Prof. RICCI Fiammetta
 

Curriculum accademico

 

                                                 

FIAMMETTA RICCI        

 

 Professoressa  Ordinaria di Filosofia politica (Macrosettore A/14 - S.S.D. SPS01

presso il Dipartimento di  Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo.

 

 A.A. 2023-2024:  docente di 

 Etica pubblica e governance amministrativa

 Etica sociale e politiche di integrazione

 Cultura di genere, intersezionalità e percordi di inclusione

 Etica dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile

  

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

A.a. 1986/87: laurea  in Filosofia con la votazione finale di 110/ 110 e lode presso l’Università degli Studi di Perugia, sotto la guida del Prof. Massimo Baldini, con una tesi in Filosofia del linguaggio sulla “Semantica del linguaggio religioso nella Filosofia analitica con principale riferimento agli sviluppi della svolta linguistica nel pensiero di Paul van Buren”;

-  A.a. 1989/90:  laurea in Scienze dell’Educazione,  con la votazione finale di 110/ 110 e lode presso l’Università degli Studi di Perugia sotto la guida del Prof. Edoardo Mirri, con una tesi sulla “Dialettica dell’espressione nella Teologia della Parola di H. Urs von Balthasar”, dalla matrice hegeliana ai contributi di ispirazione heideggeriana.

-Nel 1992 è immessa in ruolo, a seguito della vincita del Concorso Nazionale a Cattedra per la Secondaria Superiore, in Filosofia e Storia (settori concorsuali 036 e 037).

-  Dall’a.a. 1992/1993 al 1998/1999 ha insegnato nelle Scuole Secondarie Filosofia e Storia (037) e Filosofia, Pedagogia e Psicologia (036).

- Nell’ottobre 2000 vince il concorso a n. 1 posto da Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Teramo, gruppo di discipline (ex N20X, ora IUS 20) e a decorrere dal 1° novembre 2000 è immessa in ruolo come Ricercatore a tempo indeterminato nel SSD IUS 20 Filosofia del diritto,

a cui è seguito, nell’a.a.  2007/2008, il passaggio al SSD SPS01-  Filosofia Politica.

- Nel 2013 ha conseguito, a seguito di concorso per Concorso di Abilitazione Nazionale, l’Idoneità a Professore di Seconda Fascia nel S.S.D. SPS01, e con D.R.n.442del 18 dicembre 2014 consegue la chiamata a Professore di II fascia in SPS/01  nell’Università di Teramo.

-Nel 2017 consegue l’Abilitazione Nazionale a Professore di prima Fascia in Filosofia politica ( SPS01).

Nel 1 novembre 2023 prende servizio come Professoressa Ordinaria - I fascia- di Filosofia politica presso l’Università di Teramo.

 

INTERESSI SCIENTIFICI

 

Fin dagli anni universitari Fiammetta Ricci ha svolto attività di ricerca muovendo dall’ambito della Filosofia del linguaggio verso l’analisi fenomenologica del discorso morale e politico. Traendo spunti dallo studio del pensiero di L. Wittgenstein, in particolare delle Ricerche filosofiche,  e confrontando la filosofia analitica con la prospettiva delle filosofie ermeneutiche del Novecento, ha progressivamente orientato i suoi studi verso l’analisi del linguaggio politico, con interesse al rapporto tra giochi linguistici e regole intersoggettive. 

  In questa linea di ricerca si è occupata anche del pensiero di T. Hobbes con riferimento all’incidenza e alla funzione del linguaggio nella prospettiva della forte implicazione tra profilo antropologico e progetto politico, con riferimenti al nominalismo hobbesiano. Sempre nell’ambito degli studi di analisi del linguaggio morale, si è occupata anche del prescrittivismo di R.M. Hare.

Orientando progressivamente l’interesse scientifico verso l’ambito più squisitamente politologico, in riferimento all’analisi del linguaggio politico le sue ricerche muovono da una attenzione per il rapporto tra linguaggio e potere sia in prospettiva giusfilosofica che filosofico-politica nella complessa ricerca di uno statuto d’identità per il soggetto politico e giuridico.  Su questa linea di interesse si è inserito lo studio del pensiero di Emilio Betti ed il rapporto tra ermeneutica giuridica e letteraria, mettendo anche a confronto il profilo giusfilosofico dell’autore con l’attività letteraria del fratello drammaturgo Ugo Betti.

  Rivolgendo, gli studi alla dimensione relazionale dell’identità politica, ha rivolto le sue ricerche sempre più in direzione del rapporto tra le nuove istanze antropologiche e la perdita della natura dialogale della vita comune. In questo vettore di ricerca si inseriscono gli studi sul rapporto tra norma, identità relazionale e alterità, con stretto riferimento al paradigma tra parola, discorso, azione. A questi interessi si sono intrecciati gli studi sulle forme simboliche e i linguaggi del potere, al fine di considerare, in un momento di crisi della politica e di sfide etiche, quali possibili orizzonti e prospettive si aprano al soggetto e alle società democratiche del nostro tempo, rimettendone a fuoco le implicazioni simboliche ed etiche della legittimazione del potere.

Infatti, come mostra il volume I linguaggi del potere. Costruttori di significato, distruttori di senso, lo studio del potere in rapporto all’analisi del linguaggio politico e alle forme simboliche di cui è costituita la dimensione, la comprensione e l’interpretazione umana dell’esistenza, ha continuato, anche negli anni successivi fino ad oggi, a rimanere un asse portante degli studi e delle pubblicazioni. Attraverso questo asse principale si sono articolate ricerche progressivamente orientate ad analizzare la democrazia e i suoi paradossi, la crisi della sovranità popolare e i simulacri della partecipazione politica, l’istanza multiculturale e le prospettive interculturali del rapporto tra locale e globale, come evidenziano molte pubblicazioni tra il 2010 e il 2017. In linea di continuità e approfondimento con un ambito di ricerca che ha sempre caratterizzato i suoi studi e la sua produzione scientifica, l’analisi critica delle forme e dei linguaggi della democrazia contemporanea ha voluto cogliere ed analizzare soprattutto le derive del linguaggio politico e della comunicazione pubblica, con particolare riferimento alla partecipazione e alla crisi della sovranità nelle democrazie occidentali. A questa linea si è affiancata una ricerca incentrata sul problema dell’integrazione politica europea. Il piano generale della ricerca non può prescindere da un livello che può essere considerato pre-politico in cui l’integrazione è essenzialmente posta in essere in comunità piccole, nelle quali si strutturano le identità individuali prima ancora che collettive. A questo livello occorre prendere in analisi in primo luogo il piano ed i contenuti su cui vengono a formarsi le identità di gruppi o le identità etniche

A questa linea di interesse, tra il 2015 e il 2018 si sono affiancate ricerche e pubblicazioni incentrate attorno al rapporto tra etica e politica, con particolare interesse per la dimensione simbolica tra spazio pubblico e sfera del soggetto nel passaggio tra modernità e postmodernità. Tali attività di ricerca si sono particolarmente intensificate dalla fondazione del Centro Ricerche di Simbolica Politica e del Sacro C.RI.SI.S., di cui la sottoscritta è coordinatrice scientifica e Vicepresidente. La prospettiva metodologica assunta è quella simbolica, prendendo in analisi i simboli attraverso cui si costruisce l’identità culturale e politica; e, quindi, leggendo la mancanza di appartenenza e di legittima politica come un fenomeno connesso ad una debole o assente identità simbolica dei popoli europei. Gli esiti di questa attività di ricerca, nelle linee tematiche indicate, sono stati esposti e discussi in numerosi Convegni nazionali e seminari all’interno delle attività del Centro di Ricerche d CRISIS, della SIFP (Società Italiana di Filosofia Politica) e del Centro per la Filosofia Italiana (CFI). Ma soprattutto costituiscono le linee programmatiche del Progetto di Ricerca Nazionale PRIN 2017, di cui Fiammetta Ricci è Coordinatrice Nazionale, insieme alle Unità di Ricerca locali dell’Università di Napoli, della Basilicata, di Trieste e di Messina.

Nell’ultimo periodo, si sono intensificati gli studi in ambito bioetico relativamente al concetto di persona e di etica della cura come modalità di relazione e di approccio sostenibile con l’ambiente e la natura in genere. Tali studi sono confluiti nelle attività scientifiche connesse all’Istituto Italiano di Bioetica, di cui Fiammetta Ricci è Presidente relativamente alla sezione Abruzzo (IIB-Abruzzo).

Parallelamente si è andata intensificando l’attività di studio, progettazione e ricerca sui temi di genere, in particolare sui temi del corpo politico e della simbolica dei corpi di genere, sulla rappresentanza politica e sull’etica della differenza sessuale: gli studi di genere, i temi della cura, della giustizia sociale, della vulnerabilità, e le rappresentazioni simboliche della donna, hanno costituito, e tutt’ora costituiscono, un campo di analisi e  di riflessione interdisciplinare, anche grazie all’approccio bioetico e biopolitico, a cui si è dedicata sempre più intensamente, attraverso una chiave metodologia ed ermeneutica di simbolica della differenza e di etica della cura.

I risultati in questo ambito hanno prodotto pubblicazioni, interventi a convegni e progetti nazionali e alla stipula di convenzioni con enti e associazioni del settore, nonché alle attività di ricerca interdisciplinare nel Laboratorio LADI sulle tematiche di genere.

In tali orientamenti della ricerca, gli autori a cui ha rivolto attenzione sono, tra gli altri,: Aristotele, T. Hobbes, I. Kant, E. Betti, H.G. Gadamer e P. Ricoeur, Merleau Ponty, E. Lèvinas, R.M.Hare, J. Rawls, E. Cassirer,  L. Wittgenstein, P. van Buren, J. Habermas,  K.O.Apel, J. Baudrillard, L. Irigaray, H. Arendt, A. De Tocqueville, Judith Butler, M. Nussbaum e A. Sen, J. Tronto, M. Zambrano, R. Fornet-Betancourt.

 

 

AFFILIAZIONI

- E’ socia del Centro per la Filosofia Italiana.
- E’socia della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP).

-Socia dell’Istituto Italiano di Bioetica- Nazionale, Presidente Prof.ssa Luisella Battaglia

 

DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI

- E’ membro del Comitato Scientifico della Rivista on line Metabasis “Filosofia e Comunicazione”, Rivista Internazionale con Peer Review; 
- membro del Comitato Scientifico della Collana “Ingegni”, diretta da A. Cesaro, Editrice Artetetra, Napoli;

-membro del Comitato editoriale della Rivista Heliopolis, Rivista Internazionale di Filosofia e simbolica politica;

 membro del Comitato di Redazione di "Il Contributo", Rivista del Centro per la Filosofia Italiana, ( Montecompatri, Roma);

-membro del Comitato Scientifico della Collana "Passato e presente", diretta da T. Serra, Nuova Cultura, Roma;

- già membro del Comitato Scientifico della Rivista Internazionale "Europea";

- membro del Comitato Scientifico della Collana. Speculum civitatis. Teoria politica, potere e immaginario collettivo, diretta da F. Sciacca, Antimo Cesaro, P. Bellini, Mimesis Ed., Milano;

- membro del Comitato Scientifico della Rivista “Persona”  diretta da Giuseppe Limone;

- membro del Comitato Scientifico della Collana Multiversum, Editore Giappichelli, diretta da L. Alfieri e F. Sciacca.

 

 

INCARICHI ISTITUZIONALI
- E’ Direttrice del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (C.R.I.SI.S.) dell’Università di Teramo.
- Delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo per la Formazione alla legalità
- Delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo per le Pari Opportunità.

- Delegata di Ateneo per il Patto per la Lettura di Teramo.

- Delegata di Ateneo alla CRUI per le Tematiche di genere.

- Dall'a.a. 2023 componente del Senato Accademico dell'Università di Teramo.

 

 -Coordinatrice della "Scuola di legalità e giustizia" dell'Università di Teramo.

- Presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica I.I.B.- sez. Abruzzo.

- dal 2019 ad oggi Coordinatrice e titolare del Corso/ Laboratorio di Didattica Innovativa Interdisicplinare sulla cultura di genere LADI.

Responsabile del Progetto FARDIB 2019 su "Vulnerabilità  e  valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee.Profili etico-politici, giuridici e sociologici.

- Membro del Comitato Scientifico e Coordinatrice della sessione Filosofia e politica del III,  IV, V e VI Forum Internazionale del Gran Sasso.

-Coordinatrice del Gruppo di lavoro per il Primo Bilancio di Genere dell’Università di Teramo

- Coordinatrice scientifica del Gender Equality Plan Team di Ateneo.

 

-Responsabile e coordinatrice del Team di Ateneo del Progetto di cooperazione internazionale “Progetto Roshanak”, in Accordo quadro con ONG Salam, associazione per la Cooperazione dei Popoli del Mediterraneo.

- Progettazione e direzione didattica del progetto di integrazione e inserimento lavorativo del popolo ucraino- Progetto Conoscere-Comunicare-Cooperare, promosso da Ass. Salam, con il patrocinio dell'Università di Teramo, dell'Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga e Comune di Isola del Gran Sasso.

 
SINTESI DELL’ ATTIVITA' DIDATTICA CURRICOLARE IN ATENEO:

 

- Dall' a.a. 1996 al 2004 ha collaborato presso la cattedra di Storia della filosofia politica del Prof. G. Sorgi e Filosofia del diritto della prof.ssa T. Serra, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- Dal 1998 al 2000 ha ottenuto un contratto integrativo per l’insegnamento nel corso di "Analisi del linguaggio politico" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Teramo.

- dal 1° novembre 2000: è immesso in ruolo con la qualifica di Ricercatore Universitario in IUS20 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo per vincita Concorso Nazionale comparativo.

- Dall’a.a. 2001/2002 al 2003/2004 insegna Analisi del Linguaggio politico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- Dall'a.a. 2004/2005 al 2006/2007 è docente-tutor presso i Laboratori di Etica Pubblica, nel Corso di Laurea di Svilogo (Sviluppo locale e governance) e nel Corso di Laurea Magistrale in "Economia bancaria, finanziaria e delle amministrazioni", della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.
- Dal 2005/2006 al 2008/2009 insegna Scienza Politica nel CdLaurea di Scienze dello sport, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

- Dal 2006/2007 al 2009/2010 insegna Teoria e tecnica della comunicazione politica presso il Corso di Formazione promosso dal Ministero Pari Opportunità e Università di Teramo su "Donne, politica e istituzioni".

- Dall’a.a. 2006/2007/ al 2009/2010 insegna Teoria dei linguaggi e della comunicazione interculturale e Antropologia giuridica e interculturalità presso il CdL di Scienze del Turismo della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- Nell’a.a. 2010/2011 insegna Simbolica politica e sport presso il CdL Magistrale in “Management delle imprese sportive, della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo).

- Nell' a.a. 2012/2013 insegna Filosofia della politica presso la Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- Dall' a.a. al 2013/2014 al 2014/2015 insegna Etica Pubblica presso il CdL di Scienze del Turismo della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

- Negli a.a. 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016 e 2016/2017, insegna Etica Pubblica presso il CdL Magistrale in Scienze Politiche e internazionali e delle amministrazioni della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

- 2016/2017 e 2017/2018: insegna Filosofia politica e interculturalità, presso la nuova LM 62 in Studi politici e internazionali

ed Etica delle istituzioni e comunicazione pubblica presso la laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni della Facoltà di Sc. Politiche di Teramo.

 a.a. 2018/2019: oltre a Filosofia politica e interculturalità  ed Etica delle istituzioni e governance amministrativa, insegna anche Politiche dell'integrazione e Simbolica politica presso il C. di LM in Studi Politici Internazionali; ed Etica della cura e deontologia professionale presso il C. di LM in Scienze delle Amministrazioni dell'Università di Teramo.

a.a. 2019/2020: insegna Etica pubblica e governance amministrativa europea, ed Etica della differenza e politiche di genere presso la LM in Scienze dell'Amministrazione

 ; Filosofia politica e interculturalità presso la LM in Studi Politici internazionali, dell'Università di Teramo.

