Geopolitics economic globalization and international institutions

Coordinatore: prof. Giovanni Di Bartolomeo

Master di secondo livello

Il master ha lo scopo di sviluppare le competenze e le capacità considerate essenziali per operare in contesti internazionali con funzioni dirigenziali presso organizzazioni internazionali governative e aziende multinazionali. Il Master è pertanto orientato a sviluppare i seguenti profili professionali: Funzionario di organizzazioni internazionali; Personale diplomatico e consolare; Responsabile dei rapporti internazionali per enti pubblici e imprese. Le materie del corso comprendono nozioni ed approfondimenti di storia, economia, diritto, istituzioni pubbliche, analisi politica.

 

Il corso è previsto a distanza in modalità on-line tramite piattaforma e-learning. Potranno essere previste esercitazioni on-line, workshop ed attività seminariali (non necessariamente in sede) con esame finale in sede. Gli studenti, sotto la guida di un docente, dovranno anche realizzare un project work.


L'attività didattica è suddivisa in quattro insegnamenti (macro moduli):


- Geopolitics, global security, and international law

Gli argomenti di questo modulo sono rivolti a delineare il quadro giuridico entro cui si deve collocare la questione della governance e della sicurezza internazionale con particolare attenzione al caso dell'Unione Europea, alla questione della riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e ai temi legati al diritto internazionale umanitario.


- Political sciences and international relationships: War, peace and politics in the contemporary World

Nell'ottica di un indispensabile e puntuale collocamento nel tempo e nello spazio delle relazioni internazionali, le lezioni del modulo forniranno le fondamentali competenze di inquadramento generale dei grandi processi geopolitici. In particolare, saranno approfonditi i temi riguardanti le risorse energetiche e le contese per il loro controllo, i problemi ambientali e le cause profonde delle presenti insicurezze del sistema geo ‐ economico, includendo l'evoluzione delle tensioni nei rapporti tra Islam e cultura occidentale.


- Economics and markets

Il modulo intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento dei mercati dei beni e dei capitali in un ambito internazionale. Saranno studiati mercati sia da un punto di vista macroeconomico sia dal punto di vista strategico ‐ manageriale dell'impresa, attraverso casi di studio. In particolare, si approfondiranno i temi riguardanti la mobilità internazionale dei capitali, il commercio estero, i mercati valutari, le strategie, le politiche di entrata e l'organizzazione dell'impresa nei mercati globali, le multinazionali.


- Globalization, economic development and international organizations

Nell'ottica di un approfondimento del processo di globalizzazione dei mercati dei beni e dei fattori di produzione, il modulo intende ripercorrere le principali tappe dello sviluppo economico dal dopoguerra ad oggi evidenziando la parallela evoluzione delle istituzioni internazionali. In particolare si distinguerà tra le problematiche relative ai paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo. Si analizzeranno i regimi di politica economica e i processi di integrazione economica e politica, le istituzioni internazionali disegnate per il coordinamento (quali regimi di cambio ed aree valutarie e commerciali comuni), per la crescita (Banca mondiale) e per la risoluzione delle dispute (WTO).

 
 
 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-08-2014
Seguici su