Prof. FRANCHI Giovanni
 
 

Curriculum accademico

 

Nasce a Roma, il 20 giugno 1967.

Frequenta fino alla terza media la Scuola Svizzera di Roma e in seguito il liceo classico "G. Mameli" di Roma

Nel 1993 si laurea in Scienze Politiche all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sul conservatorismo cattolico nella repubblica di Weimar (Cattedra di Filosofia del diritto, relatore: Francesco Mercadante).

E' cultore della materia presso la cattedra di Filosofia del diritto di Scienze Politiche della "Sapienza" (Francesco Mercadante e poi Teresa Serra).

Negli anni 1995-1998 è cultore della materia presso la cattedra di Scienza politica della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo (Gian Franco Lami). In questo contesto svolge dei seminari sul pensiero filosofico-politico di Eric Voegelin.

Nel 1996 consegue il perfezionamento in Filosofia del diritto presso l'Istituto "Giorgio Del Vecchio" della "Sapienza" di Roma.

Nel 2000 consegue il Dottorato di ricerca in Filosofia politica e Storia delle dottrine politiche presso la "Sapienza" di Roma, con un lavoro sul filosofo sociale austriaco Othmar Spann (tutor: Gaetano Calabrò).

Dal 2001 al 2003 è assegnista presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Nel 2004 vince il concorso per ricercatore in Filosofia Politica (SPS/01) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo (presa di servizio: 1. febbraio 2005).

Collabora con Giuseppe Sorgi alla cattedra di Etica dello Sport (Corso di laurea in Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport, sede di Atri).

E' membro del collegio del Dottorato in Critica Storica Giuridica ed Economica delloSport (coordinatore Prof. Giuseppe Sorgi).

E' membro del collegio del Dottorato in Scienze Politiche e Sociali Internazionali (coordinatore Prof. Paolo Savarese).

Ha collaborato - in qualità di docente - ai master organizzati dall'Università di Teramo presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (S.S.A.I.).

Dall'A. A. 2006/2007 all'A. A. 2010/2011 insegna Scienza politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Dall'A. A. 2012/2013 all'A.A. 2013/2014 insegna Teoria della politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Nell'A.A. 2014/2015 insegna Simbolica politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Dall'A.A. 2015/2016 insegna Analisi filosofica della politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo

Dal 2013 fa parte del Comitato scientifico delle collane "Christianitas"  e "Voci della Politica" della casa editrice Drengo.

Dal 2015 fa parte del Comitato scientifico della collana "Spiritualità e promozione umana" della casa editrice Rubbettino.

Dal 2016 fa parte del Comitato scientifico della rivista "Progressus. Rivista di Storia, Scrittura e Società".

Dal 2017 fa parte del Comitato scientifico della collana "La zattera di Neurath" della casa editrice Nuova Cultura.

E' membro della Società Italiana di Filosofia Politica.

Dal 2013 è membro del Roemisches Institut der Goerres-Gesellschaft.

Dal 2017 è membro del Sindacato Libero Scrittori Italiani.

E' Socio Fondatore del Centro Studi "Religione e Potere" (Messina, 2017)

Nel 2017 ottiene l'abilitazione per professore di II Fascia di Storia delle dottrine politiche (SPS/02).

Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 

Pubblicazioni più recenti:

 

G.FRANCHI, Bonum Ordinis - Studi di etica sociale e della cultura, Nuova Cultura 2011.

G.FRANCHI, "Il mondo resta ricongiunto a Dio" - La filosofia della storia di Othmar Spann, in AA. VV., Othmar Spann - La scienza dell'intero, a cura di G. Franchi,  Nuova Cultura 2012, pp. 53 ss.

G. FRANCHI, Rosmini filosofo della cultura, in AA. VV., Briciole di Enciclopedia - Nell'eredità di Rosmini, a cura di G. Salzano e E. Mannucci, Aracne 2012, pp. 243 ss.

G. FRANCHI, Padre Matteo Liberatore e il problema del 'naturalismo politico', in AA. VV., Miti del potere - Potere senza miti, a cura di F. Ricci e G. Sorgi, Mimesis 2013, pp. 33 ss.

G. FRANCHI, A. F. Utz als Interpret der pluralistischen Demokratie, in "Die Neue Ordnung", 2/2013, pp. 84 ss.

G. FRANCHI, I limiti del dovere fiscale nella teologia morale e nell'etica sociale cattolica, in AA. VV., Dona virtù e premio... - Scritti in onore di Serenella Armellini, a cura di A. Di Giandomenico, Nuova Cultura 2013, pp. 129 ss.

G. FRANCHI, Problemi di etica della cultura in Antonio Rosmini, in AA. VV., Il bello dell'insieme - Per una educazione enciclopedica, a cura di E. Mannucci e G.Salzano, Aracne 2014, pp. 275 ss.

G. FRANCHI, Democrazia e federalismo nella filosofia politica di Alois Dempf, in A. Ciccarelli T. Forcellese (a cura di), L'Europa del XXI secolo - Il futuro dell'Unione Europea tra convergenze politico-istituzionali e integrazione socio-economica, Editoriale Scientifica, Napoli 2015, pp. 107 ss.

G. FRANCHI (con P. SAVARESE, D. PALERMO, V. MORI), Puentes: un ponte formativo per dottorandi fra due continenti, "Smart eLab", 7/2015, pp. 5 ss.

G. FRANCHI, Gli ordini religiosi militari nel pensiero di s. Tommaso d'Aquino, in Amalfi e le coordinate dell'interesse - Dies Amalphitana IV-V, g. e. E. G. Farrugia S.J., Pontificio Istituto Orientale, Roma 2016, pp. 97 ss.

G. FRANCHI, Il comunismo: un'interpretazione in chiave di teologia della storia, in T. Forcellese, G. Franchi, A. Macchia (a cura di), La fine del comunismo in Europa - Regimi e dissidenze 1956-1989, Rubbettino, Soveria Mannelli 2016, pp. 73 ss.

G. FRANCHI (con G. SORGI), voce: Pace, in Enciclopedia di bioetica e scienza giuridica a cura di E. Sgreccia e A. Tarantino, ESI, Napoli 2016, vol. X, pp. 1-23.

G. FRANCHI, Alois Dempf e l'idea di Europa nel cattolicesimo tedesco del XX secolo, "Europea", 1/magg. 2017, pp. 131 ss.

G.FRANCHI, Alcune riflessioni sul concetto di "bene comune" nella filosofia cattolica del Novecento, in C. Di Marco F. Ricci (a cura di), Bene comune e beni comuni nel nostro tempo: continuità o frattura?, Gioacchino Onorati, 2017, pp. 61 ss.

G. FRANCHI, Waldemar Gurian interprete del comunismo sovietico, in G. Franchi T. Forcellese (a cura di), Il comunismo nella storia europea del XX secolo: regimi, politiche, ideologie, Nuova Cultura, Roma 2017, pp. 41 ss.

G. FRANCHI, La virtù benedettina della discretio e la riabilitazione novecentesca della filosofia pratica, in G. Sorgi e P. Savarese (a cura di), Filosofia, politica e diritto: questioni di confine. Scritti in onore di Teresa Serra, Franco Angeli, Milano 2017, pp. 125 ss.

 

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su