A.a.2022-2023: Filosofia politica e interculturalità; Politica della differenza e tematiche di genere; Etica pubblica e governance amministrativa.

 

ALTRE ATTIVITA' DIDATTICHE

 

- A.a. 2005/2006: è membro del collegio docenti del Master di I livello in "Etica dell'azione pubblica" dell'Università di Teramo presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (SSAI) di Roma, in cui tiene un modulo di insegnamento in Analisi del linguaggio politico e amministrativo (coordinatore scientifico del Master, prof. Paolo Savarese).

- Ottobre 2006: insegna presso il Master di II livello in "Comunicazione pubblica e d'impresa" della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, in cui ha tiene un modulo di insegnamento di Etica, (coordinatore scientifico del Master, il prof. Parisio Di Giovanni).

-A.a. 2007/2008: insegna Principi di etica dell’azione pubblica presso il Corso di formazione per pubblici funzionari, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo in collaborazione con il Comune di Montorio e Frascati, (coordinatore scientifico il prof. Paolo Savarese).

-A.a. 2009/2010:

- A.A. 2016/2017: tiene 2 moduli di insegnamento in Etica Pubblica presso il Corso di Alta Formazione UP in seno al Progetto “Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione U.U.P.P.”, finanziato dalla Regione Abruzzo per le politiche di sviluppo del territorio, e di cui è coordinatore scientifico dei Corsi.

 

 

DIDATTICA INNOVATIVA

Negli anni accademici: 2018/2019- 2019/2020- 2020/2021- 2021/2022- 202/2023 è Coordinatrice scientifica e didattica del Laboratorio di Didattica Innovativa Interdisciplinare di Ateneo (LADI) e Corso di formazione post laurea ad esso collegato, su Cultura di genere, accreditato con Ordini professionali per formazione e aggiornamento:

I ed. Etica della differenza e politiche di genere       (18 nov.- 20 dic. 2019)

II ed.  Politica della differenza e tematiche di genere  ( 9 nov.- 11 dic. 2020)

III ed. Politica della differenza e questioni di genere  (8 nov.- 13 dic. 2021)

IV ed. Politica della differenza e questioni di genere  (7 nov.- 12 dic. 2022)

V ed.  Cultura di genere, intersezionalità e eprcordi diinclusioe, con Open badge  (6 novembre-15 dicembre 2023)

 

 

Direzione,Coordinamento didattico e lezioni presso la SCUOLA DI LEGALITA' E GIUSTIZIA Unite

Edizione 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023

 

A.a. 2018-2019  Aula Magna dell’Università di Teramo, dalle 9,00 alle 12,30

7 marzo 2019           

21 marzo 2019          

5 aprile  2019            

16 aprile 2019          

9 maggio 2019           

 

A.a. 2019- 2020  Aula Magna Università di Teramo, dalle 9,00 alle 12,30

Giornata inaugurale -  lunedì 2 dicembre 2019

28 febbraio                            

11 marzo

26 marzo

7 aprile

 

 A.a. 2020/2021  dalle 10,00 alle 11,30 ( su piattaforma google.meet)

5 marzo                  

18 marzo 2021 

7 aprile 2021 

19 aprile 2021

7 maggio 2021

 

A.a. 2021/2022                       

4 febbraio 2022      10,00 /12,00  ( su google.meet)

25 febbraio 2022     9,00/11,00                   =

10 marzo 2022       9,30/11,30

25 marzo 2022               =                            =

5 aprile 2022           10,00/12,00 Aula Magna    

11 e 13 a                  9,00/12,30  Aula Magna

26 maggio 2022       9,30/12,30 Aula Magna 

 

 

A.a. 2022/2023

30 gennaio 2023  Aula Magna e Sala delle Lauree di Giurisprudenza

15 febbraio  =      Aula Magna

3 marzo         =     Aula Magna

21 marzo       =     Aula Magna

3 aprile           =    Aula Magna

 

 

 

Attività didattica presso il Dottorato di Ricerca  GIASDI - “Governo dell’impresa, dell’Amministrazione e della Società nella dimensione internazionale” , Cicli XXIX, XXX,XXXI, XXXII, XXXIII, XXIV, XXXV, XXXVI, XXXVII, e XXXVIII, Università di Teramo.

 

-18 giugno 2007: seminario metodologico su “Corpo politico e corporeità nella prospettiva di una bio-politica”, nel Dottorato di Ricerca in “Critica storia, giuridica, ed economica dello sport”, della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

 

-29 aprile 2008: seminario di studio su “Politiche della corporeità e biopolitica”, per il Dottorato di Ricerca in “Critica storia, giuridica, ed economica dello sport”, Fac. di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

 

-12 maggio 2013:  lezione presso il Dottorato (XXV ciclo) dell’Università di Varese in “Filosofia delle Scienze sociali e comunicazione simbolica”, su Immaginario e ideologia politica, coordinatore il Prof. Claudio Bonvecchio, Università dell’Insubria.

 

-Maggio/giugno 2015: ciclo di seminari su “Etica pubblica e governance amministrativa” presso il Dottorato “Multi-level governance: analisi critica dell'azione pubblica e delle sue Trasformazioni”, XXIX CICLO e “Governo dell’impresa, dell’Amministrazione e della Società nella dimensione internazionale” XXX Ciclo, nelle seguenti date:

6 maggioIntroduzione ai presupposti teorici e metodologici dell’etica pubblica come riflessione di filosofia morale e dell’azione nello spazio pubblico.

13 maggio - Per una rifondazione dell’azione nello spazio pubblico.

20 maggio - Ethos burocratico ed ethos democratico: categorie a confronto.

27 maggio - Il rischio di una positivizzazione dell’etica nell’apparto delle PA.

3 giugno -   Ripensare il rapporto tra morale, diritto e politica nella società e nelle istituzioni.

               

-26 febbraio 2016: seminario per il XXIX e XXX ciclo del Dottorato in “Governo dell’impresa, dell’Amministrazione e della Società nella dimensione internazionale” GIASDI dal titolo: “La simbolica del potere come simulacro e la menzogna dell’immaginario in 1984 di Orwell. Per una critica al totalitarismo” nel ciclo di seminari sul tema “Il comunismo nella storia europea del XX secolo”, Sala Parlamentare della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

 

-Novembre –dicembre 2017: tiene un corso di lezioni nel Dottorato di Ricerca in “Governo dell’impresa, dell’Amministrazione e della Società nella dimensione internazionale”, XXXII Ciclo, coordinatore prof. V. Lippolis dell’UNINT di Roma, sul tema “Etica e politica in una prospettiva interculturale. Governare i sistemi complessi”, e più specificamente nelle seguenti date:

 23 novembre: Introduzione: etica e politica in una prospettiva interculturale. 

24 novembreEtica e politica di fronte alla sfida della complessità.

29 novembre: Etica e simbolica delle istituzioni nella società multietnica.

30 novembreMediazione istituzionale e cittadinanza globale

 7 dicembre:   Governare i sistemi complessi 

14 dicembreComplessità e antropologia politica nel terzo millennio   

15 dicembreIntroduzione ad una politica dell’uomo di Edgar Morin

 

-Maggio-giugno 2018 per il Dottorato GIASDI XXXIII Ciclo

6 maggioLa simbolica politica: oggetto, forma di studio e metodo di analisi;

13 maggio - Principali paradigmi simbolico-politici e schema antropico

20 maggio - Simboliche dello spazio politico e della temporalità (cronotopie e    topocronie)

27 maggio - Miti e riti della politica

3 giugno  -   Ideologia e utopia: una lettura simbolica

           

il Dottorato GIASDI XXXIII e XXXIV Ciclo su:

Etica delle istituzioni e integrazione politica

-25 Ottobre 2018: Premesse di metodo. Analisi di concetti e nozioni tra filosofia, politica ed etica.

-6 novembre 2018: Democrazie occidentali e modelli di integrazione (sociale, politica, economica…)

 

-4-5 giugno 2019Filosofia politica e simbolica del potere, Cicli XXXIII e XXXIV.     

 

-Giugno 2020 ( in telematica) Cicli XXXIII - XXXIV- XXXV

8 giugnoSharp power e sorveglianza digitale

9 giugno : Dittatura dei dati e capitalismo della sorveglianza

 

-Maggio 2021  Cicli XXXIV- XXXV-XXXVI

11 maggio 2021 Filosofia, biopolitica e governo della vita: quale libertà nel nostro tempo

13 maggio 2021: Seminario intercattedra, Prof.ssa Giuliana Parotto e prof.ssa Fiammetta Ricci, sul tema:               

Corpo, politica e biopotere: per un'analisi del fenomeno pandemico

 

12 Giugno 2023: Seminario Autorità, autoritarismo e nuovo poteri, prof.ssa Fiammetta  Ricci, prof.ssa Giuliana Parotto, Dott. Luca Gasbarro.

 

 

 

 

 

ATTIVITA’DIDATTICA presso Master di I e II livello

 

A.a. 2005/2006: è membro del collegio docenti del Master di I livello in "Etica dell'azione pubblica" dell'Università di Teramo presso la Scuola Superiore dell' Amministrazione dell'Interno (SSAI) di Roma, in cui tiene un modulo di insegnamento in Analisi del linguaggio amministrativo (coordinatore scientifico del Master, prof. Paolo Savarese).

- Ottobre 2006: insegna Etica presso il Master di II livello in "Comunicazione pubblica e d'impresa" della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, (coordinatore scientifico del Master, il prof. Parisio Di Giovanni).

 

-2020/2021 : Coordinatore scientifico e docente nel Master di I livello inDemocrazia partecipata: autonomie locali e processi deliberativi”, della Facoltà di Sc. Politiche dell’ Università di Teramo.

 

 

 

Tutor e cotutor delle seguenti Tesi di Dottorato:

 

-Tutor del Dottorando Tullio Facciolini, Ciclo XXXIV GIASDI, Tesi di Dottorato su “Il bene comune come sfida per il cambiamento della pubblica

Amministrazione”.

 

-Tutor della Dottoranda Zuzana Benkovà, Ciclo XXXV, Tesi di Dottorato su “Public Opinion Forming in the Digital Age.The impact of fake news, echo chambers and populism in online environment on formation of public opinion”.

 

-Tutor del Dottor Luca Gasbarro, Assegno di Ricerca su “Legittimità e lavoro: analisi critica tra Unione Europea, flussi migratori ed enti territoriali”, durata assegno 1 dicembre 2019/30 novembre 2020.

 

-Tutor della Dottoranda Chiara Alberta Parisse, Ciclo XXXVIII, Progetto di Ricerca su “L’odio in rete di genere: forme e linguaggi di discriminazione e di violazione dei diritti nella società democratica. Quali strategie e politiche di contrasto per una alfabetizzazione etica della comunicazione digitale?”, borsa PNRR.

 

 

-Cotutor della Dottoranda Carmela Grillone, PhD student in Human Rights, University of Palermo, about “The slave coasts transnational sexual exploitation from nigeria to sicily. From human trafficking to human rights”, Tutor Prof.ssa Isabel Trujillo, University of Palermo, Dicembre 2017.

 

-Cotutor del Dottorando Paolo D’Aleo, Dottorato in Governo dell’impresa, dell’amministrazione   societá nella dimensione internazionale GIASDI, Ciclo XXX, Università degli Studi di Teramo e UNINT Roma, su: “Il mito del pluralismo e i limiti della dicotomia inclusione/esclusione in una prospettiva interculturale”, 2017.

 

- Cotutor del Dottorando Giuseppe Spedicato  Ciclo XXXIV, su “Corruzione e pubblica amministrazione tra interessi pubblici emergenti, diritti di terza generazione e interesse privato”

 

 

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

A.a. 2004/20045:
Coordinatore Scientifico per l’attivazione di un “Centro studi e Ricerche in materia di buone prassi sulle tematiche della disabilità”, a cura dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, in Convenzione (stipulata in data 30 giugno 2004 e comunicata al magnifico Rettore con nota prot. 2120/D.M.3 del 22.02.2005) tra Università di Teramo e Regione Abruzzo per l’attivazione di un “Centro studi e Ricerche in materia di buone prassi sulle tematiche della disabilità”, con la messa bando e il finanziamento della Regione Abruzzo di tre assegni di ricerca post-laurea, ognuno di durata biennale, come da regolamento di Ateneo.

- nel biennio 2004/ 2005 e 2005/2006, svolge la funzione di Tutor Scientifico nell’attività di studio delle due assegniste (dott.ssa Carapucci e dott.ssa Carducci) per la Relazione finale.

- nell’a.a. 2005/2006 si aggiunge il finanziamento per assorbire il terzo nominativo della graduatoria e dunque svolge la funzione di Tutor Scientifico per le attività di ricerca e relazione finale della dott.ssa Accorsi.

PRIN 2008: Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo del progetto dal titolo “Iconologia e simbolica politica tra modernità e post-modernità”, nell’ambito del Progetto Nazionale su “Identità, rituali e memoria nell’epoca moderna e post-moderna”, Responsabile Scientifico Nazionale Prof. Claudio Bonvecchio, dell’Università dell’Insubria

- Aprile/giugno 2014:
Coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione su Cultura di genere e pari opportunità, promosso dall’Università di Teramo in collaborazione con la Consigliera di Parità della provincia di Teramo e la CPO di Teramo.
-Aprile 2016/ottobre 2016:
Coordinatore scientifico e Direttore dei Corsi di Alta Formazione in seno al Progetto finanziato dalla Regione Abruzzo “Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione – U.U.P.P.” proposto dal Comune di Giulianova e Comuni Associati in partenariato con L’Ateneo di Teramo, per lo sviluppo delle politiche del territorio.

- 23-24 Marzo 2017:

Coordinamento scientifico del Convegno Internazionale Partecipazione popolare e crisi della sovranità nel quadro euro-globale. Le sfide del multiculturalimo - Popular Partecipation and the crisis of sovereignity in euro global framework. The Challenges of multiculturalism", campus Aurelio saliceti, Fac. di Scienze Politiche (Univ. di Teramo).

 

PRIN 2017:

Coordinatore Nazionale, del Progetto di Ricerca dal titolo: insieme Linguaggi giuridici e forme simboliche di integrazione politica: la cura dell'altro nel mondo globale, e Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo, insieme alle Unità di Ricerca dell’Università di Trieste, Messina, Basilicata, Napoli Federico II.

 

-  Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca di base FARDIB (F.Ricci, A. Di Giandomenico, C. Diodati)  2019/ 2020 su

Vulnerabilità  e   valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee:

profili etico-politici, giuridici e sociologici. 

 

Dall'a.a. 2018 ad oggi:

Coordinatore scientifico della Scuola di legalità dell'Università di Teramo.

Coordinatore scientifico della Sessione Filosofia e politica del III e IV Forum Internazionale del Gran Sasso.

Ha curato il Coordinamento scientifico dei gruppi di lavoro per la redazione del Primo Bilancio di Genere dell'Università di Teramo per il triennio 2018-2020.

Tutor e Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca annuale 2020-2021 su Legittimità e lavoro: analisi critica tra Unione Europea, flussi migratori ed enti territoriali, in seno all’area tematica: Unione Europea, flussi migratori e politiche di integrazione degli enti territoriali, (S.S.D. di riferimento: SPS01 e IUS21).

-Coordinatore scientifico del Master di I livello in Percorsi di democrazia partecipata: autonomie locali e processi deliberativi (a.a. 2021-2022).

