Didattica disciplinare, innovazione tecnologica e strategie per l’integrazione

Coordinatore: prof. Luca Tallini

Master on line di primo livello

Il Master ha ha finalità di potenziare la didattica disciplinare, migliorare le conoscenze tecnologiche dei docenti, far conoscere le strategie adeguate per risolvere il problema dell’integrazione, perfezionare la conoscenza della lingua inglese.


Saranno affrontati gli strumenti utili per l’osservazione sistematica necessaria in situazioni di difficoltà di apprendimento per l’integrazione degli alunni con disabilità. Il docente che lavora con allievi disabili non è un tutore, ma una figura che partecipa alla programmazione generale, segno di una scuola davvero inclusiva in cui anche davanti alla sfida più difficile si elabora non solo un progetto di apprendimento ma anche un progetto di vita.


Anche l’integrazione di uno studente straniero con difficoltà della lingua innesca una conseguente difficoltà di apprendimento, pertanto occorre mettere in campo le strategie adeguate al fine di permettere un' inclusione in classe e nella società. Nel corso delle lezioni saranno inoltre illustrate le potenzialità delle glottotecnologie per l’apprendimento della lingua straniera e il perfezionamento della conoscenza della lingua inglese. 


Sono previsti, inoltre, dei moduli per l’approfondimento delle conoscenze dell’Information Comunication Tecnology. La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), i tablet e i contenuti digitali che si propongono come versione aggiornata e potenziata dei contenuti cartacei e senza un’adeguata intelligenza didattica anche questi dispositivi e queste novità non riescono a migliorare l'apprendimento.


Il Master è strutturato in due indirizzi, uno in Didattica disciplinare che permetterà di elaborare nuove metodologie in ambito didattico, formando figure professionali in grado di operare con i media e le nuove tecnologie nella scuola ed educatori mediali che possiedano conoscenze e competenze tali da poter agire all’interno di ambiti educativi e formativi.


Il secondo indirizzo in Didattica speciale fornirà conoscenze delle metodologie didattiche nelle diverse discipline legate ai processi educativi nell’insegnamento speciale, come quelle della psicologia e della didattica per la disabilità, dei bisogni educativi speciali, e delle nuove tecnologie informatiche in ambito scolastico, in modo da poter superare le difficoltà di apprendimento delle competenze minime richieste.


Per raggiungere tali scopi, il gruppo di ricerca operante presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, attraverso la scuola di Dottorato di Ricerca in Epistemologia dell’Informatica e dei Mutamenti Sociali, mette a disposizione le competenze acquisite in tema di piattaforma e-learning per la costituzione di un master on line rivolto agli insegnanti per la loro formazione continua.

 

 
 
Iscrizioni
 1     
 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27-11-2012