Prof. GIANNINI Maria Cristina
 

Curriculum accademico

CURRICULUM VITAE
(Maria Cristina Giannini)


Curriculum Studiorum

(a.a.1965-66) Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma, "La Sapienza", con una tesi in Antropologia criminale su "La prevenzione dei reati commessi dagli infermi di mente: aspetti giuridici e criminologici".

(aa.aa.1967-68, 1968-69) Scuola di perfezionamento in diritto penale e criminologia, Università degli Studi di Roma.


Carriera accademica ed attività didattiche

TITOLI DIDATTICI E DI RICERCA

(1967) Nominata assistente volontaria presso la Cattedra di Criminologia, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", l'8 marzo 1967.

(1968 e 1969) Research Assistant presso l'United Nations Social Defence Research Institute (UNSDRI, oggi UNICRI) (fino al 30 agosto 1969).

(1969) Collaborazione con il Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale per la ricerca "Recidivismo e giovani adulti - Indagine sui nati nel circondario di Roma negli anni 1928-29-30".

(1969) Vincitrice del concorso al posto di assistente ordinario di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è stata assistente ordinaria presso la predetta cattedra dal 1 settembre 1969.
Come assistente volontaria e ordinaria ha partecipato alle commissioni di esami di profitto; fatto turni di presenza in Istituto quasi giornalieri per assistenza studenti; seguito nella preparazione e discussione numerose tesi di laurea; sostituito il professore nel corso ufficiale di lezioni; curato l'aggiornamento bibliografico delle materie criminologiche per la biblioteca dell'Istituto di diritto penale.

(dall'a.a. 1974-75 all'a.a.1981-82) Incaricata dell'insegnamento di Criminologia Applicata alla Prevenzione ed al Controllo della Criminalità presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Penale e Criminologia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

(a.a. 1981-82) Incaricata dell'insegnamento della Criminologia Generale presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Penale e Criminologia, Università degli Studi "La Sapienza".

(a.a. 1982-83) Incaricata dell'insegnamento della Criminologia I e della Criminologia II presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Penale e Criminologia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Come titolare di materie fondamentali, ha svolto annualmente il corso di lezioni, presieduto le commissioni d'esame, seguito nella preparazione e discussione diverse tesi di diploma di studenti stranieri e italiani.

(dall'a.a.1974-75 all'a.a. 1977-78) Incaricata dell'insegnamento ufficiale della Sociologia Criminale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Abruzzese degli Studi "G. D'Annunzio".

(a.a. 1978-79) Stabilizzata nel predetto incarico di insegnamento presso la medesima Facoltà, e come tale in servizio fino al 9 maggio 1983.

(10 maggio 1983) La stabilizzazione viene trasferita sull'insegnamento della Criminologia sempre presso la medesima Facoltà dell'ormai statizzata (1-11-1982) Università degli Studi "G.D'Annunzio".
Come titolare di materia facoltativa, ha svolto annualmente il corso ufficiale di lezioni, presieduto le commissioni di esame, seguito nella preparazione e discussione molteplici tesi di laurea.

(dal 1980 ad oggi) Nominata, in occasione della I tornata dei giudizi di idoneità, professore Associato Confermato di Criminologia a decorrere, agli effetti giuridici, dal 1/8/80 ed economici, dall'effettiva assunzione in servizio avvenuta in data 16/7/85.
Come titolare di materia facoltativa, ha svolto il corso ufficiale di lezioni, presieduto le commissioni di esame, seguito nella preparazione e discussione molteplici tesi di laurea.

(dall'a.a. 1976 all'a.a. 1988-89) Direttore dell'Istituto di Diritto e Procedura Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "G.D'Annunzio".
Ha curato l'aggiornamento e l'ampliamento della biblioteca centralizzata di Facoltà relativamente alle discipline afferenti al detto Istituto (Diritto Penale, Procedura Penale, Criminologia) e del materiale didattico e di ricerca.

(a.a. 1983-84) Incaricata degli insegnamenti della Criminologia Minorile e del Trattamento Criminologico presso la Scuola di specializzazione in Criminologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi "G. D'Annunzio".
Ha svolto i corsi di lezione e partecipato alle commissioni collegiali di esame di diploma.

(dall'a.a. 1988-89 all'a.a.1991-92) Supplente di Statistica Giudiziaria ai sensi dell'art.3 della Legge 477/84 presso la Facoltà di Scienze Politiche (Corso di Diploma in Statistica) dell'Università degli Studi "G.D'Annunzio".
Ha svolto il corso ufficiale di lezioni e presieduto le commissioni di esame.

(dall'a.a. 1993-94 ad oggi) Professore Associato Confermato di Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo.

(a.a. 1994-95) Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Teramo.

(aa.aa. 1979-80, 1980-81, 1981-82, 1982-83, 1988-89, 1989-90, 1990-91) Docente dell'insegnamento della Criminologia presso l'Istituto Superiore di Polizia, Ministero dell'Interno, Roma, per il 65°, il 66°, il 67°, il 68°, il 72°, il 74°, il 75° Corso di formazione per commissari e vice-commissari di P.S.
.
(a.a. 1981-82) Docente dell'insegnamento della Criminologia per il 1° Corso di Istruzione per tenenti della Polizia di Stato.

(1994 giugno-luglio) Docente dell'insegnamento della Criminologia per il 6° Corso di Formazione per Allievi V.I. della Polizia di Stato
.
(1995 ottobre-novembre) Docente dell'insegnamento della Criminologia per il Corso di Aggiornamento nelle Tecniche di Polizia Ferroviaria
.
(1996 maggio-giugno) Docente dell'insegnamento della Criminologia per il Seminario sulla Devianza minorile e sui Minori vittime di reati (iniziativa Telefono Arcobaleno della Polizia di Stato).

(aa.aa. 1997-98, 1998-99, 1999-00) Docente dell'insegnamento della Criminologia (Violenza domestica e ricerca criminologica) presso il Centro di Perfezionamento sul Maltrattamento e la Violenza in danno delle Donne e dei Minori, Fondazione "Maria Regina"- Scerne di Pineto e Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium"-Roma.

(dal 2000 al 2003) Responsabile del settore transnazionale del Master Internazionale in "International Cooperation against International and Transnational Crimes", Università degli Studi di Teramo.

(2001) Docente presso la Questura di Teramo per l'Aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato.

Nel quadro del Programma Europeo Socrates-Erasmus relativo alla Teaching Staff Mobility, la sottoscritta ha svolto attività didattica presso la Facultad de Derecho, Universidad de Sevilla nel mese di Gennaio 2001 e di Maggio-Giugno 2004.