 

- A.A. 2019: come Delegata alla Formazione per la legalità dell’Ateneo di Teramo, nell’a.a. 2020 coordina i lavori per la Convenzione tra Fondazione Maria Falcone, Rete Università per la legalità e Scuola di legalità e giustizia, Unite.

 

-dal 2010 al 2021: Presidente della Giuria del Premio “Filomena Delli Castelli”, concorso per promuovere la cultura delle pari opportunità, promossa dal CPO del Comune di Giulianova, in partenariato con l’Università di Teramo, Regione Abruzzo e Targa della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

-Da settembre 2019 ad oggi: referente per l’Università di Teramo, insieme alla prof.ssa Laura Di Filippo, nella “Cabina di regia” dei lavori sul Protocollo d’intesa per la “prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, della violenza intrafamiliare, della violenza assistita e degli atti persecutori, per la promozione ed attuazione dei programmi di recupero dei soggetti maltrattanti e dei programmi di sostegno alle vittime di reato”, promosso dalla Prefettura di Teramo, in partenariato con l’Università, i Comuni, la Provincia, varie associazioni ed enti del territorio provinciale.

 

A. 2020: collabora al Progetto per la realizzazione, all’interno dell’Università degli Studi di Teramo, di uno “Sportello di accoglienza, ascolto e sostegno” SAAS, contro ogni forma di discriminazione, violenza di genere, mobbing, stalking, malessere lavorativo/organizzativo nell’ambiente universitario, Fondazione Tercas, Teramo.

 

 -A.A. 2020: come Delegata alle PO dell’Ateneo di Teramo, nell’a.a. 2020 collabora all’organizzazione del Premio per Tesi di Laurea su “Libertà e diritti delle donne”, per la prevenzione ed il contrasto alla discriminazione e violenza di genere nel linguaggio, nella cultura, nella società e nel mondo del lavoro, promosso dalla CGIL in collaborazione con Comune di Teramo e Università di Teramo.

 

- A. A. 2020/2021: referente per Unite e membro della giuria del Premio “Donne, diritti e libertà” promosso dalla CGIL, in partenariato con il Comune di Teramo e l’Università di Teramo.

 

-A.A. 2021: Responsabile scientifico del Progetto finanziato “Protagoniste/i di cambiamento: differenti ma non indifferenti”, per le attività della Scuola di legalità e giustizia 2021-2022 dell’Università di Teramo, in collaborazione con partner istituzionali, del terzo settore, associazioni e Fondazione falcone.

 

-13 gennaio 2021: responsabile della Convenzione tra Unite e Ministero dell’Interno-Commissione territoriale per la protezione internazionale di Ancona, sezione Violenza intrafamigliare e ruoli di genere nella società multiculturale del Progetto formativo La violenza contro le donne nella protezione internazionale”, a cura di Ministero dell’Interno, Unite, Cooperativa sociale On the Road, Centri antiviolenza della Regione Marche.

 

-7 dicembre 2021 : coprogettista e referente di Ateneo  nell’Accordo quadro tra Unite, Ass. Salam (ONG di Cooperazione tra i popoli del bacino del Mediterraneo) e ADSU per il Progetto  “Roshanak”, canale umanitario per immatricolazione studenti afghani all’Università di Teramo.

 

 -Da novembre 2022: Responsabile Unite nella Convenzione-Accordo quadro con Numeri e nomi contro le mafie, da novembre 2022, per la Scuola di legalità e giustizia Unite.

 

 -Da giugno 2023 Direzione e coordinamento didattico del Progetto Conoscere-Comunicare-Cooperare, per l’integrazione e l’inserimento lavorativo del popolo ucraino profugo di guerra nel territorio del Comune di Isola del Gran Sasso, promosso dal Ass. Salam, con il patrocinio di Unite, Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga, Comune di Isola del Gran Sasso.

 

 

ORGANIZZAZIONE E/O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO NAZIONALE E INTERNAZIONALE

 

-14 giugno 2003: intervento su “La categoria del ben-essere a confine tra salute e cultura: per un’ etica del movimento”, in Convegno su Sport e benessere, Atri, in collaborazione con il Corso di Laurea di Scienze Giuridiche, economiche e manageriali dello sport, Fac. di Sc. Politiche dell’Università di Teramo.

  -19-20 settembre 2002: intervento su “L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, comunicazione al Convegno dei Seminari perugini di filosofia politica, su  “La filosofia politica di G. W. F. Hegel”, Perugia

  - 2-4  maggio 2002: relazione su Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo” al Convegno del Centro di Filosofia Italiana sul tema: “Scienza e coscienza tra parola e silenzio”, Montecompatri (Roma),.

  -4 giugno 2000: relazione su “L’ Altro del soggetto giuridico: volto o icona?” comunicazione al Convegno nazionale, organizzato dalla SIFP,  Lecce,.      

   3-4-5 novembre 1995: intervento su “Premesse nominalistiche nella teoria politica hobbesiana”, al Convegno  Internazionale di Studi: “Thomas Hobbes e la fondazione della politica moderna”, organizzato dal Dipartimento di Storia e Critica della politica della Facoltà di Sc. Politiche di Teramo,.

- 1 dicembre 2003: intervento suLa violenza nello sport come disconoscimento dell’altro: la relazione infranta”, in Convegno dell’Università degli Studi di Teramo su Sport e violenza, Atri ( Teramo).

 

- 16 luglio 2004: Prolusione su “Diverse abilità a confronto. Lo sport come crescita e integrazione della persona”, al Convegno a cura dell’Università degli Studi di Teramo e dell’UIC Regionale - Giulianova (Teramo).

 

- 20-21 maggio 2005: relazione su “I confini dell’isola o i limiti dell’oceano. L’ineffabile e le sue metafore attraverso e oltre Wittgenstein”, al Convegno nazionale L’insula come luogo dell’anima, Università Federico II di Napoli.

 

- 8 luglio 2006: relazione su Alterità e differenza nello sport”, in Convegno per il 50° anniversario di “Città Nuova”, (Teramo,) in collaborazione con il CdL di Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport, dell’Università di Teramo.

                                                 

-10 aprile 2007: comunicazione introduttiva su “Filosofia e sport: corpo vissuto e corpo progetto”, alla Presentazione del volume di H. Reid “The Philosophical Atlete”, Corso di Laurea di Scienze dello Sport, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

 

- 25 maggio 2007: intervento suSport e cultura mediatica: modelli e valori, nell’incontro di studio su “Il giornalismo sportivo e la sfida educativa”, a cura dell’Università di Chieti e dell’Università di Teramo, Corso di Laurea di Scienze dello sport, (Atri), Università di Teramo.

 

- 24- aprile, 2008: relazione su “Dal culto del corpo alla cultura della corporeità”, nella Tavola rotonda su “Educazione e prevenzione al ben-essere”, promosso dal POF dell’Istituto Comprensivo “G. Parrozzani” di Isola del Gran sasso, Teramo,

 

-12 maggio 2008: Presentazione introduttiva al seminario su “Politiche della corporeità: corpo fisico e corpo vissuto, aperto agli studenti del Corso di Scienza Politica e del Dottorato di ricerca in “Critica storica, giuridica ed economica dello sport”, Relatore la Prof.ssa Laura Bazzicalupo dell’Univ. di Salerno.

 

-21-22 maggio 2008:  relazione su Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento, al Convegno Internazionale Giornate dei diritti Linguistici, sul tema : “I diritti linguistici: diritto al riconoscimento, diritto alla formazione”, Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

 

-12-12-2008: presentazione del volume F. RICCI, (a cura di ),“Il cielo stellato sopra di me…”Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007, presso L’Aula Tesi della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.

 

-19 dicembre 2008:  introduce e modera la Tavola rotonda sul tema: “L’opera incontra il Significato”, con il patrocinio di Fondazione Stauròs-Biennale di Arte Sacra Contemporanea, Istituto d’Arte “F.A. Grue” di Castelli, Comune di Isola del Gran Sasso, Teramo.

 

-27 marzo 2009: seminario su “I linguaggi politici del corpo tra identità e differenza”, presso il Corso “Donne e politica” organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo.

 

-30 aprile 2009 : introduce il seminario del prof. A. Cesaro su “Macroantropo e microcosmo”: il corpo e l’antropologia dell’Umanesimo, presso il CdL di Scienze dello Sport dell’Università di Teramo.

 

-20 maggio 2009: relazione su “La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G.  Orwell”, al Convegno Internazionale  “Terze Giornate dei diritti linguistici”, Sala delle Conferenze dell’Università di Teramo.

 

-30 giugno 2009: introduce il I Seminario di C.R.I.SI.S. sul tema “La simbolica: metodi, teorie, prospettive”, presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ. di Teramo.

 

-23 Luglio 2009: relazione su “Gli spazi della parola tra ri-creazione  e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino” , Corso di Alta Formazione su Liber-Libro-Libertà. Etica, Arte e Politica”, organizzato da Politeia e CRESO, Univ. di Napoli, 21-25 luglio 2009.

 

-28 agosto 2009: intervento su “Le scienze dello sport: educare ai valori” alla Convention del C.S.I. su “Lo sport: educare alla vita”, Parco della Scienza, Teramo.

 

-7 ottobre 2009: Lectio introduttiva dal titolo  Figure, modelli e stereotipi di genere tra mito e logos: Elena di Troia, al Corso “Donne, politica e istituzioni” per l’a.a. 2009/2010, Sala delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Università di Teramo.

 

-14-15 gennaio 2010: organizza e introduce il I Convegno Nazionale di CRISIS e del centro di Ricerche, dal titolo: “Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità”, Sala delle lauree di Sc. Politiche dell’Università di Teramo; 14 gennaio: e tiene una relazione su Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate.

 

-6 febbraio 2010: relazione su “Il valore della differenza e la differenza come valore”, in Convegno nazionale sullo Sport femminile in Abruzzo, a cura del CONI e dell’Università di Teramo, CLM in Management delle imprese sportive.

 

-26 febbraio 2010: relazione su “Tempi e spazi della comunicazione” al Corso intensivo di Alta Formazione- Epistemologia della ricerca e scienze sociali-Complesso Monumentale Belvedere di S. Leucio – Caserta, Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore – Napoli, promosso da II Università di Napoli, Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei, Dottorato di Ricerca in Diritto comparato e processi di integrazione, Facoltà di Studi Politici “Jean Monnet”, Scuola dottorale in Scienze umane e sociali.

 

16 marzo 2010: relazione su “Identità-differenza-diversità: un nuovo paradigma?, al “Corso Multidisciplinare di educazione allo Sviluppo” (CUMES),

Università di Teramo e Unicef, sul tema “Il valore della differenza”.

 

-28 aprile 2010: Il corpo luogo dell’incontro, seminario tenuto al “Corso Multidisciplinare di educazione allo Sviluppo” CUMES, presso l’Università di Teramo.

 

-30 giugno 2010, introduzione al II Seminario metodologico di CRISIS, su “La coscienza liminare: tra immaginario e realtà”, Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Università degli Studi di Teramo.

 

Partecipa al Programma scientificoI sabati della Nottola di Minerva. La filosofia incontra la realtà”, a cura del Centro per la Filosofia Italiana (CFI):

- 22 maggio 2010: tiene un seminario su “Ipertrofia comunicativa e nuove solitudini”, giornata di studio su “La scuola e la formazione dei giovani”, Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma).

- 18 settembre  2010: tiene un seminario su “Educare alla legalità: ipotesi di Progetto, giornata di studio su “Etica e legalità”, Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma).

- 18 giugno 2011: tiene un seminario su “La verità del falso. Le afasie della politica”, giornata di studio su Menzogna e politica nella filosofia dell’occidente,  Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma).

- 17 settembre 2011: tiene un seminario su “Uguali nella differenza”, giornata di studio su Sport, diritto e società, Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma).

- 14 marzo 2012: tiene un seminario su Elena, Maria e Marilyn: un paradigma di genere per ripensare il corpo nella storia del pensiero occidentale, , giornata di studio su Corpi nel Novecento, a cura di Kainos e il Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma).

 

-21 maggio 2013: seminario sul temaCittadinanze (im-) possibili?”, dal titolo “Partecipazione e rappresentanza di genere: la democrazia attraverso l'etica della differenza, al XI “Corso Multidisciplinare di educazione allo sviluppo” CUMES”, Sala delle Lauree di Sc. Politiche, Università di Teramo.

 

-7 giugno 2014: interviene alla Tavola Rotonda promossa dal Centro per la filosofia italiana sul tema: “La Costituzione tra sacralità e desacralizzazione del potere”, Sala delle Colonne, Camera dei Deputati, Roma.

 

-14 marzo 2011: promuove e coordina un incontro-dibattito intercattedra su “Etica, democrazia e legalità. Luoghi simbolici della giustizia” con l’adesione delle cattedre di Etica sociale dello sport, Etica delle decisioni pubbliche, Teoria delle istituzioni politiche e giuridiche, Scienza Politica, Diritto Pubblico dell’Università di Teramo. Intervengono: il Giudice della Procura Antimafia di R.C. Nicola Gratteri, Giovanni Impastato, Stefania Pellegrini della Segreteria Nazionale di Libera e collaboratrice di Nando Dalla Chiesa,  Claudio La Camera (regista)  e Fulvio Librandi del Museo della ‘Ndrangheta.

 

- 25 novembre, 2011:  relazione su Retorica della maggioranaza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?, al Convegno Nazionale “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, Sala delle Lauree dell’Università degli Studi di Teramo.

      

-26 maggio 2011:  coordina “Teramo FilosoFestival 2011”, e modera la tavola rotonda su: “Visibilità e invisibilità della donna tra scienza e filosofia oggi” con Margherita Hack, Sala delle Conferenze dell’Università di Teramo.

 

-23 settembre 2011: intervento su “Il bene comune e il principio di equità”, alla Tavola Rotonda su “Etica, responsabilità sociale d’impresa e legalita”, in occasione del PROGETTO EUROPEO IRESA 2011- “Notte della Ricerca”-, Università di Teramo e Unioncamere Abruzzo, Teramo.     

                  

- 11 novembre 2011: relazione su  Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento alla I Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche su “La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale, Sala delle Lauree di Sc. Politiche, Università degli Studi di Teramo.

 

-25 novembre 2011: organizza e coordina il Convegno nazionale “La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?”, a cura di C. Di Marco, F Ricci, L. Sciannella, in collaborazione con il  Dipartimento di studi giuridici comparati internazionali ed europei dell’Università degli Studi di Teramo; in cui tiene una relazione su Retorica della maggioranza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?.

 

-1/2 marzo 2012: organizza e coordina il II Convegno Nazionale del Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (CRISIS), sul tema “Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro”,  presso Sala delle lauree di Sc. Politiche dell’Università di Teramo. Segue CURATELA degli Atti del Convegno (vedi Pubblicazioni); in cui tiene una relazione su Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo.

 

- 1-2 marzo 2012 Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo, relazione al II Convegno Nazionale del Centro Ricerche,di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (CRISIS), su “Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro”, , Sala delle lauree dell’Università di Teramo.

 

- 14 maggio 2012. Relazione su Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, al Convegno Nazionale su Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, a cura del Corso di Laurea in Scienze dello sport della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Atri,

 

-4 maggio 2012: Promuove e coordina il seminario interfacoltà: Libertà e legalità. Incontro con Don Luigi Ciotti, Sala delle Tesi di Sc. Politiche, Università di Teramo.

 

23-24 maggio 2012: relazione su Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard, al I Convegno Internazionale del Centro di Scienza e Simbolica dei Beni culturali dal titolo: “Utopia e mito nell’era tecnologica.” – “Utopie et Mithe à l’age technologique.”, Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

 

-24 settembre 2012: interviene alla tavola rotonda su “Simboli e memoria nella ricerca scientifica” al Secondo Forum Internazionale del progetto Europeo “Tramontana. Il patrimonio culturale immateriale delle zone montane”, Fano Adriano (Teramo).

