La ricerca

 

 

L'attività di ricerca rappresenta uno dei cardini del lavoro della Facoltà di Scienze della comunicazione. Essa è composta di professori e ricercatori appartenenti a un'ampia gamma di discipline facenti capo alle aree di Scienze matematiche e informatiche, di Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche , di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche , di Scienze giuridiche, di Scienze economiche e statistiche e di Scienze politiche e sociali.

 

Di conseguenza la Facoltà è in grado di mettere in campo professionalità ed esperienze ad ampio raggio in numerosi ambiti di ricerca connessi alle Scienze della comunicazione. Durante l'attuale fase di riorganizzazione delle strutture dell'Ateneo, la Facoltà di Scienze della comunicazione sta costituendo Unità di ricerca, ossia gruppi di lavoro multidisciplinari che hanno lo scopo di elaborare idee e attività di ricerca su temi e progetti comuni. Naturalmente la Facoltà incoraggia anche la ricerca "libera" che rappresenta un fattore essenziale per tutta la comunità scientifica.

 

Momenti centrale dell'attività di ricerca di docenti e ricercatori della Facoltà sono l'elaborazione e la partecipazione a bandi competitivi riconducibili a tre tipologie di finanziamento: a) locali/regionali; b) nazionali; c) internazionali.

 

Attualmente sono in corso presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione i seguenti progetti di ricerca:

 

A) Locali/regionali:

  1. Progetto TERCAS "Cavalcando i flussi: immigrati, mercato del lavoro ed integrazione sociale e culturale nella provincia di Teramo", coordinato dal Prof. Everardo Minardi, cui partecipano Rossella Di Federico e Nico Bortoletto.
  2. Progetto TERCAS di Eccellenza "Pratiche per l'integrazione interculturale: il ruolo delle arti e della comunicazione", coordinato dal Prof. Gabriele D'Autilia.
  3. Progetto "Metodologie e dinamiche della conoscenza nella società dell'informazione", coordinato dal Prof. Raffaele Mascella.
  4. Progetto di Ateneo PAR 2009 "L'Italia postfascista: società, culture, rappresentazioni", coordinato dal Prof. Guido Crainz
  5. Progetto di Ateneo PAR 2009 "Un'indagine sulla razionalità delle scelte individuali e di gruppo", coordinato dal Prof. Parisio Di Giovanni
  6. Progetto di Ateneo PAR 2009 "Le grandi dinastie italiane. Cultura politica e politiche culturali fra Rinascimento e Barocco", coordinato dalla Prof.ssa Raffaella Morselli
  7. Progetto di Ateneo PAR 2009 "Potere e performance nello spazio pubblico", coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Ruggiero
  8. Progetto "TURN 2.0", finanziato dalla Regione Abruzzo nell'ambito del POR FESR 2007-2013 - Attività 1.1.1 Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e/o Sviluppo sperimentale, gruppo di ricerca di Teramo formato dai Professori Rossella Di Federico, Everardo Minardi, Stefano Traini e Manuel De Nicola.
  9. Progetto Cisrem s.r.l. 2012 "Performance e corporate governance negli spin off universitari e accademici,   responsabile Prof. Christian Corsi.
  10. Progetto Cisrem s.r.l. 2012 "Modelli di monitoraggio e valutazione di performance economico-finanziari", responsabile Prof. Christian Corsi.
  11. Progetto Cisrem s.r.l. 2012 "Modelli di bilancio sociale per la creazione di valore", responsabile Prof. Christian Corsi.

 

B) Nazionali:

  1. Progetto di ricerca d'interesse nazionale (PRIN) 2009 "Teoria e progetto di codici di controllo di errori su canali asimmetrici/unidirezionali e su altri modelli di canale", coordinatore di ricerca nazionale Prof. Luca Tallini
  2. Progetto di ricerca d'interesse nazionale (PRIN) 2009 "Alle origini del pensiero nazionale: fattori etnico-linguistici, Risorgimenti e nazionalismi nell'Europa danubiano-balcanica (XIX-XX secolo)", coordinatore dell'unità di ricerca locale Prof. Piero Nicola Di Girolamo
  3. Progetto Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) 2010 "L'Europa di Versailles (1919-1939). I nuovi equilibri europei tra le due guerre nelle fonti dell'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito", coordinato dal Prof. Andrea Carteny.
  4. Progetto di ricerca d'interesse nazionale (PRIN) 2010-11 "Vecchi e nuovi e modi di regolare il lavoro nelle piccole imprese in Italia e in Europa. Implicazioni per la competitività economica e la sostenibilità sociale", coordinatore dell'unità di ricerca locale Prof. Domenico Carrieri.
  5. Progetto "Financial Systemic Risk, Taxation and Regulation" coordinato dal Prof. Francesco Passarelli e dal Prof. Donato Masciandaro (Università Bocconi di Milano) presso il Centro Paolo Baffi sulle Banche Centrali e sulla Regolamentazione finanziaria dell'Università Bocconi di Milano.

 

C) Internazionali:

  1. " Meeting the challenges of economic uncertainty and sustainability through employment, industrial relations, social and environmental policies in European countries" (GUSTO) Progetto finanziato dal VII Programma Quadro della Commissione Europea, coordinatore dell'unità di ricerca locale Luigi Burroni.
  2. Azione integrata Italia-Spagna "Identità multiple: circolazione di persone e scambio di saperi fra Italia e Spagna nei secoli XVI e XVII" con l'Universidad Autónoma de Barcelona 2010-2011 (ma in realtà 2011-2013), coordinato dal Prof. Francesco Benigno.
  3. "ENBaCH - European Network for the Baroque Cultural Heritage" finanziato dal Programma Cultura dell'Unione Europea (Grant Agreement no. 2009-0783/001-001) per il periodo giugno 2009 - maggio 2014, coordinatore dell'unità locale Prof. Francesco Benigno.

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2017
Seguici su