DVR (Documento di Valutazione del Rischio): guida alla compilazione

Coordinatore: prof.ssa Paola Bellocchi

Corso di formazione professionale

La finalità del corso è quella di dare informazioni sul DVRDocumento di Valutazione del Rischio, che deve essere redatto dal datore di lavoro, in subordine da un professionista accreditato sulla materia. Il DVR nasce come progetto informativo sulla sicurezza del lavoro e sui vari tipi di rischi presenti nei luoghi di lavoro. Differenti luoghi di lavoro e differenti attività (scuola, aziende agricole, aziende industriali ecc...) comportano altrettanti differenti rischi, che quindi vanno valutati e trascritti in un apposito Documento così come dispone il D.Lgs. 81/2008.


Oltre alla redazione del DVR è di eguale importanza anche l'aggiornamento di tale documento in prossimità della scadenza, il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione rischi comporta delle sanzioni.

Il corso consente di acquisire la specializzazione necessaria per la redazione del DVR ordinario e del DVR secondo procedure standardizzate, tenendo conto anche delle modifiche apportate dalla L. 99/2013 che ha convertito il D.L. 69/2013 (Decreto del Fare).

 
 
 
 
Informazioni

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 07-08-2014
Seguici su