 

-22 maggio 2013: coordina il Progetto di teatro-canzone degli studenti del Corso di Etica Pubblica: Provocazioni etiche per polli d’allevamento: a scuola con Giorgio Gaber, Sala delle Lauree di Sc. Politiche, Università di Teramo.

 

-15 ottobre 2013: intervento programmato “Politica e differenza di genere”, alla Tavola Rotonda “Per la nascita di un diritto al femminile”, chiusura del “Corso Donne, politica e istituzioni” presso l’Università di Roma, “La Sapienza” 2012-2013.

 

-30 novembre 2013: intervento programmato su Le politiche di meanstreaming, al

Curriculum english version

 

 

CURRICULUM VITAE

 

Name: Fiammetta Ricci

Address: via Stazio, 41 - 64100 Teramo (TE)

Date of birth: January 3, 1963

 

Education

 

1) A.Y. 1986/87: summa cum laude degree in Philosophy, University of Perugia.

 

2) A.Y. 1989/90: summa cum laude degree in Science of Education, University of Perugia.

 

3) In 1992 she entered the service in the Upper Secondary School, after she won the Professorship Competition in Philisophy and History (disciplinary-scientific sectors 036 and 037).

 

4) In October 2000, she won the competitive exam for one-university-researcher in Philosophy of Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo; since November 1, 2000 she has entered the service as permanent-term contract researcher; in A.Y. 2007/2008 she moved to the sector SD SPS01 – Political Philisophy.

 

5) In 2013 she achieved the qualification as Associate Professor (II category) in disciplinary-scientific sector SPS01, after a competition for National Qualification.

1.07.2015 Associate Professor SPS01 in Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

6) In July 2017 she achieved the National Qualification as Full Professor (I category).

                                         

 

Academic position

 

Associate Professor of Political Philosophy (Macrosector A/14 - D.S.S. SPS01), by means of a National Qualification in I category, at the Faculty of Political Science, University of Teramo. She currently teaches Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in Political and International Studies, Faculty of Political Science, University of Teramo; she also teaches Ethics of the Institutions and Public Communication at the second-cycle degree program in Administration Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

Current assignments

 

- Component of AQ group at the second-cycle degree program in Administration Science at the University of Teramo (AQ: Assicurazione della Qualità – Quality Assurance).

- Component of Research Coordination group at the Faculty of Political Science.

- Director of Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) of the University of Teramo.

- University of Teramo Rector Delegate for Equal Opportunities.

- University of Teramo Rector Delegate for Cultural Integration.

- University of Teramo CUG component as Pro-Rector of Equal Opportunities (CUG: Comitato Unico di Garanzia – that is, a guarantee single committee).

- Coordinator of the School of Legality of the University of Teramo, in convention with Falcone-Borsellino Award.

- President of Italian Institute of Bioethics I.I.B.- Abruzzo Regional Section.

 

 

 

 

 

Curricular and educational activities

                     

- A.Y. 1996/1997 – A.Y. 2004/2005: collaboration with the Chairs of History of Political Philosophy of Prof. G. Sorgi and Philosophy of Law of Prof. T. Serra, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- From 1998 to 2000: integrative contract of Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- Since November 1, 2000: she has entered the service as IUS20 Researcher at the Faculty of Political Science of the University of Teramo, after she won a comparative national competition.

 

-  A.Y. 2001/2002 – A.Y. 2003/2004: she taught Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2004/2005 – A.Y. 2006/2007: tutor-professor of Public Ethics Laboratories at Svilogo degree course (Svilogo: Sviluppo locale e governance – that is, Local Development and Governance) and at the degree course in Economics for Banking, Finance and Insurance, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006 – A.Y. 2008/2009: she taught Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006: member of the Teaching Board of the first level Master program in Ethics of the Public Action of the University of Teramo, at the Superior School of the Administration of the Interior (SSAI) in Rome; she taught Study of the Administrative Language (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Savarese).

 

- October, 2006: she taught Ethics in the II-level Master program in Public and Business Communication at the Faculty of Communication Science, University of Teramo (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Di Giovanni).

 

- A.Y. 2006/2007 – A.Y. 2009/2010: she taught Language and Intercultural Communication Theory and Law Anthropology and Interculturality at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2010/2011: she taught Political Symbolic and Sports at the second-cycle degree program in Management of Sports Businesses, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013: she taught Philosophy of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2013/2014 – 2014/2015: she taught Public Ethics at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013, A.Y. 2013/2014, A.Y. 2014/2015: she taught Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2015/2016, A.Y. 2016/2017, A.Y. 2017/2018: she taught Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in International Political Studies, and Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

 

 

 

 

ORGANIZATION AND ATTENDANCE AS SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES

 

 

April 13-14, 2000

L’altro del soggetto giuridico: volto o icona?, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Philosophy and Politics of Human Rights in the third Millennium”, Lecce.

 

May 2-4, 2002

Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Science and Conscience between Words and Silence”, Montecompatri, Rome.

 

September 19-20, 2002

L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, speaking at the National Conference of Political Philosophy seminars on “Political Philosophy of Hegel”, Perugia.

 

May 20-21, 2005

I confini dell’isola o i limiti dell’oceano. L’ineffabile e le sue metafore attraverso e oltre Wittgenstein, speaking at the National Conference on “Insula as a place of the soul”, curated by Istituto Politeia and CRESO, Naples.

 

May 20-21, 2008:

Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento - Dia-logique et la relation d’identité: les droits linguistiques et le défi de la reconnaissanc, speaking at the International Conference of Second Days Linguistic Rights on “Linguistics Rights: the right to the recognition, the right to training – Les droits linguistiques: droit àla reconnaissance, droit à la formation”, promoted by LEM Italia, Faeto and the University of Teramo.

 

April 2-4, 2009

Palingenesi e riconfigurazioni simboliche tra politica e ordine naturale, speaking at the International Conference on “Natural disaster between natural sequence and cultural sequence”, promoted by the European Study Center on Myth and Symbol in Messina (directed by D. Mazzù) and by the PhD School in Simboliche degli ambienti naturali e culturali of the University of Messina, Department of Anglo-American and Community International Political Studies, Department of Experimental Science and Applied Biotechnology.

 

May 20-23, 2009

La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G.

Orwell, speaking at the Third Days of Linguistics Rights International Congress entitled Rovesciare Babele - Renverser Babel. Economie et écologie des langues régionale et minoritaires, organized by G. Agresti and M.P. D’Angelo, University of Teramo.

 

July 21-23, 2009

Gli spazi della parola tra ri-creazione e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino, speaking at the National Conference promoted by the Research Center CRESO (Politeia, Landolfo Caracciolo Library), at the end of the Training Course Summer School 2009 entitled Liber-Libro-Libertà. Etica, Arte e Politica, University of Naples “Federico II”.

 

January 14-15, 2010

Coordination of the I National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (CRISIS), entitled Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

January 15: speaking entitled Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate.

 

 

July 21-23, 2010

Report on “Number, harmony, order: governing the chaos” during the Study Days in the Advanced Training Summer entitled Tra cielo e terra. Immaginario collettivo e simbolica del potere, promoted by Politeia and C.R.E.S.O. (Research Center on Artwork Symbolic Ermeneuthics) in Naples.

 

 

November 11, 2011

Coordination of the I Conference La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo;  speaking entitled Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento.

 

November 25, 2011

Coordination of the National Conference La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?; speaking entitled Retorica della maggioranza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 26, 2011

Coordination of TeramoFilosoFestival 2011 and moderator of the Round Table Visibilità e invisibilità della donna tra scienza e filosofia oggi, with Margherita Hack, in cooperation with the Committee on Equal Opportunities of the University of Teramo.

 

September 23, 2011

Speaking entitled Il bene comune e il principio di equità, during the Round Table about “Ethics, Business Social Responsibility and Legacy”, in occasion of the European Project IRESA 2011- Notte della Ricerca, University of Teramo and Unioncamere Abruzzo (Teramo).

 

March 1-2, 2012

Coordinator of the II National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) on “The Body in the Imagination. Politics and Holy Symbolics”; venue: Graduation Hall of the University of Teramo; speaking entitled Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo.

 

May 14, 2012

Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, report during the National Conference Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, curated by the degree course in Sports Science, Faculty of Political Science, University of Teramo, Atri.

 

May 23-24, 2012

Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard, report during the I International Conference promoted by the Science Center and Simbology of Cultural Property, entitled Utopia e mito nell’era tecnologica – Utopie et Mithe à l’age technologique, University of Insubria, Varese.

 

September 24, 2012

Speaking entitled Simboli e memoria nella ricerca scientifica, during the Round Table of the Second International Forum of the European Project Tramontana. Il patrimonio culturale immateriale delle zone montane, Fano Adriano (Teramo).

 

April 10-11, 2014

Coordination of the II National Conference promoted by Demos and the Faculty of Political Science of the University of Teramo, entitled La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale. Modelli e pratiche a confronto; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo. Report entitled Trappole, disfunzioni e risorse della democrazia: crisi o trasformazione nell’età dei simulacri?

 

June 17, 2015

Report during the National Study Day on “Digital Culture and new Frontiers of Democracy”, promoted by Istituto Politeia, the Research Center C.R.E.S.O. in Naples and the University of Naples “Federico II”; venue: Landolfo Caracciolo Library (Naples).

 

October 15, 2015:

Citizenship education policy between search for identity and linguistic and cultural pluralism, report during the National Conference on Multilingual education between social inclusion and intergenerational communication, promoted by LEM-Italia-Lingue d’Europa e del Mediterraneo Association, University of Teramo.

 

April 13-14, 2016

Coordination of the V Annual Conference of the Faculty of Political Science Bene comune e beni comuni: continuità o frattura?Profili scientifici interdisciplinari; report entitled Tra individuale e collettivo: per una paradigma fondativo simbolico del bene comune.

 

April 15, 2016

Coordination and participation at the Opening Meeting of the Higher Training Course UP, named Pianificazione e progettazione per lo sviluppo del territorio e le politiche di governance: la questione etica nell’amministrazione oggi, in partnership with the Abruzzo Region, ARIT (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica – that is, Regional Agency for Information Technology and Telematics), Italia Lavoro and the associated Municipalities of Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo; venue: Sala Buozzi, Giulianova (TE).

 

May 18-20, 2016

L’universo simbolico dell’arte: linguaggio di mediazione e di incontro, report during the II session of the International Conference Art that Care. International meeting, under the patronage of the Chamber of Deputies, the Senate of the Republic, the European Parliament and the Abruzzo Region; venue: Conference Room of the Museum of Splendore, Giulianova (TE).

 

September 15, 2016

Coordination and participation during the I socio-political forum of the International Symposium of the Latin America, entitled La leadership nella realtà attuale: quale sapere per quali problemi? Sulla soglia dell’era digitale, in collaboration with the Universidad Mundial di La Paz (Mexico), the Universidad Autonoma de Centro América (Costa Rica), the Pontificia Universidad Católica de Valparaiso and the Universidad Academia de Humanismo Cristiano; main theme of the forum: “Liderazgo in social forums: between virtuality and reality (modality, possibility and risks). Venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

March 23-24, 2017

Coordination of the International Conference Popular partecipation and the crisis of severeignt in a euro-global framework. The challanges of multiculturalism. Report entitled From the Traps of Multiculturalism to an Intercultural Transition: What Political Citizenship?

As chairman in the first session: The crisis of sovereignty and epoch-making challenges. A new political citizenship between particularism and universalism?, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

             

SEMINARS

 

June 30, 2009

Promotion and moderation of I C.R.I.SI.S. methodological seminar entitled La simbolica: metodi, teorie, prospettive, Department of History and Critics of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo; during such event, G.M. Chiodi (Symbolicum National Coordinator) participated.

 

 

June 30, 2010

Organization and introduction of the II C.R.I.SI.S. methodological seminar entitled La coscienza liminare: tra immaginario e realtà, Department of History and Critics of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo; during such event, G.M. Chiodi (Symbolicum National Coordinator), the representatives of the University of Varese-Como, the University of Naples, the University of Trieste and the University of Messina Research Centers participated.

 

March 14, 2011

Promotion and coordination of the inter-chair seminar-debate on “Ethics, Democracy and Legality”, with the accession of Social Ethics of Sport, Ethics of Public Decisions, Theory of Political and Law Institutions, Political Science and Public Law courses of the University of Teramo.

Speeches: Nicola Gratteri (R.C. Anti-Mafia Investigation Judge), Giovanni Impastato, Stefania Pellegrini (National Secretariat Libera and collegue of Nando Dalla Chiesa), Claudio La Camera (film director) and Fulvio Librandi (Museum of ‘Ndrangheta).

 

May 3, 2012

Dal dono al prezzo: metamorfosi della relazione. Riscoprire la gratuità, speech at the study-seminar entitled Il valore della gratuità. La gratuità come valore: oltre le differenze, in collaboration with Emergency, Caritas Diocesana and the University of Teramo; venue: University of Teramo.

 

May 14, 2013

Organization and participation during the inter-chair seminar for the PhD in Political, Social and International Science of the University of Teramo, with a talk entitled Risorse umane e politiche culturali nella nuova organizzazione della Pubblica Amministrazione. Profili etici e giuridici; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

September 16-17, 2016

Participation in the I inter-disciplinary seminar of Symbolic Law at the University of Pavia (director of Law Department: Prof. G. Azzoni), with a talk entitled Per una risignificazione del diritto in chiave simbolica.

 

November 11, 2016

Participation in the inter-disciplinary seminar Il principio di solidarietà dalle speranze di Ventotene all’Europa dei muri e delle barriere, promoted by C. Di Marco, Professor of Public Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 21, 2015

Participation in the inter-disciplinary seminar La questione del bene comune nella gestione dei rifiuti e nuova governance, promoted by C. Di Marco, Professor of Public Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 28, 2015

Participation in the inter-disciplinary seminar La questione delle estrazioni petrolifere e il

diritto al territorio come bene commune, promoted by C. Di Marco, Professor of Public Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

April 21, May 5, October 20, 2016

Participation in 3 seminars (for a total of 12 hours) on Public Ethics Principles in the Public Administration, during the Higher Training Course UP, in partnership with the Abruzzo Region, ARIT, Italia Lavoro and the associated Municipalities of Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo; venue: Sala Buozzi, Giulianova (TE).

 

 

November 30, 2017

Organization and introduction of a seminar hold by Prof. G.M. Chiodi about “Ethics and Symbolic of Institutions from a Cross-Cultural Perspective”, during the PhD in Society, Administration and Business Government in an International Dimension (GIASDI), XXXII cycle, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

 

          

 

SCIENTIFIC RESPONSIBILITY, DIRECTION AND ATTENDANCE IN RESEARCH AND STUDY ACTIVITIES

 

2000-2003: participation in the University Research Project (PAR) entitled La filosofia politico-giuridica tra XX e XXI secolo. Maestri e problemi. Scientific Project Head: Prof. S. Armellini, University of Teramo, conducting a research about Emilio Betti; research results have formed part of the publication Parola, verità, diritto. Sulla teoria dell’interpretazione di Emilio Betti, in ESI, Crisalide series, directed by F. Gentile.

 

2003-2006: participation in the University Research Project (PAR) entitled Identità in pericolo o in evoluzione? L’uomo e l’ambiente di fronte alla pervasività della tecnica. Scientific Project Head: Prof. T. Serra; research results have formed part of the publication Ipseità e alterità. La norma condivisa come accesso all’identità del soggetto, in T. Serra (curated by), L’identità le identità, Giappichelli, Turin, 2003.