(2005) Nominata Profesora Honoraria presso la Universidad Inca Garcia de la Vega (Facultad de Derecho e Ciencias Políticas) di Lima, titolo conferito il 18 marzo 2005, a seguito di un ciclo di conferenze in tema di teorizzazioni criminologiche.

(aa. 2004-2005) Supplente dell'insegnamento di Criminologia dell'ambiente - corso di laurea in Diritto dell'ambiente. Facoltà di giurisprudenza, Università degli Studi di Teramo.

(aa.aa. 2006-2007 e 2007-2008) Supplente di Criminologia - corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (sede distaccata di Avezzano).

(a.a. 2006-2007) Nell'ambito dei programmi per l'incentivazione del processo di internazionalizzazione del sistema universitario (D.M. 5 agosto 2004 n°262, art.23 - collaborazioni interuniversitarie internazionali) la sottoscritta ha ideato e proposto l'attivazione del Master Internazionale di II livello LLM in tema di "International Cooperation against Transnational Financial Organised Crime", in collaborazione con le Università Milano Statale, Milano Cattolica, Palermo, Verona, Eastern Kentuky University (USA), Inca Garcilaso de la Vega University (Perù), Krok University of Kiev(Ucraina), Sociedad Andaluza de Victimología (Spagna), St. Petersburg State University of Engineering and Economics (Russia) University of Barcelona (Spagna), University of Basel, (Svizzera), University of Bochum (Germania), University of Bucharest (Romania), University of Budapest (Ungheria), University of Hamburg (Germania), University of Prague (Republica Ceca), University of Sarajevo(Bosnia Erzegovina), University of Tirana (Albania), University of Zagreb (Croazia) e con le organizzazioni nazionali ed istituzionali DNA, Eurojust - Permanent Mission of Italy, Europol, International Association of Penal Law - Italian Group, Interpol, Ministero dell'Interno, Ministero dell'Economia e delle Finanze, OECD - Permanent Mission of Italy, OLAF, UNESCO - Commissione Nazionale Italiana , UNODC.
Tale progetto, approvato e cofinanziato dal MIUR, è stato dalla sottoscritta, quale coordinatrice del Master, organizzato nei moduli di cui all'allegato 3.

(a.a.2006-2007 ad oggi) Coordinatore del Master Internazionale di II livello LLM programme in tema di "International Cooperation against Transnational Financial Organised Crime", (cofinanziato dal Miur nell'ambito della Cooperazione interuniversitaria internazionale, capitolo 1706/6 a.f.2007,nell'a.a. 2006 /2007 - 2007/2008) in collaborazione con le Università Milano Statale, Milano Cattolica, Palermo, "Mediterranea" Reggio Calabria, Salerno/Fisciano, Verona, Eastern Kentuky University (USA), Inca Garcilaso de la Vega University (Perù), Krok University of Kiev(Ucraina), Sociedad Andaluza de Victimología (Spagna), St. Petersburg State University of Engineering and Economics (Russia) University of Barcelona( Spagna), University of Basel, (Svizzera), University of Bochum (Germania), University of Bucharest (Romania),Pazmany Peter CatholicUniversity Budapest, Babeş-Bolyai University of Cluj Napoca, Faculty of Political Science Public Administration and Communication (Romania), University of Budapest (Ungheria), University of Hamburg (Germania), University of Prague (Republica Ceca), University of Sarajevo(Bosnia Erzegovina), University of Tirana (Albania), University of Zagreb (Croazia, University of Vilnius (Lituania) University of Oradea (Romania), Sulaimanyah University (Iraq) e con le organizzazioni nazionali ed istituzionali DNA, Eurojust - Permanent Mission of Italy, Europol, International Association of Penal Law - Italian Group, Interpol, Ministero dell'Interno, Ministero dell'Economia e delle Finanze, OECD - Permanent Mission of Italy, OLAF, UNESCO - Commissione Nazionale Italiana, UNODC.

(A.A.2009/2010) Coordinatore di una parte del progetto europeo "Additional Measures to Fight Child Trafficking in Moldova" (programme UE Grant contract n. 2009/1556290.

 

(a.a.2010-11 e 2011-12 ) Coordinatore del Master Internazionale di II livello LLM programme in tema di "International Cooperation against Transnational Financial Organised Crime", cofinanziato da grant europeo JUST/2009/JPEN/AG/0667 con le Università di Siviglia, Praga e A.I. Cuza Police Academy di Bucarest.

 

(2014) Partecipazione alla  EUCPN - EUROPEAN CRIME PREVENTION NETWORK Conference,  organized by  Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Dipartimento di Polizia/Cooperazione Internazionale del Ministero dell'Interno ed il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia paper : The Trafficking in Human beings: a criminological perspective, Rome, 8 october 2014.

 

(2016-17) Partecipazione al “Laboratorio Giustizia Teramo”, “Tavolo: I reati multiculturali”, promosso dalla Procura della Repubblica di Teramo in collaborazione con L’Università di Teramo, Facoltà di Giurisprudenza e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.

 

(23 giugno 2017) - Convegno LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI: AZIONI INTEGRATE DI CONTRASTO E TUTELA DELLE  VITTIME  presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO. Relazione in tema di “trasnazionalità e action plan, prevenzione del traffico degli esseri umani”.



Attività istituzionali

(dall'a.a.1993-94 al 30-9-1997) Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Teramo (come rappresentante dei professori di ruolo di II fascia).

Esperta nelle tematiche minorili, in seno al Comitato Provinciale della P.A. istituito presso la Prefettura di Teramo ex art.17 L.203/91.

(anni 1995-96, 1996-97) Componente della Commissione per gli esami di Procuratore Legale presso la Corte di Appello de l'Aquila.

(1997 settembre-ottobre) Componente Commissione gara di appalto per la fornitura di arredi e attrezzature per la nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo.

(1997 dicembre-1998 gennaio) Componente Commissione gara di appalto "Formazione professionale -anno 1997" Regione Abruzzo (Giunta Regionale).

(dal 23-5-1996 al 2000) Delegata rettorale per i fondi U.E. FSE e FESR (Interventi di Alta Formazione a valere sul P.O. "Ricerca, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione 1994/99").

(dal 16-7-1997 al 2005) Componente e, successivamente, Presidente della Commissione Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi di Teramo.

(dal 1997 ad oggi) Coordinatore istituzionale del Programma europeo Socrates/Erasmus, oggi Lifelong Learning Programme, e, come tale, ha realizzato ben 150 accordi a favore delle varie Facoltà dell'Ateneo.

(dal 1997 ad oggi) Presidente della Commissione per la selezione delle domande di candidatura relative ai Programmi europei S/E e Leonardo da Vinci.

