Il Preside

Prof. Stefano Traini
Prof. Stefano Traini

Prof. Stefano Traini

Stefano Traini è Professore Ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi e insegna Semiotica presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica sotto la direzione del Prof. Umberto Eco presso l’Università di Bologna. Prima di entrare come ricercatore di ruolo a Teramo (2002), ha insegnato come professore a contratto all’Università di Bologna, all’Università di Modena e Reggio Emilia, allo IULM (Milano), all’ISIA di Firenze.

 

Ha partecipato a ricerche per enti pubblici e privati come la Fiat, la Fondazione Sigma-tau, Mediaset e la Rai. Recentemente ha svolto attività di ricerca e tenuto seminari presso Hastings College (Nebraska, USA); presso Université de Toulouse Le Mirail, Centre Pluridisciplinaire Sémiotique Textuelle; presso University of Zadar, Department of Tourism and Communication Studies (Croatia); presso Kent State University (Ohio, USA). 

 

È membro del Collegio del Dottorato in Semiotica (Università degli Studi di Bologna). Ha pubblicato saggi e articoli di semiotica e sulla didattica della scrittura. Libri pubblicati: La connotazione (Bompiani, 2001); Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative (Bompiani, 2006); Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi (Bompiani, 2008); Le basi della semiotica (Bompiani, 2013). Attualmente la sua ricerca si concentra sugli aspetti storici e teorici della metodologia semiotica.  

 

Contatti

straini@unite.it

 

Curriculum scientifico completo

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2017
Seguici su