 

2008-2010: participation in the University Research Project (PAR) entitled Il dualismo mente-corpo dall’antropologia all’ordine politico: percorsi di differenziazione e armonizzazione tra oriente e occidente. Scientific Project Head: Prof. G. Sorgi, University of Teramo; research results have formed part of the publication L’etica agonale dell’uomo greco. Il corpo a corpo dell’esistenza, in G. Sorgi (curated by), Per una filosofia del fenomeno sportivo, Guaraldi, Rimini, 2010.

 

A.Y. 2004/2005 - A.Y. 2005/2006: Scientific Coordinator for the activities of the Research and Study Center for Best Practice, curated by the Department for Culture and Social Policies of the Abruzzo Region, through a convention between the University of Teramo and the Abruzzo Region (Convention signed on June 30, 2004 and communicated to the Rector by note pr. 2120/M.D.3 of February 22, 2005). According to University Regulations, the project was financed by the Abruzzo Region, through 3 post-graduate two-year-research grants.

PRIN 2008: Scientific Head of the Research Unit Project of the University of Teramo, entitled Iconologia e simbolica politica tra modernità e post-modernità, in the context of the National Project Identità, rituali e memoria nell’epoca moderna e postmoderna; National Scienfic Coordinator: Prof. C. Bonvecchio; University of Insubria Varese-Como.

Winner project, admitted to financing.

 

A.Y. 2010/2011: Scientific Head of the Special Project Eccellenza – Ricercatori, Sector Development, Innovation and Internazionalization, University of Teramo, entitled Multiculturalismo e politiche di genere. Per una cittadinanza paritaria e inclusiva.

PRIN 2012: Scientific Head of the University of Teramo Research Unit, entitled I linguaggi politici nella dialettica inclusione/esclusione. Oltre l’incorporamento. Nuove simbolizzazioni dell’appartenenza, in the context of the national project Potere, giustizia e inclusione sociale: innovazioni filosofiche per una sfida globale; National Coordinator: Prof. C. Bonvecchio, University of Insubria.

 

March/May 2014: Scientific Head of the Higher Training Course Politiche di genere e pari opportunità, in collaboration with the CPO of the Province of Teramo (CPO: Commissione Pari Oppurtunità – that is, Equal Opportunity Committee); venue: University of Teramo.

 

 

A.Y. 2015/2016 (December 2015/ November 2016):

- Scientific Coordinator          

- Director of the didactic activities of Training Courses

- Scientific Head of the Institutional Communication Plan in the Project Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione – U.U.P.P. (Common Office for Programming and Planning), in response to the Regional Invitation of the Department of the Presidency and Relationships with Europe (DPA); Service: Institutional Reforms, Local Authorities, Local Governance and Territorial Competitiveness (DPA005) – PAR/FSC 2007-2013 The Growth of capacity building in local authorities and in the full inter-institutional chain even though innovation and rationalization of related management of local public services.

Winner project, admitted to financing.

 

 

 

 

DIRECTION AND PARTICIPATION IN EDITORIAL BOARDS OF JOURNALS AND EDITORIAL SERIES

 

- Member of the Scientific Committee of the Ingegni series, directed by A. Cesaro, Artetetra Eds,  Naples (since January 1, 2014).

 

- Member of the Editorial Board of Heliopolis. Cultura Civililtà Politica, International Review of Philosophy and Political Symbolic (since January 1, 2014).

 

- Member of the Scientific Committee of the online Review Metabasis. Filosofia e

Comunicazione, Peer Review International Review (since January 1, 2015).

 

- Member of the Scientific Committee of the Passato e Presente series, directed by T. Serra, Nuova Cultura, Rome (since 2007).

 

- Member of the Editorial Board of Il Contributo, Center for Italian Philosophy, Montecompatri, Rome (since 2016).

 

 

 

MAIN TASKS IN PhD PROGRAMS

 

In Accordance with the topics of the Research Project, she has been (since 2017):

- co-tutor of the PhD dissertation of Paolo D’Aleo, entitled Il mito del pluralismo e i limiti della dicotomia inclusione/esclusione in una prospettiva interculturale; PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context, XXX cycle, UNINT in Rome and the University of Teramo; Coordinator: Prof. V. Zeno-Zencovich.

 

- external auditor of the PhD dissertation of Carmela Grillone, entitled The Slave Coasts. Transnational Sexual Exploitation from Nigeria to Italy. From human trafficking to human rights, PhD in Human Rights: Evolution, Protection and Limits,  XXX cycle, University of Palermo.

 

A.Y. 2003/2004 – A.Y. 2013/2014: for the following cycles, member of the PhD Board in Economic, Law and Historic Critics of Sports; Coordinator: Prof. G. Sorgi:

XIX  cycle, A.Y. 2003-2004; XX cycle, A.Y. 2004-2005; XXI cycle, A.Y. 2005-2006; XXII cycle, A.Y. 2006-2007; XXIV cycle, A.Y. 2009-2010; XXV cycle, A.Y. 2010-2011; XXVII cycle, A.Y. 2012-2013.

Seminars and classes held:

- June 18, 2007: Corpo politico e corporeità nella prospettiva di una biopolitica, methodological seminar for the political area.

- April 28, 2008: Politiche della corporeità e biopolitica nella prospettiva dello Stato-corpo, methodological seminar for the philosophic-political area.

- May 12, 2008: Politiche della corporeità: corpo fisico e corpo vissuto. Lo sport tra dimensione

biologica e dimensione relazionale.

- May 7, 2012: Sport and Body Policy (1), XXVII cycle, seminar for the philosophic-political area.

- May 21, 2012: Sport and Body Policy (1), XXVII cycle, seminar for the philosophic-political area.

 

February 24-26, 2010

Inter-University seminar on “Ermeneuthics and Political Symbolic”, during the PhD in Comparative Law and Integration Processes, Faculty of Political Studies “Jean Monnet”, the Doctoral School in Social and Human Science, the PhD in History of Mediterranean Europe from Ancient Times to Present Days (University of Basilicata), during the Higher Training Course Epistemologia della ricerca e scienze sociali, promoted by the II University of Naples, the Department of Mediterranean and European Studies,  and the Consortium Nova Universitas; venue: Faculty of Political Studies, Belvedere of S. Leucio (Caserta), Italy.

 

October 1-2, 2012

Member of the Selection Committee of the PhD in Philosophy of Social Science and Symbolic Communication, XXVII cycle, University of Insubria Varese-Como; Scientific Coordinator: Prof. C. Bonvecchio.

 

September 12, 2016

Member of the Selection Committee of the PhD in Philosophy of Social Science and Symbolic Communication, XXVIII cycle, University of Insubria Varese-Como; Scientific Coordinator: Prof. C. Bonvecchio.

 

 

October 25, 2016

Member of the Selection Committee of the inter-University PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context (GIASDI), together with Rome International Studies University (UNINT), XXXII cycle; Coordinator: Prof. V. Lippolis.

 

A.Y. 2012/2013 – A.Y. 2015/2016: Member of the PhD Board in Multilevel governance: critical analysis of public action and its transformation, XXIX cycle; Coordinator: Prof. P. Gargiulo, University of Teramo.

 

A.Y. 2013/2014 - present

Member of the PhD Board in Business, Administration and Society Governance in an international context (GIASDI), XXX, XXI and XXII cycles; Coordinator: Prof. V. Lippolis (UNINT in Rome).

 

May-June 2015

Series of seminars on “Public Ethics and Administrative Governance”, in the PhD in Multi-level governance: a critical analysis of public action and its changes, XXIX cycle, and Business, Administration and Society Governance in an international context, XXX cycle, on the following dates:

May 6 – Introduction to theoretical and methodological assumptions of Publis Ethics as a consideration of ethical philosophy and action in public dimension.

May 13 – To a refounding of action in public dimension.

May 20 – Ethos burocratico ed ethos democratico: a comparison among cathegories.

May 27 – The risk of an Ethics positivization in Public Administration.

June 3 – Rethink the relationship among morals, right and politics within societies and institutions.

 

February 26, 2016

Seminar for XXIX and XXX cycles of the PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context (GIASDI), entitled La simbolica del potere come simulacro e la menzogna dell’immaginario in 1984 di Orwell. Per una critica al totalitarismo, during the series of seminars on “The Communism in the XX century European History”, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

November-December 2017

Series of classes during the PhD in Business, Administration and Society Governance in an International Context (GIASDI), XXXII cycle; Coordinator: Prof. V. Lippolis, UNINT in Rome, about “Ethics and Politics in an inter-cultural perspective. The Governance of complex systems.

Classes conducted on the following dates:

- November 23: Introduction: Ethics and Politics in an inter-cultural perspective.

- November 24:  Ethics and Politics to meet the challenge of complexity.

- November 29:  Ethics and Symbolic of Institutions in multi-ethnic society.

- November 30:  Institutional Mediation and Global Citizenship.

- December 7:   Governing complex systems.

- December 14:  Complexity and Political Anthropology in the third millennium.

- December 15:  Introduction to a human politics of Edgar Morin.

 

 

                      

CLASSES AND SEMINARS

DURING TRAINING COURSES

 

Training Courses entitled Women, Politics and Institutions. Training Courses for the Promotion of Equal Opportunities in Politics Decision-Making Centers, promoted by the Equal Opportunity Ministry and the University of Teramo.

Classes conducted as follows:

October 28-29, 2008

Dinamics and Techniques of Public Communication:

-Verbal and non-verbal communication techniques.

- Persuasion Techniques and Participation of the Community.

October 7, 2009

Helen of Troy: miths, models and category stereotypes over the times, opening Lectio Magistralis of the course Women, Politics and Institutions.

October 21, 2009: Theory and Practice of Institutional and Political Communication.

October 31, 2009Theory and Practice of Institutional and Political Communication.

November 4, 2009: Communication: the discourse.

November 6, 2009: Communication styles and expression approaches. 

December 10, 2009: Models and Communication Styles in Politics.

December 11, 2009: Persuasion Techniques and Participation of the Community.

 

March 27, 2009

Seminar entitled Political Languages of Body among Identity and Differences, during the Course Women and Democracy, organized by the Equal Opportunity Commission of the Province of Teramo.

 

A.Y. 2008/2009 – A.Y. 2012/2013, she taught during the courses Women, Politics and Institutions, University “La Sapienza” in Rome, in collaboration with the Equal Opportunity Ministry; Coordinator: Prof. T. Serra.

Classes conducted as follows:

November 27, 2009:  two-classes module on:

Political Lexicon: the information decodification.

Organizing a discourse: themes, times, materials.

 

December 26, 2008:  two-classes module on:

The Political lexicon of women: language, politics and political communication.

Organizing a discourse: friends and techniques of public communication.

 

October 26, 2012: two-classes module on:

Political lexicon of women.

Organizing a discourse: persuasion techniques.

 

October 4,  2013

Class on: Women lexicon. Language, Politics and Communication.

 

October 11, 2013: seminar on Symbolic and Politics of Difference.

 

A.Y. 2009/2010: seminar entitled Political language of Body among Identity and Differences, during the Training Course Women and Democracy, organized by the Equal Opportunity Commission of the Province of Teramo.

 

March 7, 2013: participation and organization of the Round Table Gender Violence and its faces: no more violence is possible; venue: Conference Hall of the Faculty of Communication Science, University of Teramo.

 

October 15, 2013: Politics and gender difference; participation in the Round Table To the origin of a female right, as a conclusion of the course Women, Politics and Institutions; venue: University “La Sapienza” in Rome.

 

November 30, 2013: Politics of mainstreaming, participation in the National Conference Gender Equality. An European Value, promoted by the Consortium Punto Europa and Europa Lavoro; venue: San Carlo Hall in Teramo.

 

May 9,  2014: organization and moderation of the event with Cecilia Strada Beyond the cure. Emergency: twenty years for human rights; venue: Conference Hall of the Faculty of Communication Science, University of Teramo.

 

June 6, 2014: seminar entitled Ethics of sexual difference of Luce Irigaray: a challenge for present democracies, during the post-graduate Training Course Gender culture and equal opportunities, ethic-politologic module, promoted by the University of Teramo, the Equality Adviser and the Province of Teramo.

 

March 8, 2015: Ethics of difference and democracy, speaking at the Conference Quel passo in più: il contributo delle donne alla storia del Paese, promoted by the Woman Italian Center; venue: Hall of the Province, Pescara.

 

November 22, 2016: organization – in collaboration with University of Teramo CUG – of the National Conference Nella differenza, oltre le differenze, under the patronage of the Senate of the Italian Republic and in collaboration with the National Councillor of the Equal Bodies and the coordination of the Italian Universities’ CUGs; class entitled Dal femminile negato alla vulnerabilità: da dove ripartire per una sussidiarietà di genere?

 

March 7, 2017: introduction to the National Conference promoted by the Municipality of Giulianova and the Department of Social Affairs, entitled Donne tra sogno e triste realtà, in collaboration with the Regional Councillor for Equal Opportunities, On the Road and the Police Force of Teramo; speaking entitled Trafficked Women: the principle of vulnerability and new social policies.

 

March 8, 2018: report about “Gender culture and political citizenship: the role of women in institutional mediation”, during the Conference promoted by the State Police of Teramo; venue: Great Hall of “Convitto Melchiorre Delfico” in Teramo.

 

 

         

MULTIDISCIPLARY COURSE IN DEVELOPMENT EDUCATION (CUMES)

IN COOPERATION WITH UNICEF AND THE UNIVERSITY OF TERAMO

 

April 28, 2010: seminar entitled Corporeità: luogo dell’incontro, during the VIII Multidisciplinary Course  in Development Education (CUMES).

March 16, 2011: seminar entitled Identità-differenza-diversità: un nuovo paradigma?, during the IX Multidisciplinary Course in Development Education (CUMES).

May 21, 2013: seminar entitled Partecipazione e rappresentanza di genere: la democrazia attraverso l'etica della differenza, during the XI Multidisciplinary Course in Development Education (CUMES).

 

 

CENTER FOR ITALIAN PHILOSOPHY (CFI)

During the cycle of meetings named I sabati della Nottola. La filosofia incontra la realtà. Montecompatri, Rome, she held the following seminars:

May 22, 2010: Ipertrofia comunicativa e nuove solitudini.

September 18, 2010: Educare alla legalità: ipotesi di Progetto.

June 18, 2011: La verità del falso. Le afasie della politica, during the Study Day Menzogna e politica nella filosofia dell’occidente.

September 17, 2011: Uguali nella differenza.

March 14, 2012: Elena, Maria e Marilyn: un paradigma di genere per ripensare il corpo nella storia del pensiero occidentale.

April 29, 2017Il pensiero della complessità, in the occasion of the volume presentation Uomo natura animali: per una bioetica della complessità (curated by L. Battaglia).

 

 

CURRICULUM VITAE

 

Name: Fiammetta Ricci

Address: via Stazio, 41 - 64100 Teramo (TE)

Date of birth: January 3, 1963

 

Education

 

1) A.Y. 1986/87: summa cum laude degree in Philosophy, University of Perugia.

 

2) A.Y. 1989/90: summa cum laude degree in Science of Education, University of Perugia.

 

3) In 1992 she entered the service in the Upper Secondary School, after she won the Professorship Competition in Philisophy and History (disciplinary-scientific sectors 036 and 037).

 

4) In October 2000, she won the competitive exam for one-university-researcher in Philosophy of Law at the Faculty of Political Science, University of Teramo; since November 1, 2000 she has entered the service as permanent-term contract researcher; in A.Y. 2007/2008 she moved to the sector SD SPS01 – Political Philisophy.

 

5) In 2013 she achieved the qualification as Associate Professor (II category) in disciplinary-scientific sector SPS01, after a competition for National Qualification.

1.07.2015 Associate Professor SPS01 in Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

6) In July 2017 she achieved the National Qualification as Full Professor (I category).