(2003) Relazione presentata alla Commissione Europea in tema di "Strategia europea ed internazionale perseguita dall'Ateneo teramano", che ha comportato l'ottenimento dell' EUROPEAN UNIVERSITY CHARTER, valida per il periodo 2003-2007.

(dal 2005 ad oggi) Delegata del Rettore per le relazioni internazionali.

(dal 2005 ad oggi) Componente Consiglio di Amministrazione dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, rappresentante docenti.

(dal 2007 ad oggi) Referente d'Ateneo per il Centro di Documentazione Europea.

(2007) Relazione presentata alla Commissione Europea in tema di "Strategia europea ed internazionale perseguita dall'Ateneo teramano" volta all'ottenimento del rinnovo dell' EUROPEAN UNIVERSITY CHARTER, rinnovo ottenuto nella forma ENTENDED per il periodo 2007-2013.

Delegata del Rettore per i Programmi Comunitari e, successivamente, per le Relazioni Internazionali
ha partecipato ai seguenti seminari e convegni:
Seminario Nazionale di Formazione sul "Contratto Istituzionale- Programma Socrates/Erasmus", tenutosi presso l'Università di Salerno-Fisciano, 15-16 aprile 1996.

Giornate informative sul Programma Tempus dell'Unione Europea, organizzate dall'APRE e dalla Camera di Commercio di Torino e sul IV Programma Quadro di Ricerca Sviluppo Tecnologico e Dimostrazione - Azione II - "La cooperazione scientifica e tecnologica con i paesi dell'Europa Centrale e Orientale (PECO) ed i nuovi stati indipendenti dell'ex URSS (NIS)", a cura dell'APRE, della Commissione Europea DG XII e del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologia, Torino, 9-10 giugno 1997. 

Giornate Informative sul Programma Tempus organizzate dal Murst e dal Conics presso l'Università di Firenze, 2-4 dicembre 1999. 

Jornadas de Cooperacion Internacional, tenutesi presso l'Universidad de Murcia, 19-22 novembre 1998.

Convegno Nazionale su "Le relazioni internazionali nel sistema universitario: scambi ed esperienze", tenutosi presso l'Università di Campobasso (sedi di Isernia e Campobasso), 8-9 aprile 1999.

Riunione Internazionale organizzata dalla CRE "Capacity Building and Human Resources Development Measures for Higher Education in Bosnia Herzegovina", tenutasi presso l'Università di Serajevo, 30giugno-5 luglio 1999.


Conference of the Socrates Partners on the occasion of the 475 th anniversary Philipps-Universität Marburg (30 maggio- 1 giugno 2002).


Convegno Nazionale su "Università in Europa - ECTS e Diploma Supplement (strumenti per la descrizione dell'offerta formativa e la certificazione)" organizzato dall'Università di Padova ( Padova, 3 aprile 2003).

Convegno Europeo su "Verso l'integrazione europea: il ruolo della mobilità internazionale degli studenti universitari" organizzato dalla Pontificia Università Lateranense ( Roma, 8-11 dicembre 2003).

Giornate per la Cooperazione Italiana 2005 su "Università italiana e cooperazione allo sviluppo", organizzate dalla CRUI, Università di Perugia e Università per Stranieri di Perugina, Perugina, 2-3 dicembre 2005.

Giornata Nazionale Erasmus Mundus per le Università Italiane, Roma 7 marzo 2006.


Italian Bologna Promoters Seminar (in collaboration with the European Association for International Education (EAIE), "Validation of non-formal and informal learning", organized by Università Carlo Cattaneo - LIUC Castellanza, Milano 9th November 2006.


Settimane della Scienza e della Tecnologia Italiana in Albania - 3rd Conference of the Rectors of the Balkan's Universities, "Bologna's Process: The Autonomy and the Research", Tirana, 2 December 2006, relazione in tema di "Internazionalizzazione dell'Università degli Studi di Teramo e la partecipazione di studenti albanesi presso le Facoltà teramane".

LLP - Lifelong Learning Programme Erasmus, "Giornata Informativa Erasmus sulla General Call for Proposal 2007", Università degli Studi di Salerno (Fisciano), 2-2-2007.

LLP - Lifelong Learning Programme, "Giornata Informativa Erasmus sulla General Call for Proposal 2008 - Attività Decentrate", Roma, 18-2-2008.

ed ha organizzato:

- Erasmus Day, Celebrazione per "Un milione di studenti Erasmus" (22 ottobre 2002).

- Conoscere l'Europa, Ventennale del Programma Erasmus e Inaugurazione del Centro di Documentazione Europea, in collegamento video da Cluj-Napoca i partners rumeni: Università di Bucarest, Università Romeno - Americana di Bucarest, Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria di Bucarest, Università Babes - Bolyai di Cluj-Napoca, Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria di Cluj-Napoca, Università di Oradea (19 maggio 2008).

Delegata del Rettore per i Progetti Nazionali Campus ed Europei Student Fairs, ha rappresentato l'Ateneo teramano ai Saloni italiani dello studente, Milano 24-26 marzo 1995 e Bari 27-28 aprile 1995; ed europei, quali l'8th, il 9th ed il 10th European Student Fair, Bruxelles 27-30 marzo 1996, 18-22 marzo 1997, 24-29 novembre 1998; la Foire des Universités, Lussemburgo, 13-17 novembre 1996; lo Skola Praha 6th International Education Exhibition, Praga 17-21 febbraio 2000; Scope on the globe, Utrecht, 11-14 ottobre 2006.

Componente di Commissioni di concorso o di procedura di valutazione:
per ricercatore (diritto penale-N17X), presso le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Catania (settembre 1997 - giugno 1998), di Napoli II (S. Maria Capua Vetere) (aprile 1999), di Cassino (maggio 2001), di Teramo (dicembre 2003 - febbraio 2004), di Padova (settembre 2005), di Reggio Calabria (febbraio 2008 - maggio 2008);
e per professore associato (diritto penale-N17X), presso le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Ferrara (maggio 2000), di Catania (2001), di Foggia (gennaio-febbraio 2004) e di Reggio Calabria (marzo, aprile, maggio 2005);
e per il giudizio di conferma dei ricercatori universitari, ai sensi dell'art. 31 del D.P.R. 11.07.1980 n. 382, settore scientifico disciplinare Jus 17 (2004-2005);
e per il giudizio di conferma dei professori associati (2004-2005).

(1994-1995-1996-1997) Componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in diritto processuale penale interno, internazionale e comparato (sede amministrativa Univ. Perugia, sedi consorziate Univ.Teramo e Urbino).

(1997) Componente Commissione giudicatrice esame ammissione dottorato di ricerca in Criminologia, XII Ciclo (Bari).

