Balzarini 1