                                         

 

Academic position

 

Associate Professor of Political Philosophy (Macrosector A/14 - D.S.S. SPS01), by means of a National Qualification in I category, at the Faculty of Political Science, University of Teramo. She currently teaches Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in Political and International Studies, Faculty of Political Science, University of Teramo; she also teaches Ethics of the Institutions and Public Communication at the second-cycle degree program in Administration Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

Current assignments

 

- Component of AQ group at the second-cycle degree program in Administration Science at the University of Teramo (AQ: Assicurazione della Qualità – Quality Assurance).

- Component of Research Coordination group at the Faculty of Political Science.

- Director of Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) of the University of Teramo.

- University of Teramo Rector Delegate for Equal Opportunities.

- University of Teramo Rector Delegate for Cultural Integration.

- University of Teramo CUG component as Pro-Rector of Equal Opportunities (CUG: Comitato Unico di Garanzia – that is, a guarantee single committee).

- Coordinator of the School of Legality of the University of Teramo, in convention with Falcone-Borsellino Award.

- President of Italian Institute of Bioethics I.I.B.- Abruzzo Regional Section.

 

 

 

Curricular and educational activities

                     

- A.Y. 1996/1997 – A.Y. 2004/2005: collaboration with the Chairs of History of Political Philosophy of Prof. G. Sorgi and Philosophy of Law of Prof. T. Serra, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- From 1998 to 2000: integrative contract of Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- Since November 1, 2000: she has entered the service as IUS20 Researcher at the Faculty of Political Science of the University of Teramo, after she won a comparative national competition.

 

-  A.Y. 2001/2002 – A.Y. 2003/2004: she taught Study of Political Language, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2004/2005 – A.Y. 2006/2007: tutor-professor of Public Ethics Laboratories at Svilogo degree course (Svilogo: Sviluppo locale e governance – that is, Local Development and Governance) and at the degree course in Economics for Banking, Finance and Insurance, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006 – A.Y. 2008/2009: she taught Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2005/2006: member of the Teaching Board of the first level Master program in Ethics of the Public Action of the University of Teramo, at the Superior School of the Administration of the Interior (SSAI) in Rome; she taught Study of the Administrative Language (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Savarese).

 

- October, 2006: she taught Ethics in the II-level Master program in Public and Business Communication at the Faculty of Communication Science, University of Teramo (Master’s Scientific Coordinator: Prof. P. Di Giovanni).

 

- A.Y. 2006/2007 – A.Y. 2009/2010: she taught Language and Intercultural Communication Theory and Law Anthropology and Interculturality at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2010/2011: she taught Political Symbolic and Sports at the second-cycle degree program in Management of Sports Businesses, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013: she taught Philosophy of Politics, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2013/2014 – 2014/2015: she taught Public Ethics at the degree course in Science of Tourism, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2012/2013, A.Y. 2013/2014, A.Y. 2014/2015: she taught Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

- A.Y. 2015/2016, A.Y. 2016/2017, A.Y. 2017/2018: she taught Political Philosophy and Interculturality at the second-cycle degree program in International Political Studies, and Public Ethics at the second-cycle degree program in Administration and International Political Science, Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

 

 

 

ORGANIZATION AND ATTENDANCE AS SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES

 

 

April 13-14, 2000

L’altro del soggetto giuridico: volto o icona?, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Philosophy and Politics of Human Rights in the third Millennium”, Lecce.

 

May 2-4, 2002

Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo, speaking at the National Conference of the Italian Society of Political Philosophy on “Science and Conscience between Words and Silence”, Montecompatri, Rome.

 

September 19-20, 2002

L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, speaking at the National Conference of Political Philosophy seminars on “Political Philosophy of Hegel”, Perugia.

 

May 20-21, 2005

I confini dell’isola o i limiti dell’oceano. L’ineffabile e le sue metafore attraverso e oltre Wittgenstein, speaking at the National Conference on “Insula as a place of the soul”, curated by Istituto Politeia and CRESO, Naples.

 

May 20-21, 2008:

Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento - Dia-logique et la relation d’identité: les droits linguistiques et le défi de la reconnaissanc, speaking at the International Conference of Second Days Linguistic Rights on “Linguistics Rights: the right to the recognition, the right to training – Les droits linguistiques: droit àla reconnaissance, droit à la formation”, promoted by LEM Italia, Faeto and the University of Teramo.

 

April 2-4, 2009

Palingenesi e riconfigurazioni simboliche tra politica e ordine naturale, speaking at the International Conference on “Natural disaster between natural sequence and cultural sequence”, promoted by the European Study Center on Myth and Symbol in Messina (directed by D. Mazzù) and by the PhD School in Simboliche degli ambienti naturali e culturali of the University of Messina, Department of Anglo-American and Community International Political Studies, Department of Experimental Science and Applied Biotechnology.

 

May 20-23, 2009

La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G.

Orwell, speaking at the Third Days of Linguistics Rights International Congress entitled Rovesciare Babele - Renverser Babel. Economie et écologie des langues régionale et minoritaires, organized by G. Agresti and M.P. D’Angelo, University of Teramo.

 

July 21-23, 2009

Gli spazi della parola tra ri-creazione e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino, speaking at the National Conference promoted by the Research Center CRESO (Politeia, Landolfo Caracciolo Library), at the end of the Training Course Summer School 2009 entitled Liber-Libro-Libertà. Etica, Arte e Politica, University of Naples “Federico II”.

 

January 14-15, 2010

Coordination of the I National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (CRISIS), entitled Corpo, Politica e Territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

January 15: speaking entitled Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate.

 

 

July 21-23, 2010

Report on “Number, harmony, order: governing the chaos” during the Study Days in the Advanced Training Summer entitled Tra cielo e terra. Immaginario collettivo e simbolica del potere, promoted by Politeia and C.R.E.S.O. (Research Center on Artwork Symbolic Ermeneuthics) in Naples.

 

 

November 11, 2011

Coordination of the I Conference La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo;  speaking entitled Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento.

 

November 25, 2011

Coordination of the National Conference La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?; speaking entitled Retorica della maggioranza e nuove forme di partecipazione politica. Ripensare la democrazia o post-democrazia?; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

May 26, 2011

Coordination of TeramoFilosoFestival 2011 and moderator of the Round Table Visibilità e invisibilità della donna tra scienza e filosofia oggi, with Margherita Hack, in cooperation with the Committee on Equal Opportunities of the University of Teramo.

 

September 23, 2011

Speaking entitled Il bene comune e il principio di equità, during the Round Table about “Ethics, Business Social Responsibility and Legacy”, in occasion of the European Project IRESA 2011- Notte della Ricerca, University of Teramo and Unioncamere Abruzzo (Teramo).

 

March 1-2, 2012

Coordinator of the II National Conference of the Research Center of Iconology, Political and Holy Symbolic (C.R.I.SI.S.) on “The Body in the Imagination. Politics and Holy Symbolics”; venue: Graduation Hall of the University of Teramo; speaking entitled Immagini, immaginario e potere. Madonne tra Medioevo e Rinascimento in Abruzzo.

 

May 14, 2012

Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, report during the National Conference Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, curated by the degree course in Sports Science, Faculty of Political Science, University of Teramo, Atri.

 

May 23-24, 2012

Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard, report during the I International Conference promoted by the Science Center and Simbology of Cultural Property, entitled Utopia e mito nell’era tecnologica – Utopie et Mithe à l’age technologique, University of Insubria, Varese.

 

September 24, 2012

Speaking entitled Simboli e memoria nella ricerca scientifica, during the Round Table of the Second International Forum of the European Project Tramontana. Il patrimonio culturale immateriale delle zone montane, Fano Adriano (Teramo).

 

April 10-11, 2014

Coordination of the II National Conference promoted by Demos and the Faculty of Political Science of the University of Teramo, entitled La democrazia partecipativa nell’attuale quadro politico e istituzionale. Modelli e pratiche a confronto; venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo. Report entitled Trappole, disfunzioni e risorse della democrazia: crisi o trasformazione nell’età dei simulacri?

 

June 17, 2015

Report during the National Study Day on “Digital Culture and new Frontiers of Democracy”, promoted by Istituto Politeia, the Research Center C.R.E.S.O. in Naples and the University of Naples “Federico II”; venue: Landolfo Caracciolo Library (Naples).

 

October 15, 2015:

Citizenship education policy between search for identity and linguistic and cultural pluralism, report during the National Conference on Multilingual education between social inclusion and intergenerational communication, promoted by LEM-Italia-Lingue d’Europa e del Mediterraneo Association, University of Teramo.

 

April 13-14, 2016

Coordination of the V Annual Conference of the Faculty of Political Science Bene comune e beni comuni: continuità o frattura?Profili scientifici interdisciplinari; report entitled Tra individuale e collettivo: per una paradigma fondativo simbolico del bene comune.

 

April 15, 2016

Coordination and participation at the Opening Meeting of the Higher Training Course UP, named Pianificazione e progettazione per lo sviluppo del territorio e le politiche di governance: la questione etica nell’amministrazione oggi, in partnership with the Abruzzo Region, ARIT (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica – that is, Regional Agency for Information Technology and Telematics), Italia Lavoro and the associated Municipalities of Giulianova, Montesilvano, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo; venue: Sala Buozzi, Giulianova (TE).

 

May 18-20, 2016

L’universo simbolico dell’arte: linguaggio di mediazione e di incontro, report during the II session of the International Conference Art that Care. International meeting, under the patronage of the Chamber of Deputies, the Senate of the Republic, the European Parliament and the Abruzzo Region; venue: Conference Room of the Museum of Splendore, Giulianova (TE).

 

September 15, 2016

Coordination and participation during the I socio-political forum of the International Symposium of the Latin America, entitled La leadership nella realtà attuale: quale sapere per quali problemi? Sulla soglia dell’era digitale, in collaboration with the Universidad Mundial di La Paz (Mexico), the Universidad Autonoma de Centro América (Costa Rica), the Pontificia Universidad Católica de Valparaiso and the Universidad Academia de Humanismo Cristiano; main theme of the forum: “Liderazgo in social forums: between virtuality and reality (modality, possibility and risks). Venue: Graduation Hall of the Faculty of Political Science, University of Teramo.

 

March 23-24, 2017

Coordination of the International Conference Popular partecipation and the crisis of severeignt in a euro-global framework. The challanges of multiculturalism. Report entitled From the Traps of Multiculturalism t

Pubblicazioni

 

     

(2023) Intercultural transformation of philosophy and recognition report in Raul Fornet-Betancourt. A response to contemporary challenges of globalization and neoliberalism, in

Conference Proceedings 10th International "Social Changes in the Global World” , Shtip, 27-28 ottobre 2023.

 

(2023) Donne prede di guerra e bottino sessuale. Il significato simbolico della violazione dei corpi delle donne nei conflitti, in Atti del Seminario “Costituzionalismo, declinazione del principio pacifista e conflitti armati” del 29 e 30 giugno, Pescara.

 

(2023) Democrazia e linguaggi della differenza di genere:filosofia della relazione e riconoscimento, Atti del Convegno del CFI, Sorrento 2022, in Rivista “ Il Contributo” ( in corso di pubblicazione).

 

(2023) Il potere e i suoi simulacri nella realtà virtuale: infosfera, guerra cognitiva e controllo digitale, in Essere digitali. Le scienze della politica allo studio dell’ultima rivoluzione), Atti della VIII Conferenza del Dipartimento di Sc. Politiche, Collana Quaderni di Scienze Politiche, Ricerche&Redazioni, Teramo, pp. 373-387, ISBN 978-88-85431-71-3.

 

(2023) Euristica della paura per una responsabilità etica planetaria, in A. Di Giandomenico (a cura di),

 

(2023) Filosofia, politica e sviluppo umano nell’età digitale e tecnomorfa. Insegnamento, formazione universitaria, ricerca, in Atti del V Forum Internazionale del Gran Sasso, Teramo.

 

(2023)  Profondità, altezze, dislivelli del potere intelligente delle emozioni. I Sommovimenti del pensiero di M.C. Nussbaum, in “Heliopolis”, Anno XXI, N. 1 2023, ISSN 2281-3489,pp. 17-27.

 

(2022) Human development and principles of sustainability through the approach to the capabilities of Amartya Sen and Martha Nussbaum, in Conference Proceedings 9th International "Social Changes in the Global World” , Shtip, 1-2 September 2022, (in process of printing).

                                     

(2022) Etica, ambiente ed ecosofia: una lettura simbolica, in “Heliopolis”, Anno XX, Numero 1 – 2022, pp. 19-31.

 

(2022) Differenza e giustizia sociale: il bisogno etico di uno spazio “non esigibile per legge”, in VI Festival di Bioetica, Santa Margherita Ligure, dal titolo “Bioetica e biopolitica nell’orizzonte della complessità”, a cura di L. Battaglia e F. Manti, Genova University Press, Genova, pp. 287-296, ISBN 978-88-3618-155-1.

 

(2022) La Trasformazione interculturale della filosofia di Raul Fornet-Betancourt: sfida e risorsa per le democrazie del nostro tempo, Atti della Conferenza Scientifica della Facoltà di Sc. Politiche dell’Università di Teramo, Collana Quaderni di Scienze Politiche, Ricerche&Redazioni, Teramo, ISBN 978-88-85431-59-1, pp. 247-262.

 

(2022) Controllo e potere digitale: la guerra cognitiva nel cyberspazio Chi decide cosa decidere?, in F. Sciacca (a cura di), Buoni e cattivi. Etica, politica e potere al tempo di internet, Atti Convegno di Catania,  Mimesis, Milano, ISBN 9788857583723.

 

(2021) Paradigmi mitico-simbolici del potere per un’ermeneutica dell’ordine politico nel nostro tempo, in “Rivista Italiana di Filosofia Politica”, 1 (2021), pp. 65-91, ISSN         

 

(2021)  La cura dell’altro può essere relazione e paradigma di rifondazione etica e politica per una nuova cultura umana nel nostro tempo? Visioni, problemi, orizzonti. Etica della cura e cura della politica: tra visioni e miraggi in Atti del IV Forum Internazionale del Gran Sasso, Area 8, Teramo, ISBN 978 8894370232, pp. 129-136.

 

(2021) Ripensare la vulnerabilità per una politica ri-sorgente, in A. Di Giandomenico, C. Diodati, F. Ricci, Vulnerabilità come risorsa e valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee, Mimesis, Milano, ISBN 9788857589947, pp. 83-142.

(2021)  Introduzione in A. Di Giandomenico, C. Diodati, F. Ricci, Vulnerabilità come risorsa e valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee, Mimesis, Milano, pp. 7-16.

 

(2021) Filosofia, politica e bioetica: profili e paradigmi di nuova progettualità sociale e culturale nell’era planetaria, in Atti del III Forum Internazionale del Gran Sasso, Area 16, Collana Forum del Gran Sasso, Teramo, ISBN 9788894370232, pp. 1146-1192.

 

(2021) Displaces persons e incertezza dei diritti umani attraverso H. Arendt, in F. Sciacca e L. Alfieri (a cura di), Per una filosofia dell'immaginale, Albo Versorio, Milano, pp. 197-213.

 

(2021) A. Di Giandomenico, C. Diodati, F. Ricci, Vulnerabilità come risorsa e valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee, Collana Speculum Civitatis, Mimesis, Milano, ISBN 9788857589947.

 

(2020) Sharp power and digital surveillance: the new cognitive wars in Conference Proceedings of Seventh International Scientific “Social Changes in the Global World”, Faculty of Law,   Shtip 3-4 settembre 2020, Goce Delchev University, Republic of North Macedonia, 2020, ISBN, 978-608-244-778-0.