(1998-1999-2000-2001-2002) Componente del Collegio dei docenti del Dottorato internazionale di ricerca in Criminologia (ex Dottorato di ricerca in Studi europei sulla criminalità, il diritto, l'economia e la giustizia) (sede amministrativa Univ. Trento, sedi consorziate Univ. Bologna, Macerata, Teramo, Rotterdam, Cardiff, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
Tutor dei dottorandi Annamaria Raciti, Mika Junninen ed Elena Santarelli che hanno
discusso le loro tesi di dottorato rispettivamente nei temi: "Le frodi al bilancio della Unione Europea nel quadro della criminalità economica-organizzata", "Finnish professional criminals and their organisations in the 1990's cross-border criminality", "The Fight against Trafficking in Women through the Policies of Protection and Social Integration of Victims. An Evaluating Study of the Italian Anti-trafficking System".

(2003-2004-2005-2006-2007-2008) Componente del Collegio dei docenti del Dottorato internazionale di ricerca in Criminologia (sede amministrativa Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), sedi consorziate Università di Bologna, University of Cardiff, Università di Macerata, Università di Modena, Erasmus University of Rotterdam, Università di Teramo, Università. di Trento).
Tutor della dottoranda Adina Antone che ha discusso la tesi di dottorato "Intercountry Adoption and Child Trafficking: A Legislative Crime Prevention Approach".

(2001-2002) Componente commissione borse di studio post laurea, borse di studio per l'estero, premi di merito scuole di specializzazione, Università di Teramo.

(giugno - ottobre 2002) Componente Commissione concorso pubblico per Vice Comandante Polizia Municipale, Città di Silvi.

(2002-2003) Componente commissione borse di studio per l'estero, Università di Teramo.

(2003-2005) Componente del Comitato per lo Sviluppo della Formazione Comunitaria, Dipartimento per le Politiche Comunitarie, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(marzo 2002 ad oggi) Referente di Ateneo per i vari tirocini formativi CRUI/Università degli studi di Teramo.

(febbraio 2003 ad oggi ) Referente d'Ateneo presso la sede CRUI di Bruxelles .

(luglio - settembre 2005) Componente della Giuria per il conferimento del XXXIII Premio Scanno 'Riccardo Tanturri', sezione diritto.


Appartenenza a società scientifiche

Società Italiana di Criminologia
Societé Internationale de Defense Sociale
Association Internationale de droit penal (Gruppo Italiano)
Societé Internationale de Criminologie
European Society of Criminology
Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche


Partecipazione a Convegni e Conferenze

(7-18 marzo 1966) Roma, XV Corso Internazionale di Criminologia.

(29-31 marzo 1968) Roma, Prime Giornate italiane di difesa sociale, " La criminalità e l'automobile" Gruppo italiano della Societé Internationale de Defence Sociale.

(12-13 maggio 1969) Alghero, Convegno di Studi sugli "Aspetti Umani, Sociali e Giuridici dell'Ordinamento Penitenziario", relazione sul tema "La comunità carceraria come area di ricerca criminologica"(in coll. con F.Ferracuti).


(29 th september - 5 th october 1969) Roma, 10 th International Congress on Penal Law.


(7-9 novembre 1969) Spoleto, Seconde Giornate Italiane di Difesa Sociale organizzate dal Gruppo Italiano della Societé Internationale de Defence Sociale e Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, su "Moderne prospettive nella lotta contro il recidivismo".

(15-16 novembre 1969) Napoli, IV Congresso Nazionale di Criminologia, relazione sul tema "Tendenze prevalenti della ricerca criminologica in Italia negli ultimi cinque anni" (in coll. con F. Ferracuti).

(10-13 settembre 1970) Madrid, 6th International Congress on Criminology.

(20-23 maggio 1971) Terracina, Convegno di Studi su "Orientamenti per una riforma della giustizia minorile".

(24-25 gennaio 1973) Roma, Seminario di Studi sul tema "Esecuzione della pena detentiva e diritti dell'individuo" a cura dell'Associazione Italiana Giuristi per la Difesa della Libertà e dei Diritti Fondamentali dell'Uomo, Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e Deutsche Bibliothek Rom-Goethe-Institut.

(22 - 25 aprile 1977) Bari, VI Congresso della Società Italiana di Criminologia.

(15-18 settembre 1978) Lisbona, 8th International Congress on Criminology.

(25 - 30 settembre 1983) Vienna, IX th International Congress on Criminology.

(4-9 settembre 1988) Amburgo, 10 th International Congress on Criminology, "Drug Consumers within Correctional System" (in coll. con F. Bruno e G. Scardaccione): intervento e "Changes of police identity in a changing society" (in coll. con F. Bruno e M.Brunetti): intervento.

(27-28 febbraio 1991) Teramo, "Incontro di Studio sul Fenomeno della Droga ed i suoi Controlli", organizzato dalla cattedra di Criminologia (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Teramo), dalla Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Teramo) e dal Consiglio dell'Ordine dei Procuratori e Avvocati di Teramo: presentazione.

(27-29 maggio 1994) Roma, Conferenza Internazionale sulla "Violenza Domestica: un Fenomeno Sommerso", a cura dell'Associazione Donne Magistrato Italiane - The International Association of Women Judges - The International Women Judges Foundation, relazione sul tema "Autori e vittime. Circolarità della violenza in famiglia".

(3 maggio 1995) Teramo, Inner Wheel, relazione sul tema "Aspetti criminologici della violenza domestica".

(15 gennaio 1997) Teramo, Incontro di Studio su "Prevenzione del Crimine e Giustizia Penale: Ruolo e Attività delle Nazioni Unite", organizzato dalla cattedra di Criminologia (Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche, Università degli Studi di Teramo): presentazione.

(22 marzo 1997) Pescara, Giornata di "Criminologia e Criminalistica: Indizi, Pregiudizi e Giudizi. Le Realtà Criminali: Quali Risposte?", a cura dell'Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche, relazione sul tema "Criminalità, ricerca criminologia e strategie di politica criminale".

(12-14 settembre 1997) Recoaro Terme, 30° Convegno sui Problemi Internazionali promosso dall'Istituto Rezzara "Un solo mondo, molti popoli", relazione sul tema "Sistemi di difesa contro la criminalità".

(30 maggio 1998) Chieti, Giornate (marzo-giugno 1998) di "Criminologia e Criminalistica", a cura dell'Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche, relazione sul tema "La violenza domestica ed i cicli della violenza".

(22-24 ottobre 1998) Trento, Transcrime (Università di Trento), Conferenza Internazionale "La criminalità economica in Europa. Le interdipendenze tra frodi, riciclaggio e corruzione: analisi e risposte".

