Prof. DIODATI Consuelo
 
 

Curriculum accademico

 

TITOLI DI STUDIO

 

Maturità Linguistica, conseguita nell'anno scolastico 1985-86 presso il Liceo Linguistico "G. D'Annunzio" di Teramo, (lingue studiate: inglese,  francese e tedesco).

Laurea in Sociologia, nell'a.a. 1990-91, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con votazione 108/110, tesi di laurea in Metodologia e tecnica della ricerca sociale.

Corso di Perfezionamento in Sociologia, svolto nell'a.a. 1991-92 (durata del corso: un anno solare), presso l'Università di Parigi "La Sorbonne", coordinato dal Prof. M. Maffessoli.

Dottorato di ricerca in Statistica Medica e Metodologia Epidemiologica, conseguito nell'a.a. 1996-97, presso l'Università degli Studi di L'Aquila. Titolo della tesi: Problematiche Epidemiologiche e Impatto sui Servizi del Consumo di Alcol in Abruzzo.

Stage, per attività di ricerca materiale bibliografico e documentaristico sulle fonti sociologiche, presso la Columbia University di New York 1998.

Post-dottorato in Sociologia, conseguito nell'a.a. 1999-2000, presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Teramo.

Assegno di ricerca in Sociologia, conseguito nell'a.a. 2000-01, Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Teramo.

Concorso da ricercatore in Sociologia, raggruppamento Q05A, vinto nell'a.a. 2001-02, presso la Facoltà di Scienze Politiche,

dell'Università degli Studi di Teramo e conferma in ruolo dal 1. 10.2004.

A partire dall'anno 2003 fa parte del Servizio di orientamento e tutorato del Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

Nominata commissario (2004) delle commissioni valutatrici degli studenti stranieri richiedenti iscrizione alla Facoltà di Scienze Politiche della suddetta Università.

Eletta rappresentante dei ricercatori a partire dal luglio 2005.

Ha fatto parte del Collegio docenti del Corso di dottorato in Politiche sociali e sviluppo locale del Dip.to di Teorie e Politiche dello sviluppo Sociale negli a.a. 2005-10.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

a.a. 2002-14   Supplenza cattedra di Sociologia generale (12 CFU) presso il Corso di Laurea in Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

a.a  2004-07   Supplenza cattedra di Istituzioni di sociologia (3 CFU) presso il Corso di Laurea in Scienze dello Sviluppo locale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

a.a. 2005-07  Serie di lezioni nell'ambito del progetto per le Pari opportunità, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo.

a.a. 2005-06  Serie di lezioni, nell'ambito del progetto Interreg del Corso di Laurea in Scienze del turismo culturale, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Teramo, Gennaio 2006.

Ha partecipato a tutte le Commissioni di Laurea della propria Facoltà a partire da marzo 2002.

Ha, inoltre, collaborato regolarmente alle attività didattiche delle cattedre di Sociologia generale e di Politica Sociale (Prof. Everardo Minardi) e di Metodologia e tecnica della ricerca sociale (Prof.ssa Agnese Vardanega), ha partecipato alle corrispondenti commissioni d'esame ed ha fatto parte di tutti i progetti di ricerca del suo gruppo di lavoro.

A partire dall'anno 2003 fa parte del Servizio di orientamento e tutorato del Corso di Laurea in Scienze del Turismo culturale della Facoltà di Scienze Politiche, dell'Università degli Studi di Teramo.

Nominata commissario (2004) delle commissioni valutatrici degli studenti stranieri richiedenti iscrizione alla Facoltà di Scienze Politiche della suddetta Università.

Eletta rappresentante dei ricercatori a partire dal luglio 2005 al luglio 2011.

Ha fatto parte del Collegio docenti del dottorato di ricerca in Politiche sociali e sviluppo locale del Dipartimento di Teorie e Politiche dello sviluppo sociale negli a.a. 2005-06, 2006-07.

Nominata commissario delle commissioni giudicatrici dei concorsi per ricercatori (2008) nel settore scientifico disciplinare SPS07.

 

 

Curriculum english version

 

Consuelo Diodati is Researcher in Sociology at the Department of Theories and Policies of Social Development at the University of Teramo, where she also teaches Sociology and Tourism Sociology in the Faculty of Political Sciences, Degree Course in Cultural Tourism and Sport. She's been developing her studies in the fields of globalization in contemporary societies, new identities in tourism as a metaphore of new societal identities, local identities and development of territories. Recent publications: C. Diodati, Globalizzazione e dinamiche di ridefinizione delle identità, in Ungano, Montanari (a cura di), Potere politico e globalizzazione, Rubettino, 2005; C. Diodati,  Saggi sull'ambivalenza, Aracne, Roma, 2006; Diodati C., Urbanization and Tourism on the Abruzzo Coast, Aracne, Roma, 2008, C. Diodati, Oltre la soglia - donne artigiane della ceramica di Castelli, Narcissus, 2013, C. Diodati, Società vuote - Privati pieni, Narcissus, 2014, C. Diodati Azioni individuali e nuove forme di democrazia, in La Partecipazione (im)possibile?, a cura di C. Di Marco, F. Ricci, Giappichelli, 2015.

.

 

Pubblicazioni

 

PUBBLICAZIONI

2007             Diodati C.,  Saggi sull'ambivalenza, Aracne, Roma, ISBN 88 - 548 - 1349 - 6.

2008             Diodati C., Urbanization and tourism on the Abruzzo's coast, intervento presentato al Congresso Internazionale di Sociologia del Turismo, Granata - Spagna, settembre 2008, ISBN 978 - 88 - 548 - 2370 - 9.

2009             Diodati C., Urbanizzazione e turismo sulla Costa abruzzese, report di ricerca P.R.I.N. Terre liquide, mare solido - La formazione di una regione del medio e basso adriatico, coordinato dal Dott. Cocco, Aracne, Roma, ISBN.

2011             Diodati C., Roseto degli Abruzzi,in Vardanega A., (a cura di) Il laboratorio di ricerca sul terremoto a Roseto (P.A.R. Teritorio, Identità, Turismo) Aracne, Roma.

2011             Diodati C., Postfazione. Ottanta chilometri dal terremoto,  

                     in Vardanega A., (a cura di) Il laboratorio di ricerca sul terremoto a Roseto (P.A.R. Teritorio, Identità, Turismo) Aracne, Roma.

2012             Diodati C., Oltre la soglia - storie di vita di donne artigiane della ceramica di Castelli, Report di ricerca P.A.R. Una cultura, una tradizione, un sistema produttivo locale: il caso di Castelli,coord Prof. Minardi, Narcissus.

2013             Diodati C., Appunti di Sociologia, Narcissus, ISBN 9788868555979.

2014             Diodati C., Società vuote - Privati pieni, Narcissus (e-book) ISBN 9786050341850.

2015             Diodati C., Azione individuale e nuove forme di democrazia, in Di Marco C., Ricci F. (a cura di), La partecipazione (im)possibile?, Giappichelli, Torino.

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su