 

 (2020) Luoghi e non luoghi di partecipazione politica nell’agorà digitale. Simulacri e virtualità delle istituzioni, in A. Brändli, G. Vale (Eds.), Going Digital? Citizen Participation and the Future of Direct Democracy Schwabe Verlag, Basilea-Berlino, pp. 201-219, ISBN 9783796541810

 

 (2020) Verso un’antropologia dell’interconnettività? Potere e controllo della conoscenza nella società digitale, inMetabasis” Rivista Internazionale di Filosofia, novembre 2020, anno XV, n. 30, pp. 198-214.

 

(2020) Abusi linguistici e disordine politico in T. Hobbes Linguaggio e potere nell’epoca delle fake news, in “Heliopolis”, 2020 Anno XVIII Numero 1, pp. 27-38.

 

(2019) L’etica del pensiero complesso di E. Morin: come “lavorare a pensare bene” nell’età dell’incertezza, in Atti del II Forum Internazionale del Gran Sasso, La prevenzione, via per un nuovo sviluppo 20/21 giugno 2019, a cura di Don Emilio Bettini e Daniela Tondini, Ed. Diocesi Teramo/Atri, Collana Forum del Gran Sasso, pp. 519-535, ISBN 9788894370287.

 

(2019) Etica della cura e simboliche di relazione bioantropica, in F. Sciacca e P. Bellini (a cura di), Immaginario collettivo, teoria e simbolica del potere, Mimesis, Milano, ISBN pp.177-193.

 

(2019) Epochal criticalities and symbolic dispersion of belonging. Politics and impolitics in our time, in “Metabasis” Rivista Internazionale di Filosofia, Novembre 2019 - Anno XIV - Numero 28, pp. 1-9.

 

(2019) The Public Accountability Challenge for European and Global Democracy, in “Europea,” n. 2 – anno iv – dicembre 2019, pp. 151-160.

ISBN 978-88-255-3317-0, ISSN 2499-6394

 

(2019) Emeneutica del sé come un altro in P. Ricoeur, Tra diritto etica e politica, in “Heliopolis”, Anno XVII, n.1, 2019, pp. 191-208.

 

(2019) Prefazione, in C. Di Marco, Demos e potere. Dalle democrazie degli antichi al sogno costituzionale del XX secolo, Cacucci Ed., Bari, ISBN 978-88-6611-847-3, pp. IX-XIII.

 

(2018) C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), La partecipazione popolare e la crisi della sovranita’ nel quadro euro-globale. Le sfide del multiculturalismo. Popular participation and crisis of sovereignty in euro-global space. The challenge of multiculturalism, Atti del Convegno Internazionale 23 e 24 marzo 2017, Università di Teramo, Editoriale Scientifica, Napoli

 

(2018) Dalle insidie del multiculturalismo ad una transizione interculturale: quale cittadinanza politica nel nuovo millennio? Profili di simbolica politica, in C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), La partecipazione popolare e la crisi della sovranita’ nel quadro euro-globale. Le sfide del multiculturalismo. Popular participation and crisis of sovereignty in euro-global space. The challenge of multiculturalism, Atti del Convegno Internazionale 23 e 24 marzo 2017, Università di Teramo,

 

(2018) - Immaginario economico e universi simbolici a partire da Latouche. La parola tra donazione di senso e mercificazione, in P. Bellini, F. Sciacca, E.S. Storace (a cura di), Simboli, politica e potere. Scritti in onore di Claudio Bonvecchio, AlboVersorio, Milano, pp. 379- 388, ISBN 9788899029586.

 

(2018) Politica e simbolica della differenza. Spunti di riflessione, in “Metabasis” Rivista Internazionale di Filosofia, N. 26, Anno XIII, pp. 218-230.

 

(2018)   Operare metaforico, cooperare metamorfico. Da una rilettura di Hannah Arendt, in “Heliopolis”, Anno XVI, N. 2, pp. 177-188.

 

(2018) Aporie e slittamenti dell’integrazione tra universalismo e particolarismo, in “Europea” Rivista Internazionale, N.2 – Anno III, novembre 2018, pp. 29-43.

(2017) - L’anello di relianza etica e il paradigma della complessità. Decolonizzare l’immaginario, ricentrare l’umano, in P. Savarese, G. Sorgi a cura di, Filosofia, politica e diritto. Questioni di confine, FrancoAngeli, Milano, pp. 181-193, ISBN 978-88-917- 6077-7.

 

(2017) - L’occidentalizzazione del mondo e l’ossimoro dell’economia morale di Serge Latouche: decolonizzare l’immaginario, in C. Di Marco e A. Geraci (a cura di), Il principio di solidarietà. Dalle speranze di Ventotene all’Europa dei muri e delle barriere, Aracne, Roma, pp. 35-48, ISBN978-88-255-0735-5.

 

(2017) - La simbolica del potere come simulacro e la menzogna dell’immaginario in 1984 di Orwell. Per una critica al totalitarismo, in t. Forcellese, g. Franchi (a cura di), Il comunismo nella storia europea del XX secolo. Politica, istituzioni e ideologie, Nuova Cultura, Roma, Collana “Tra Passato e Presente” diretta da T. Serra, ISBN 9788868128227, pp. 49-62.

 

(2017) - Tra individuale e collettivo, il paradigma simbolico fondativo del bene comune, in G. Agresti, C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), Bene comune, beni comuni: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari, V Conferenza annuale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, Aracne, Roma.

 

(2016) L’ingombro veritativo in politica tra crisi della certezza e certezza della crisi, in “Heliopolis” Culture Civiltà Politica, 2, 2016.

 

(2016) Il senso etico del mondo tra limite e illimitato. I confini dell’isola o i limiti dell’oceano?, in “Heliopolis. Culture Civiltà Politica”, Rivista internazionale di filosofia e simbolica politica, ISSN 2281 - 3489  n. 1, 2016.

 

(2016) Bene comune e beni comuni nel nostro tempo: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari, a cura di G. Agresti, C. Di Marco e F. Ricci, V Conferenza Annuale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 13 e 12 aprile 2016, Aracne, Roma, 

 

(2016) Le frontiere del linguaggio in Paul van Buren. Teologia e semantica dell’azione nell’età secolare, Artetetra, Napoli, ISBN 978-88-99443-25-2.

 

(2016) - Il senso sciolto dei nessi dia-logici. Spunti di riflessione tra linguaggio, tecnologia e politica, in AA.VV., Scritti in onore di Enrico Del Colle,  Editoriale Scientifica, Napoli, 2016,  ISBN 978-88-9391-020-0.

 

(2016) - Prefazione in Bene comune e beni comuni nel nostro tempo: continuità o frattura? Profili scientifici interdisciplinari, a cura di G. AGRESTI, C. DI MARCO E F. RICCI, Atti della V Conferenza Annuale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, 13 e 12 aprile 2016, Aracne, Roma (in corso di pubblicazione).

 

(2016) Sull’inconcepibilità di Dio, di Paul M. van Buren, traduzione dall’inglese di Fiammetta Ricci, in F. Ricci, Le frontiere del linguaggio in Paul van Buren. Teologia e semantica dell’azione nell’età secolare, Artetetra, Napoli, pp. 153-172.

 

(2015) – Presentazione introduttiva in La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, a cura di C. Di Marco - F. Ricci, collana “Inter-esse” diretta da T. Serra, Giappichelli, Torino, e-book.

 

(2015) La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, a cura di C. Di Marco e F. Ricci, collana “Inter-esse” diretta da T. Serra, Giappichelli, Torino, e-book.

 

(2015) - Questioni di etica pubblica nella governance politico-amministrativa tra quadro nazionale ed europeo. Le pretese di un ethos burocratico, in L’Europa del XXI secolo. Il futuro dell’Unione Europea tra convergenze politico-istituzionali e integrazione socio-economica, A. Ciccarelli, T. Forcellese (a cura di), Atti della IV Conferenza annuale della Facoltà di Scienze Politiche, 16 e 17 Aprile 2015, ES, Napoli.

 

(2015) - Riti e miti di incorporazione nelle sacralizzazioni della politica, in A. Mancarella (a cura di), Filosofia e politica. Studi in memoria di Laura Lippolis, Collana Isegoria, Tangram, Trento.

 

(2015) - La democrazia e i suoi simulacri: al di là del vero e del falso, in C. Di Marco e F. Ricci (a cura di), La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, collana “Inter-esse” diretta da T. Serra, Giappichelli, Torino, e-book, pp. 137-160.

 

(2015) Lusinghe dialogiche e anarchia della prossimità. Spunti critici su etica, politica e agire comunicativo a partire da Honneth.in “Metabasis. Filosofia e comunicazione”, Rivista di Studi Internazionali, con Peer Review, n. 20, 2015.

 

 

(2014) - Anamorfosi dell’utopico. Alcuni spunti rileggendo Jean Baudrillard, in “CosmoPolis”, Rivista semestrale di Cultura, X – 1. 2014.

 

 (2013) - I corpi infranti. Tracce e intersezioni simboliche tra etica e politica, Nuova Cultura, Collana “Passato e Presente”, diretta da T. Serra, Roma, 2013, ISBN 978-886134-882-0.

 

 (2013) - T. Serra-F. Ricci, Le afasie della politica. Achille e la tartaruga, FrancoAngeli, Milano, 2013, ISBN 978-88-204-1155-8.

 

  (2013) - F. Ricci, G. Sorgi (a cura di), Miti del potere. Potere senza miti. Simbolica e critica della politica tra modernità e postmodernità, Mimesis, Milano, 2013, ISBN 88-5751-730-8.

 

 (2013) - Presentazione, in G. Sorgi - F. Ricci (a cura di), Miti del potere. Potere senza miti, Mimesis, Milano, 2013, ISBN 88-5751-730-8, pp. 7-11.

 

(2013) - Iconocrazia del transpolitico. Metafisica del codice e patafisica del potere in J. Baudrillard, in G. Sorgi, F. Ricci (a cura di), Miti del potere. Potere senza miti, Mimesis, Milano, 2013, ISBN 88-5751-730-8, pp. 75-127.

 

 (2013) - La politica tra in-differenza della specie e irrilevanza d’alterità, in A. Di Giandomenico (a cura di), Dona virtù e premio…, Nuova Cultura, Roma, 2013, pp. 185-197, ISBN, 978-88-6812-073-3, pp.

 

(2012) - Prefazione in, C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella (a cura di), La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012 .

 

(2012) - C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella (a cura di), La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012.

 

 (2012) – F. Ricci (a cura di), Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Atti del II Convegno Nazionale di CRISIS, Nuova Cultura, Roma, 2012.

  

(2012) - Tra utopia e ideologia. Controllo e potere del linguaggio in 1984 di G. Orwell, in “Il Contributo”, Rivista del Centro per la Filosofia Italiana, Anno 3, 1/2 gennaio-agosto 2012, Nuova Cultura, Roma, ISBN 9788861349209, pp. 9-25.

 

 (2012) - Elena, Maria e Marilyn. Corpi di potere o potere dei corpi? Ripensando l’ordine simbolico della differenza, in "Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento", in V. Cuomo e A. Meccariello (a cura di), CORPI. Teorie pratiche e arti dei corpi nel Novecento, “Kainos”, Rivista di critica filosofica, numero speciale, ottobre 2012, http://www.kainos-portale.com, ISSN 1827 3750.

 

(2012) - La politica tra in-differenza della specie e irrilevanza d’alterità,

 “Metabasis”, Novembre 2012 - Anno VII - Numero 14.

(2012) - Il Giano bifronte della democrazia contemporanea: antinomie della politica, in La Nottola di Minerva II, T. Serra e M. Sirimarco (a cura di), Atti del Sabato del Centro per la Filosofia Italiana, Nuova Cultura, Roma, 2012, ISBN 97 88 86 13 49 230,

 

 (2012) - Immagini, immaginario e potere. Madonne D’Abruzzo tra medioevo e Rinascimento in F. Ricci (a cura di), Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Atti del II Convegno Nazionale di CRISIS, Collana “Passato e presente” diretta da Teresa Serra, Ed. Nuova Cultura, Roma, 2012.

 

 (2012) - Il corpo come variabile ideologica. Atletismo e personificazione del potere nelle ideologie del XX secolo, in G. Sorgi (a cura di), Le scienze dello sport. Il laboratorio atriano, Atti del Convegno Atri, 14 e 15 maggio 2012, Nuova Cultura, Roma, 2012, ISBN 9788861349483, DOI 10.4458/9483.

 

  (2012) - Identità nazionale e pluralismo delle culture. Dalla retorica ad una semantica del riconoscimento, in A. Ciccarelli, P. Gargiulo (a cura di), La dimensione sociale dell’Unione europea alla prova della crisi globale, FrancoAngeli, Milano, 2012.

 

(2012) - Prefazione in C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella (a cura di), La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012 .

 

 (2012) - Retorica della maggioranza e partecipazione politica: ripensare la democrazia o postdemocrazia?, in C. Di Marco, F. Ricci, L. Sciannella (a cura di), La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012.

 

(2010) - Elena di Troia: corpo dell’incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate, in F. Ricci (a cura di), Corpo, politica e territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità, Atti del I Convegno di C.R.I.SI.S., Università di Teramo, 14-15 gennaio 2010, Nuova Cultura Ed., Roma, 2010, ISSN, 2039-9030.

 

 (2010) - L’etica agonale dell’uomo greco. Il corpo a corpo dell’esistenza, in G. Sorgi (a cura di), Ripensare lo sport. Per una filosofia del fenomeno sportivo, Guaraldi, Rimini, 2010. 

 

 (2010) - La Lingua tra visione creativa del mondo e omologazione utopica del pensiero. Rileggendo G. Orwell, in G. Agresti, M. D’Angelo (a cura di), Renverser Babel. Economie et écologie des langues régionale et minoritaires, Atti delle Terze Giornate dei Diritti Linguistici, Teramo-Faeto, 20/23 maggio 2009, LEM Collana coordinata da G. Agresti e Henri Giordan, Aracne, Roma, 2010, ISBN 978-88-548-xxx-x.

 

 (2010) - Gli spazi della parola tra ri-creazione e sterminio linguistico attraverso Winston Smith e Firmino, in La lira tricorde e la luce. Percorsi di ermeneutica simbolica, P. Giustiniani e C. Punzi (a cura di), Ed. Luciano, Napoli, 2010.

 

 (2010) - Dia-logica e relazione identitaria: i diritti linguistici e la posta del riconoscimento, in G. Agresti - F. Bienkowski (a cura di), Les droits linguistiques: droit à la reconnaissance, droit à la formation , Actes des deuxièmes Journées des droits linguistiques 20/21 mai 2008, Università degli Studi di Teramo, LEM Collana coordinata da G. Agresti e Henri Giordan Aracne, Roma, 2010, ISBN, 978-88-548-3239-8.

 

(2010) - F. Ricci (a cura di), Corpo, politica, territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità, Atti del I Convegno di C.R.I.SI.S., Nuova Cultura, Roma, 2010.

(2009) - L’appello di giustizia del volto e la prossimità problematica in E. Lèvinas. Spunti per una simbolica del corpo, inIl Contributo”, Rivista del Centro per la Filosofia Italiana “Il Contributo”, XXX, n. 3, 2009, SBN 978-88-548-3261-9-ISSN0391-2418, pp. 43-66.

 

 (2008) - Il linguaggio come perenne svolgimento creativo. Interpretazione giuridica e e interpretazione drammatica in Emilio e Ugo Betti, ESI, Napoli, 2008, ISBN 978-88-495-1689.

 

 (2008) - Rileggendo “Corruzione al Palazzo di Giustizia”. Ugo Betti attraverso lo sguardo ermeneutico di E. Betti, in Et si omnes, a cura di T. Serra e F. Lanchaster, Giuffrè, Milano, 2008.