(3 maggio 1999) Teramo, "Parliamo di.....giovani in Europa", Incontro organizzato dalla Provincia di Teramo: intervento.

(4-12 settembre 1999) Budapest, 16th International Congress on Penal Law.
Quale delegata per i Programmi Comunitari ha visitato le Università di Budapest e Seghed, con le quali ha stabilito accordi di cooperazione nell'ambito del Programma Socrates/Erasmus.

(24 ottobre 2000) Teramo, Seminario su "Net-Law: Problematiche Giuridiche e Criminologiche della Rete", Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Teramo.


(12 de enero de 2001) Coloquio Internacional sobre "El menor de edad ante la entrada en vigor de la Ley penal 14 de enero de 2001", Universidad de Sevilla, Facultad de Derecho, 12-13 de enero de 2001, relazione sul tema "Perspectiva comparada sobre el menor de edad infractor penal: sistema italiano".

(9 - 10 maggio 2002) Ministero dell'Interno, Dipartimento della P.S., Direzione Centrale Polizia Criminale, International Conference on "Serial murders with possible cross border nature: methods for analysis and new law enforcement technologies".


(22 ottobre 2002) Teramo, Erasmus Day , Celebrazione per "Un milione di studenti Erasmus" relazione sul tema "Il Programma europeo S/E realizzato nell'Ateneo teramano".

(6-8 dicembre 2002) Courmayeur Mont Blanc, International Conference on "Trafficking: Networks and Logistics of Transnational Crimes and International Terrorism".


(3-5 dicembre 2003) Roma. "Per una società più sicura - il contributo conoscitivo dell'informazione statistica" a cura dell'Istat.

(15 maggio 2004) Pesaro. "Città & Criminalità. Analisi, Progetto", Università Politecnica delle delle Marche, Facoltà di ingegneria, Università degli Studi di Urbino 'C.Bo', Facoltà di Giurisprudenza, relazione sul tema "Criminalità e sicurezza urbana nel territorio teramo".

(28 maggio 2004) Siviglia. "Etiologìa de la criminalidad en los recientes itinerarios del estudio criminològico", relazione tenuta presso la Universidad de Sevilla, Facultad de Derecho, nel corso del periodo di mobilità docente Programma S/E.


(18 marzo 2005) Lima. "Investigación criminológica y política criminal", relazione tenuta nell'ambito del Seminario International "Realidad y delito", presso la Universidad Inca Garcia de la Vega (Facultad de Derecho e Ciencias Políticas).


(28 settembre 2008) Padova. "Giuseppe Bettiol a 100 anni dalla nascita - Giurista, Filosofo, Politico" , Università di Padova, Facoltà di Giurisprudenza.

(21-11-2007) Corso di Formazione sui Crimini Ambientali, presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia (Accademia Europea di Polizia - CEPOL) Ministero dell'Interno, relazione in tema di "International Cooperation against Transnational Organized Financial Crime".

(28-30 novembre 2007) Roma, " La conquista delle menti e dei cuori : il Soft Power nel contrasto al jihadismo globale" "The battle for hearts and minds: Soft Power in the struggle against global jihadism", Ce.A.S. e Arcipelago Italia in collaborazione con Link Campus University e Centro Studi Gino Germani.

(19 marzo 2008) Teramo, Conoscere l'Europa, Celebrazione per "Ventennale del Programma Erasmus e Inaugurazione del Centro di Documentazione Europea" relazione sul tema "Il Programma Erasmus nei quindici anni di esperienza teramana".

 

(novembre e dicembre 2016) Coordinatore del corso di formazione a favore di 21 magistrati cinesi della provincia di Hubei in tema di “Italian prosecutors investigation organization and operating mechanism of the training schedule” – Roma, L’Aquila e Teramo.



Pubblicazioni

Libri

1. Giannini M. C., Ferracuti F., Personnel et formation professionnelle dans le domaine de la défense sociale, pubblicato anche in spagnolo Mano de obra y capacitacion en el campo defensa social e in inglese, Manpower and Training in the Field of Social, United Nations Social Defense Research Institute, Roma, 1970.

Giannini M. C., Delogu T., L'indice di criminalità di Sellin e Wolfang nella teoria generale della misurazione di gravità dei reati, Giuffrè, Milano, 1982. (V. Allegato 9).

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. I: Le radici, le fonti, gli obiettivi e lo sviluppo della criminologia, Giuffrè, Milano, 1987.

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. II: La dimensione internazionale della criminologia, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. III: La criminologia e il diritto penale, Giuffrè, Milano, 1987.

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. IV: Criminologia e società, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. V: Teorie criminogenetiche, prevenzione e ruolo delle istituzioni, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. VI: Aspetti criminologici e psichiatrico-forensi dell'età minore, Giuffrè, Milano, 1987.

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. VII: Criminologia dei reati omicidiari e del suicidio, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. VIII: Criminologia e psichiatria forense delle condotte sessuali normali, abnormi e criminali, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. IX: Forme di organizzazioni criminali e terrorismo, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. X: Il cambiamento delle forme di criminalità e di devianza, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XI: Carcere e trattamento, Giuffrè, Milano, 1989. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XII: L'intervento medico e psicologico sul testimone e sull'imputato, Giuffrè, Milano, 1990. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XIII: La psichiatria forense generale e penale, Giuffrè, Milano, 1990. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XIV: La psichiatria forense in diritto civile, Giuffrè, Milano,1989. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XV: Alcoolismo, tossicodipendenze e criminalità, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XVI: La psichiatria forense speciale, Giuffrè, Milano, 1990. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XVII: Indici, Giuffrè, Milano, 1991.

Giannini M. C., Le carriere criminali, Giuffrè, Milano, 1992 (V. allegato 10).

Atti di Convegni

Giannini M. C., F. Bruno e G. Scardaccione, Drug Consumers within Correctional System, relazione presentata al "10th International Congress of Criminology", Amburgo, sett. 1988.

Giannini M. C., F. Bruno e M.Brunetti, Changes of police identity in a changing society, relazione presentata al "10th International Congress of Criminology", Amburgo, sett. 1988.

Giannini M. C., La violenza domestica e i cicli della violenza, relazione presentata alla "Conferenza Internazionale sulla Violenza Domestica: un Fenomeno Sommerso", Roma 27-29 maggio 1994, organizzata dalla Associazione Donne Magistrato Italiane e dall'International Association Women Judges, Angeli, 1995, pp. 66-86.

Giannini M. C., La violenza domestica e i cicli della violenza (rielaborazione), in Vincenzo Mastronardi (a cura di), Criminologia Psichiatria Forense e Psicologia Giudiziaria, Scritti in memoria di Franco Ferracuti, Antonio Delfino Editore, 1996, pp. 195-217.

Giannini M. C., Criminalità, ricerca criminologica e strategie di politica criminale, relazione presentata alla Giornata di Criminologia e Criminalistica, in F. Trisi e C. Clementi (a cura di), "Indizi, Pregiudizi e Giudizi. Le realtà criminali - quali risposte?", Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche, Pescara, 22 marzo 1997, pp.51-76.

Giannini M.C., La violenza domestica e i cicli della violenza (aggiornamento e rielaborazione), relazione presentata al seminario "Criminologia e Criminalistica", Pescara (marzo-giugno 1998) in F. Trisi e C. Clementi (a cura di), Criminologia e Criminalistica, Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche, 1998.

Giannini M. C., Sistemi di difesa contro la criminalità, relazione presentata al 30° Convegno sui Problemi Internazionali promosso dall'Istituto Rezzara "Un solo mondo, molti popoli", Recoaro Terme, 12-14 settembre 1997, ed. Rezzara, Vicenza, 1998, pp.105-146.

Giannini M. C., Perspectiva comparada sobre el menor de edad infractor penal: sistema italiano, relazione presentata al Coloquio internacional sobre "El menor de edad ante la entrada en vigor de la Ley penal 14 de enero de 2001", Universidad de Sevilla, Facultad de Derecho, 12-13 de enero de 2001 (in corso di pubblicazione).


Giannini M. C., "Criminalità e sicurezza urbana nel territorio teramano", relazione presentata al Seminario "Città e Criminalità", Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Urbino 'C.Bo', Facoltà di Giurisprudenza, Pesaro, 14 maggio, 2004, in Barboni R. M. (a cura di), Città & Criminalità, Pesaro, Metauro Edizioni, 2005, pp. 59-81, introduzione alla ricerca "Sicurezza urbana tra incidenza e percezione del crimine: crime mapping della Regione Abruzzo", svolta con il patrocinio della Regione Abruzzo. Indagine, in corso di elaborazione finale, diretta a rilevare la questione criminale propria delle province di Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila, ad evidenziare differenze e similitudini ed a valutare come la politica criminale esistente sia percepita dalla collettività abruzzese.


Parte di libro

Giannini M. C., Aspetti criminologici del recidivismo e principali teorie criminogenetiche sul recidivismo stesso, in "Recidivismo e giovani adulti", ricerca a cura del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, 1969, pp.81-90.

Giannini M. C., Italy, in Chang D. H. (a cura di), Criminology: a cross-cultural perspective, Vikas Publishing House, 1976, vol.II, pp.532-585.

Giannini M. C., Gli indici di misurazione della gravità dei reati, in Giannini M.C., Ferracuti F. e Bruno F. (a cura di), Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol. I: Le radici, le fonti, gli obiettivi e lo sviluppo della criminologia, Giuffrè, Milano, 1987, pp.141-157.

Giannini M. C., Aspetti economici della criminalità, in Giannini M.C., Ferracuti F. e Bruno F. (a cura di), Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol.IV: Criminologia e società, Giuffrè, Milano, 1987, pp. 93-120.

Giannini M. C., Il recidivismo e le carriere criminali, in Giannini M.C., Ferracuti F. e Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol. V: Teorie criminogenetiche, prevenzione e ruolo delle istituzioni, Giuffrè, Milano, 1987, pp.151-171.

Giannini M. C., Criminalità (voce), in V Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Treccani, Roma, 1991, pp.760-766.

Giannini M. C., Tossicodipendenza (Diritto Penale) (voce), in V Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Treccani, Roma, 1991, pp. 526-528.

Giannini M. C., Criminalità, ricerca criminologica e strategie di politica criminale (edizione rivisitata e aggiornata), in "Studi in ricordo di Giandomenico Pisapia", vol. III, "Criminologia", Giuffré, Milano, 2000, pp. 83-129.

Giannini M. C., Criminalità (voce), in "Enciclopedia Italiana - Appendice 2000", Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Treccani, Roma, 2000, pp.447-456.

Giannini M. C., Tossicodipendenza (voce), in "Enciclopedia italiana - Appendice 2000", Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Treccani, Roma, 2000, pp.871-873.


Giannini M. C., Etiologìa de la criminalidad en los recientes itinerarios del estudio criminològico, in Libro en Homenaje al Prof. Enrique Bacigalupo (Universidad Complutense), Madrid, 2003.


GIANNINI M. (2009). The Revitalisation of the interdisciplinary/integrated approach in the criminological research: theoretical interrelations and econometrical models of the rational choice. In: AA.VV.. Criminology and European Crime Policy Essays in honor of Aglaia Tsitsoura. pp. 509-533, ATHENS: Sakkoulas Publications.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L., Il traffico a scopo sessuale dei minori moldavi in Italia: uno studio pilota in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp. 173-210.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., La situazione del traffico a scopo sessuale dei minori moldavi nel contesto europeo, in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp. 211-220.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  Assistenza e Protezione alle vittime di traffico: la legislazione nei Paesi UE europeo in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp. 221-234.



Articoli

Giannini M. C., L'incesto. Note di legislazione comparata, in Sessuologia, 1967 n.1, pp.48-69.

Giannini M. C., Ferracuti F., La comunità carceraria come area di ricerca criminologica, relazione presentata al "Convegno di Studi sugli Aspetti Umani, Sociali e Giuridici dell'Ordinamento Penitenziario", Alghero, maggio 1969, in Rivista sarda di criminologia, 1969, vol.5, nn.1-2, pp.59-67 e in Giannini M. C., Ferracuti F. e Bruno F. (a cura di), Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol.XI: Carcere e trattamento, Giuffrè, Milano, 1989, pp.47-55.

Giannini M. C., Ferracuti F., Tendenze prevalenti della ricerca criminologica in Italia negli ultimi cinque anni, relazione presentata al "IV Congresso Nazionale di Criminologia", Napoli, novembre 1969, in Quaderni di Criminologia Clinica, 1969, n.4, pp. 423-505.

Giannini M. C., Economia e criminalità, in Quaderni di Criminologia Clinica, 1969, n.1, pp.43-74; pubblicato in spagnolo Economia y delincuencia, in Capitulo Criminologico, 1973, n.1, pp.125-138 e in portoghese Economia e criminalidade, in Temas de criminologia, vol. I, Editora Resenha Universitaria, Sau Paulo, 1975, pp.67-91.

Giannini M. C., Le amfetamine-sostanze ad azione stupefacente, in Archivio penale, 1972, nn.3-6, pp.220-235.

Giannini M.C., Europa, la nostra avventura, in Il Cubo di Tangram, 25.10.2002.