 

(2007) - Scegliere un’etica. Le ragioni dell’agire nell’ultimo Richard M. Hare, in “Trimestre”, XXXX/1-4-2007, pp.261-274.

 

 (2007) - F. Ricci (a cura di), “Il cielo stellato sopra di me…”. Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

(2007) - Ehtos, logos e nomos nell’età postmoderna, in F. Ricci (a cura di), “Il cielo stellato sopra di me…”. Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

 

 (2007) - Icaro, Prometeo o Tantalo? Per una semantica dell’azione attraverso il mito, in F. Ricci (a cura di ), “Il cielo stellato sopra di me…”. Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

 

 (2007) - Etica: dai crepuscoli a nuove aurore? in F. Ricci (a cura di), “Il cielo stellato sopra di me…” Temi di etica pubblica, Aracne, Roma, 2007.

 

 (2006) - Parola, verità, diritto. Sulla teoria dell’interpretazione di Emilio Betti, (Collana “L’Ircocervo”), ESI, Napoli, 2006, ISBN 88-495-1423-9.  

 

(2006) -  Il dis-onore degli uguali in A. de Tocqueville, in “Trimestre”, XXXIX, 3-4, 2006, pp. 433-447.

 

 (2005) - L’Altro del soggetto giuridico: volto o icona?, in G. Sorgi (a cura di) Vocabulum Juris. Omaggio a F. Mercadante, Giappichelli, Torino, 2005, ISBN, 88-348-4491-2.

 

 

 

 

(2003) - I linguaggi del potere. Costruttori di significato, distruttori di senso, (Collana “Inter- esse” diretta da T. Serra), Giappichelli, Torino, 2003, ISBN 88-348-2380-X.

 

(2003) - L’abolizione dell’intenzionalità nel pensiero politico hegeliano secondo P. Ricoeur, in G.M. Chiodi, G. Marini, R. Gatti (a cura di), La filosofia politica di Hegel, Franco Angeli, Collana “Il limnisco”, Milano, 2003. ISBN  8846449819.

 

 (2003) - Ipseità e alterità. La norma condivisa come accesso all’identità del soggetto, in T. Serra (a cura di), L’identità le identità, Giappichelli, Torino, 2003, ISBN, 88-348-3160-8.

 

(2002)   - Morte della metafora nell’ideologia del codice comunicativo, in  Atti  del   Convegno del Centro per la Filosofia Italiana, sul tema “Scienza e   coscienza  tra parola e silenzio, Montecompatri (Roma) 2-4 maggio 2002.

 

(2000)La realtà assente: tecnologia e virtualità, in E. Baglioni (a cura di) Ospiti del futuro?, Giappichelli, Torino, 2000, pp. 1-21.

 

 (2000) - Lo stadio ironico della società tecnologica, in “Trimestre”, XXXIII/3-4, 2000, pp. 373-384.

 

   (1999) - Premesse nominalistiche nella teoria politica hobbesiana, in G. Sorgi (a cura di), “Thomas Hobbes e la fondazione della politica moderna”, Giuffrè, Milano, 1999.

 

(1999) - Per una riflessione su diritto e politica oggi, in “Trimestre”, XXXII/4, 1999, pp.515-522.

 

 (1999) – Soggetto e linguaggio nella relazione giuridica, in “Trimestre”, XXXII/1, 1999, pp. 129-142.

 

Prodotti della ricerca

 Responsabile Scientifico del PRIN 2008, progetto dell'Unità locale di Teramo:

 

L'Unità locale di Teramo, in linea con quanto indicato nel programma di ricerca del proprio progetto "Iconologia e simbolica nell'ordine politico tra modernità e post-modernità", ha svolto le attività di ricerca sulle seguenti linee tematiche: a) le dimensioni simboliche e le letture iconologiche dell'ordine politico sotto il profilo antropologico e della dimensione del rapporto tra corpo, politica e società, con riferimento alla simbolica della differenza sessuale nelle sue implicazioni politiche; b) nell'ambito "pratico" della filosofia politica, le figure simboliche nella letteratura antica, moderna e contemporanea e l'analisi dei miti che ne fanno un peculiare linguaggio metaforico e simbolico nelle espressioni della cultura umana; c) le rappresentazioni dell'ordine politico nello spazio pubblico anche attraverso forme ed espressioni quali lo sport, il gioco, i riti agonali; d) il problema dell'ordine politico attraverso l'indagine della realtà secondo una metodologia antiriduzionista, in grado di tenere assieme la molteplicità dei fenomeni e l'unità delle strutture, in un ordine unitario e non meramente sommativo di senso, valido in sé. Le pubblicazioni realizzate nel corso del prin in oggetto, raccolgono i risultati delle linee di ricerca sopra menzionate; e) ricerche archivistiche e bibliografiche specifiche e ragionate che hanno fornito ampio materiale di studi, documenti e testi sulle tematiche oggetto delle le linee  di ricerca del progetto.

Più analiticamente, i componenti dell'Unità locale di Teramo, hanno svolto le seguenti attività di ricerca, ed hanno conseguito i  sottoindicati risultati e pubblicazioni scientifiche:

Le ricerche del PRIN 2008 sono confluite nel volume F.Ricci- G. Sorgi (a cura di): Miti del potere. Potere senza miti.Simbolica e critica della politica tra modernità e postmodernità, Mimesis, Milano, 2013.

 

F. RICCI  (Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca)

linee di ricerca a), b),  e  c)

 Come indicato nelle personali linee di ricerca del progetto, gli studi di Fiammetta Ricci hanno preso in esame, sia da un punto di vista metodologico che di contenuto, la simbolica politica nei suoi rapporti con le dimensioni del sacro, fino a quei processi che hanno portato alle varie forme di religioni della politica nel XX secolo, cioè nell'epoca delle grandi ideologie. F. Ricci ha anche dedicato un vettore della ricerca al rapporto tra modernità e post-modernità, relativamente alla dimensione percettiva dell'esistenza, sociale e politica, con particolare riguardo alle trasformazioni e ai nuovi linguaggi attraverso i quali ripensare il corpo, sia come corpo del soggetto politico, che come corpo politico di cui il soggetto è parte. Una linea di ricerca significativa si è rivelata quella inerente alla simbolica della differenza, sessuale e politica, attraverso forme letterarie, mitologia e letture iconologiche di immagini e rappresentazioni di genere nella storia del pensiero occidentale.

Lo studio della dimensione e della funzione simbolica del corpo nella filosofia politica ha offerto varie piste di ricerca, che hanno ispirato due Convegni nazionali promossi dal Centro Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro (C.R.I.SI.S.)di cui Fiammetta  Ricci è Vicepresidente, sia seminari metodologici e dibattiti sulla simbolica politica e sulle forme simboliche e i nuovi linguaggi tra libertà e legalità. In seno agli interessi sul corpo tra XX e XXI secolo, si è dedicata anche ad una ricerca sul passaggio dalla fine delle ideologie e al significato dello sport come ultima ideologia, all'interno del quale il corpo assume la pienezza di una carica politica e simbolica della vita sociale e della cultura di un popolo.

 

 

 

 

ALTRE ATTIVITA' DI RICERCA

 

-14 e 15 gennaio 2010, ha organizzato il I Convegno Nazionale di CRISIS su "Corpo, politica e territorio", i cui Atti sono stati pubblicati in F. RICCI (a cura di), "Corpo, politica e territorio. Luoghi e non luoghi della corporeità", Ed. Nuova Cultura, Roma, 2010; all'interno del volume ha contribuito ai lavori con un saggio su "Elena di Troia: corpo dell'incanto, corpo del reato. In Euripide e Isocrate".

 

-il 30 giugno 2010: ha organizzato il II Seminario metodologico del Centro di Ricerca CRISIS, su "La coscienza liminare: tra immaginario e realtà" con intervento di G.M. Chiodi, presso il Dipartimento di Storia e Critica della Politica, Università degli Studi di Teramo.

 

-il 14 marzo 2011: ha promosso e organizzato un seminario-dibattito su "Etica, democrazia e legalità. Luoghi simbolici della giustizia", promosso dalla cattedra di Etica Pubblica, presso Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

 

-1 e 2 marzo 2012: ha promosso il II Convegno Nazionale del Centro di Ricerca Nazionale CRISIS su , "Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro", di cui ha curato gli Atti (F. RICCI (a cura di), "Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro", Ed. Nuova Cultura, Roma, 2012), in cui è contenuto anche il testo della sua relazione al convegno, su: F. RICCI,"Immagini, immaginario e potere. Madonne D'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento" in F. RICCI (a cura di), op. cit.

 

-Ha pubblicato i risultati delle ricerche sulle implicazioni politiche ed etiche sulla simbolica della corporeità occidentale in:

F. RICCI "I corpi infranti. Tracce e intersezioni simboliche tra etica e politica", Ed. Nuova Cultura, Collana Tra passato e presente diretta da T. Serra, Roma, 2013.

 

- Ha svolto una serie di ricerche sulla crisi della politica tra modernità e post-modernità, ed ha tenuto una relazione

(18 giugno 2011) su "La verità del falso. Le afasie della politica", per "La Nottola di Minerva", -La filosofia incontra la realtà-, nella giornata di studio su "Menzogna e politica nella filosofia dell'occidente" promossa dal Centro per la Filosofia Italiana, Montecompatri (Roma), il cui testo è confluito nella pubblicazione F. RICCI, "Achille e la tartaruga. Le afasie della politica", Franco Angeli, Milano, 2013.

 

- ha pubblicato "L'etica agonale dell'uomo greco. Il corpo a corpo dell'esistenza", in G. Sorgi (a cura di, )"Ripensare lo sport. Per una analisi filosofica del fenomeno sportivo", Guaraldi, Rimini, 2010; ed ha svolto un intervento su "Atletismo e personificazione del potere. Il corpo come variabile ideologica nel XX secolo", al  Convegno di Atri, 14 e 15 maggio 2012,pubblicato in G. SORGI (a cura di) "Le scienze dello sport: il Laboratorio atriano", Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012.

Riguardo agli studi condotti sulle dimensioni simboliche dell'ordine politico tra ideologia, mito e utopia:

.ha curatocuratore i risultati delle ricerche dell'Unità locale di Teramo, in seno al PRIN 2008, nel volume

F. RICCI (a cura di)"Miti del potere. Potere senza miti", Mimesis, Milano, 2013, all'interno del quale ha contribuito con un saggio su "Le religioni della politica e la sacralizzazione del potere tra modernità e post-modernità".

 

-ha tenuto una relazione su "Dall'ordine simbolico all'ordine dei simulacri. L'intelligenza del Male e rituali della trasparenza in Jean Baudrillard", al I Convegno Internazionale del Centro di Scienza e Simbolica dei Beni culturali dal titolo:"Utopia e mito nell'era tecnologica." - "Utopie et Mithe à l'age technologique", 23-24 maggio 2012, Università degli Studi dell'Insubria, Varese.

 

- ha pubblicato: F. RICCI,"Tra utopia e ideologia. Controllo e potere del linguaggio in 1984 di G. Orwell", in "Il Contributo", Rivista del Centro per la Filosofia Italiana,  Anno 3, 1/2 gennaio-agosto 2012, Nuova Cultura, Roma.

 

Sulle tematiche relative al corpo e alla simbolica della differenza,

-ha tenuto una relazione, il 14 marzo 2012, alla giornata di studi su "Corpi", a cura di Kainos e il Centro per la Filosofia Italiana,ora pubblicato: F. RICCI,"Elena, Maria e Marilyn. Potere dei corpi o corpi di potere? Ripensando l'ordine simbolico della differenza", in "Corpi. Teorie, pratiche e arti dei corpi nel Novecento", a cura di V. Cuomo e A. Meccariello, "Kainos", Rivista di critica filosofica, numero speciale, ottobre 2012.

 

- Da aprile e agiugno 2014: è stata promotore e coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione su "Cultura di genere e pari opportunità", presso l'Università degli Studi di Teramo, durante il quale a tenuto lezioni su " Rappresentanza di genere e cittadinanza politica" ed "Etica della differenza". 

 
 A. a. 2015/2016 (dicembre 2015/ novembre 2016): - Coordinatore scientifico -Direttore delle attività didattiche dei Corsi di formazione -Responsabile scientifico del piano di comunicazione istituzionale in seno al Progetto “Ufficio Unico per la Programmazione e Progettazione – U.U.P.P.”, che risponde al Bando Regionale del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa (DPA)Servizio: “Riforme istituzionali, Enti locali, Governance locale e Competitività territoriale” (DPA005) – PAR/FSC 2007-2013 “Accrescimento della capacity building negli enti locali e nella intera filiera interistituzionale anche attraverso l’innovazione e razionalizzazione della gestione associata dei servizi pubblici locali”.  Progetto vincitore e ammesso al finanziamento.
 
PRIN 2017: Coordinatore Nazionale, del Progetto di Ricerca dal titolo: Linguaggi giuridici e forme simboliche di integrazione politica: la cura dell'altro nel mondo globale, e Responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Teramo, insieme alle Unità di Ricerca dell’Università di Trieste, Messina, Basilicata, Napoli Federico II.

 

Dal 2018 è Presidente dell'Istituto Italiano di Bioetica - sez. Abruzzo, affiliato all'Istituto Nazionale di Bioetica  IIB, e ne presiede il Comitato Scientifico. Il Centro di Ricerca sta lavorando sulle tematiche dell'Etica della cura come risorsa e modello teorico di prevenzione per la ricerca sulla sostenbilità e la responsabilità per il mondo vivente.

 

Dall'a.a. 2018/2019 è Coordinatore Scientifico della Scuola di legalità e giustizia di Unite.

 

A.A. 2019/2020 E' Tutor scientifico del Progetto per un 1 Assegno di Ricerca Annuale (settori disciplinari SPS01 e IUS21), dal titolo: "Unione Europea, flussi migratori e politiche di integrazione degli enti territoriali" (durata 12 mesi).
 
 A.A. 2019/2020 E' Responsabile Scientifico del progetto di Ricerca di base FARDIB ( componenti prof.ssa Fiammetta  Ricci, Anna Di Giandomencio e Consuelo Diodati), sul tema: "Vulnerabilità e valorizzazione della differenza nelle democrazie contemporanee: profili etico-politici, giuridici e sociologici", (durata 12 mesi).

 

 A.A. 2021: Responsabile scientifico del Progetto finanziato “Protagoniste/i di cambiamento: differenti ma non indifferenti”, per le attività della Scuola di legalità e giustizia 2021-2022 dell’Università di Teramo, in collaborazione con partner istituzionali, del terzo settore, associazioni e Fondazione Falcone.

 

Tutor scientifico del Dottor Luca Gasbarro, Assegno di Ricerca su “Legittimità e lavoro: analisi critica tra Unione Europea, flussi migratori ed enti territoriali”, durata assegno 1 dicembre 2019/30 novembre 2020.

 

- 2021: partecipa al Progetto di ricerca in  Convenzione tra Unite e Ministero dell’Interno-Commissione territoriale per la protezione internazionale di Ancona, sezione Violenza intrafamigliare e ruoli di genere nella società multiculturale, del Progetto formativo “La violenza contro le donne nella protezione internazionale”, a cura di Ministero dell’Interno, Unite, Cooperativa sociale On the Road, Centri antiviolenza della Regione Marche.

 

-a.a. 2022-2025: Tutor scientifico del progetto di Ricerca della Dottoranda Chiara Alberta Parisse, Ciclo XXXVIII,  su “L’odio in rete di genere: forme e linguaggi di discriminazione e di violazione dei diritti nella società democratica. Quali strategie e politiche di contrasto per una alfabetizzazione etica della comunicazione digitale?”, Progetto di ricerca finanziato con Borsa PNRR.

 

 

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024