Giannini M.C., La rivisitazione dell'approccio interdisciplinare/integrato nella ricerca criminologica: interrelazioni teoretiche e modelli econometrici della scelta razionale in Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Economia, 1-II/2008 - (in corso di pubblicazione) (V. allegato 11).

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L.,  The trafficking of Moldovan minors: The Trafficking of Moldovan Minors in Italy. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XVIII, vol. 2, 2011, pp. 107-146.

 

 GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The situation of Moldovan minors as victims of trafficking for sexual exploitation, assistance and legislation concerning trafficking in human beings, . LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XX, 1, 2013 pp. 87-100.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The Trafficking In Human Beings Prevention: A Criminological Perspective - Part One, LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XXII, 1, 2015.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The Trafficking In Human Beings Prevention: A Criminological Perspective - Part Two, LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XXII, 2, 2015.



Altro

Giannini M. C., traduzione e note dell'articolo di S.Dinitz, Problemi penitenziari e riforme negli USA, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 1973, n.3, pp. 651-669.

Giannini M. C., Appendice bibliografica italiana al volume di G. Kaiser Criminologia, Giuffrè, 1984, pp.439-458.

Giannini M. C., Prefazione al lavoro di G. Pomante, Internet e criminalità - aggiornato al D.L. n.169/99, Giappichelli,1999.

Giannini M.C., Presentazione al lavoro di L.C. Di Filippo (ricercatrice presso la Cattedra di Criminologia), La violenza intrafamiliare sui minori nella prospettiva criminologica integrata, Giuffrè, 2003.

Curriculum english version

Pubblicazioni


Libri

1. Giannini M. C., Ferracuti F., Personnel et formation professionnelle dans le domaine de la défense sociale, pubblicato anche in spagnolo Mano de obra y capacitacion en el campo defensa social e in inglese, Manpower and Training in the Field of Social, United Nations Social Defense Research Institute, Roma, 1970.

Giannini M. C., Delogu T., L'indice di criminalità di Sellin e Wolfang nella teoria generale della misurazione di gravità dei reati, Giuffrè, Milano, 1982. (V. Allegato 9).

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. I: Le radici, le fonti, gli obiettivi e lo sviluppo della criminologia, Giuffrè, Milano, 1987.

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. II: La dimensione internazionale della criminologia, Giuffrè, Milano, 1987 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. III: La criminologia e il diritto penale, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. IV: Criminologia e società, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. V: Teorie criminogenetiche, prevenzione e ruolo delle istituzioni, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. VI: Aspetti criminologici e psichiatrico-forensi dell'età minore, Giuffrè, Milano, 1987. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. VII: Criminologia dei reati omicidiari e del suicidio, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. VIII: Criminologia e psichiatria forense delle condotte sessuali normali, abnormi e criminali, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. IX: Forme di organizzazioni criminali e terrorismo, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. X: Il cambiamento delle forme di criminalità e di devianza, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XI: Carcere e trattamento, Giuffrè, Milano, 1989. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XII: L'intervento medico e psicologico sul testimone e sull'imputato, Giuffrè, Milano, 1990. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XIII: La psichiatria forense generale e penale, Giuffrè, Milano, 1990. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XIV: La psichiatria forense in diritto civile, Giuffrè, Milano,1989. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XV: Alcoolismo, tossicodipendenze e criminalità, Giuffrè, Milano, 1988. 

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XVI: La psichiatria forense speciale, Giuffrè, Milano, 1990.

A cura di Giannini M. C., Ferracuti F., Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, Vol. XVII: Indici, Giuffrè, Milano, 1991.

Giannini M. C., Le carriere criminali, Giuffrè, Milano, 1992 (V. allegato 10).

Atti di Convegni

Giannini M. C., F. Bruno e G. Scardaccione, Drug Consumers within Correctional System, relazione presentata al "10th International Congress of Criminology", Amburgo, sett. 1988.

Giannini M. C., F. Bruno e M.Brunetti, Changes of police identity in a changing society, relazione presentata al "10th International Congress of Criminology", Amburgo, sett. 1988.

Giannini M. C., La violenza domestica e i cicli della violenza, relazione presentata alla "Conferenza Internazionale sulla Violenza Domestica: un Fenomeno Sommerso", Roma 27-29 maggio 1994, organizzata dalla Associazione Donne Magistrato Italiane e dall'International Association Women Judges, Angeli, 1995, pp. 66-86.

Giannini M. C., La violenza domestica e i cicli della violenza (rielaborazione), in Vincenzo Mastronardi (a cura di), Criminologia Psichiatria Forense e Psicologia Giudiziaria, Scritti in memoria di Franco Ferracuti, Antonio Delfino Editore, 1996, pp. 195-217.

Giannini M. C., Criminalità, ricerca criminologica e strategie di politica criminale, relazione presentata alla Giornata di Criminologia e Criminalistica, in F. Trisi e C. Clementi (a cura di), "Indizi, Pregiudizi e Giudizi. Le realtà criminali - quali risposte?", Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche, Pescara, 22 marzo 1997, pp.51-76.

Giannini M.C., La violenza domestica e i cicli della violenza (aggiornamento e rielaborazione), relazione presentata al seminario "Criminologia e Criminalistica", Pescara (marzo-giugno 1998) in F. Trisi e C. Clementi (a cura di), Criminologia e Criminalistica, Associazione Italiana Scienze Criminologiche e Criminalistiche, 1998.

Giannini M. C., Sistemi di difesa contro la criminalità, relazione presentata al 30° Convegno sui Problemi Internazionali promosso dall'Istituto Rezzara "Un solo mondo, molti popoli", Recoaro Terme, 12-14 settembre 1997, ed. Rezzara, Vicenza, 1998, pp.105-146.

Giannini M. C., Perspectiva comparada sobre el menor de edad infractor penal: sistema italiano, relazione presentata al Coloquio internacional sobre "El menor de edad ante la entrada en vigor de la Ley penal 14 de enero de 2001", Universidad de Sevilla, Facultad de Derecho, 12-13 de enero de 2001 (in corso di pubblicazione).


Giannini M. C., "Criminalità e sicurezza urbana nel territorio teramano", relazione presentata al Seminario "Città e Criminalità", Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Urbino 'C.Bo', Facoltà di Giurisprudenza, Pesaro, 14 maggio, 2004, in Barboni R. M. (a cura di), Città & Criminalità, Pesaro, Metauro Edizioni, 2005, pp. 59-81, introduzione alla ricerca "Sicurezza urbana tra incidenza e percezione del crimine: crime mapping della Regione Abruzzo", svolta con il patrocinio della Regione Abruzzo. Indagine, in corso di elaborazione finale, diretta a rilevare la questione criminale propria delle province di Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila, ad evidenziare differenze e similitudini ed a valutare come la politica criminale esistente sia percepita dalla collettività abruzzese.


Parte di libro

Giannini M. C., Aspetti criminologici del recidivismo e principali teorie criminogenetiche sul recidivismo stesso, in "Recidivismo e giovani adulti", ricerca a cura del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, 1969, pp.81-90.

Giannini M. C., Italy, in Chang D. H. (a cura di), Criminology: a cross-cultural perspective, Vikas Publishing House, 1976, vol.II, pp.532-585.

Giannini M. C., Gli indici di misurazione della gravità dei reati, in Giannini M.C., Ferracuti F. e Bruno F. (a cura di), Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol. I: Le radici, le fonti, gli obiettivi e lo sviluppo della criminologia, Giuffrè, Milano, 1987, pp.141-157.

Giannini M. C., Aspetti economici della criminalità, in Giannini M.C., Ferracuti F. e Bruno F. (a cura di), Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol.IV: Criminologia e società, Giuffrè, Milano, 1987, pp. 93-120.

Giannini M. C., Il recidivismo e le carriere criminali, in Giannini M.C., Ferracuti F. e Bruno F., Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol. V: Teorie criminogenetiche, prevenzione e ruolo delle istituzioni, Giuffrè, Milano, 1987, pp.151-171.

Giannini M. C., Criminalità (voce), in V Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Treccani, Roma, 1991, pp. 760-766.

Giannini M. C., Tossicodipendenza (Diritto Penale) (voce), in V Appendice dell'Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti, Treccani, Roma, 1991, pp. 526-528.

Giannini M. C., Criminalità, ricerca criminologica e strategie di politica criminale (edizione rivisitata e aggiornata), in "Studi in ricordo di Giandomenico Pisapia", vol. III, "Criminologia", Giuffré, Milano, 2000, pp. 83-129.

Giannini M. C., Criminalità (voce), in "Enciclopedia Italiana - Appendice 2000", Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Treccani, Roma, 2000, pp. 447-456.

Giannini M. C., Tossicodipendenza (voce), in "Enciclopedia italiana - Appendice 2000", Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Treccani, Roma, 2000, pp. 871-873.


Giannini M. C., Etiologìa de la criminalidad en los recientes itinerarios del estudio criminològico, in Libro en Homenaje al Prof. Enrique Bacigalupo (Universidad Complutense), Madrid, 2003.

 

GIANNINI M. (2009). The Revitalisation of the interdisciplinary/integrated approach in the criminological research: theoretical interrelations and econometrical models of the rational choice. In: AA.VV.. Criminology and European Crime Policy Essays in honor of Aglaia Tsitsoura. p. 509-533, ATHENS: Sakkoulas Publications.

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L., Il traffico a scopo sessuale dei minori moldavi in Italia: uno studio pilota in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp. 173-210.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., La situazione del traffico a scopo sessuale dei minori moldavi nel contesto europeo, in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp. 211-220.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  Assistenza e Protezione alle vittime di traffico: la legislazione nei Paesi UE europeo in Rimoli F. (a cura di) "Immigrazione e integrazione: dalla prospettiva globale alle realtà locali", vol. II Il traffico di persone, Editoriale Scientifica, Napoli, 2014, pp. 221-234.

 


Articoli

Giannini M. C., L'incesto. Note di legislazione comparata, in Sessuologia, 1967 n.1, pp.48-69.

Giannini M. C., Ferracuti F., La comunità carceraria come area di ricerca criminologica, relazione presentata al "Convegno di Studi sugli Aspetti Umani, Sociali e Giuridici dell'Ordinamento Penitenziario", Alghero, maggio 1969, in Rivista sarda di criminologia, 1969, vol.5, nn.1-2, pp.59-67 e in Giannini M. C., Ferracuti F. e Bruno F. (a cura di), Trattato di Criminologia, Medicina Criminologica e Psichiatria Forense, vol.XI: Carcere e trattamento, Giuffrè, Milano, 1989, pp.47-55.

Giannini M. C., Ferracuti F., Tendenze prevalenti della ricerca criminologica in Italia negli ultimi cinque anni, relazione presentata al "IV Congresso Nazionale di Criminologia", Napoli, novembre 1969, in Quaderni di Criminologia Clinica, 1969, n.4, pp. 423-505.

Giannini M. C., Economia e criminalità, in Quaderni di Criminologia Clinica, 1969, n.1, pp.43-74; pubblicato in spagnolo Economia y delincuencia, in Capitulo Criminologico, 1973, n.1, pp.125-138 e in portoghese Economia e criminalidade, in Temas de criminologia, vol. I, Editora Resenha Universitaria, Sau Paulo, 1975, pp.67-91.

Giannini M. C., Le amfetamine-sostanze ad azione stupefacente, in Archivio penale, 1972, nn.3-6, pp.220-235.

Giannini M.C., Europa, la nostra avventura, in Il Cubo di Tangram, 25.10.2002.

Giannini M.C., La rivisitazione dell'approccio interdisciplinare/integrato nella ricerca criminologica: interrelazioni teoretiche e modelli econometrici della scelta razionale in Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell'Economia, 1-II/2008 - (in corso di pubblicazione) (V. allegato 11).

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C., ANTONE Adina L.,  The trafficking of Moldovan minors: The Trafficking of Moldovan Minors in Italy. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XVIII, vol. 2, 2011, pp. 107-146.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The situation of Moldovan minors as victims of trafficking for sexual exploitation, assistance and legislation concerning trafficking in human beings. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XX, 1, 2013 pp. 87-100.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The Trafficking In Human Beings Prevention: A Criminological Perspective - Part One. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XXII, 1, 2015.

 

GIANNINI Maria C.,  DI FILIPPO Laura C.,  The Trafficking In Human Beings Prevention: A Criminological Perspective - Part Two. LEX ET SCIENTIA INTERNATIONAL JOURNAL, XXII, 2, 2015.

 


Altro

Giannini M. C., traduzione e note dell'articolo di S.Dinitz, Problemi penitenziari e riforme negli USA, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 1973, n.3, pp. 651-669.

Giannini M. C., Appendice bibliografica italiana al volume di G. Kaiser Criminologia, Giuffrè, 1984, pp.439-458.

Giannini M. C., Prefazione al lavoro di G. Pomante, Internet e criminalità - aggiornato al D.L. n.169/99, Giappichelli,1999.

Giannini M.C., Presentazione al lavoro di L.C. Di Filippo (ricercatrice presso la Cattedra di Criminologia), La violenza intrafamiliare sui minori nella prospettiva criminologica integrata, Giuffrè, 2003.

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024