Economia

Economia

Presidente Corso di laurea: prof. Fabrizio Antolini

Info: fantolini@unite.it Curriculum

 

Classe L-18: Scienze dell'economia e della gestione aziendale

 

Dopo attenta analisi dei risultati conseguiti nel passato, degli obiettivi formativi prefissati, delle esigenze del territorio, ma anche dei suggerimenti forniti dagli studenti per il miglioramento della didattica, le Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione hanno sviluppato un percorso  formativo volto alla valorizzazione di una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni.

Il mercato del lavoro e, più specificamente le imprese, richiedono infatti, oltre alla competenza tecnica che consenta all'unità produttiva di compiere le scelte più adeguate rispetto al contesto economico ed istituzionale nel quale opera, di avere una visione globale per cogliere in anticipo gli scenari futuri. Con questi obiettivi lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di comprendere: il contesto macroeconomico; di predisporre documenti strategici per il miglioramento della gestione aziendale contestualizzandone la scelta; di utilizzare gli strumenti statistico-matematici per supportare ed individuare le migliori decisioni strategiche.

 

Il corso di studi in Economia ha come obiettivo quello della formazione di figure in grado di ricoprire diverse funzioni, sia gestionali sia direttive, nell'ambito delle pubbliche amministrazioni, di imprese private di ogni tipo, e del settore non profit. Inoltre, il corso fornisce tutte quelle competenze di base per coloro che intendono svolgere attività di tipo consulenziale o di libera professione in area economico-aziendale.

A tal fine, il percorso formativo propone una preparazione di base interdisciplinare, negli ambiti economico, giuridico, matematico-statistico e aziendale, seguendo uno schema che porterà gradualmente lo studente ad affrontare i problemi di progettazione e gestione delle dinamiche aziendali, ivi comprese l'analisi ed implementazione dei sistemi informativi per la comunicazione esterna ed il controllo interno, anche alla luce dell'orientamento strategico dell'impresa.

 

Dal 2015/2016 inoltre, il corso di Studi in Economia ha modificato la propria offerta formativa stipulando una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Teramo, al fine di consentire agli studenti lo svolgimento del tirocinio professionale in concomitanza con l’ultimo anno del percorso di studi e al fine di ottenere l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla Sezione B dell’Albo su citato.

Tali saperi - integrati con le indispensabili conoscenze nell'ambito dell'informatica e della lingua inglese - si declinano in attività formative che  portano lo studente alla comprensione di problemi economici complessi e all'interpretazione critica ed alla soluzione delle problematiche che si manifestano nelle aziende.

Il laureato così formato sarà in grado di svolgere le proprie funzioni all'interno di organismi pubblici e privati in ambito amministrativo, del controllo di gestione, del marketing, della finanza, della produzione, della logistica, dell'innovazione, etc. Inoltre, il laureato potrà accedere alla libera professione nel ambito amministrativo, societario, tributario e della consulenza aziendale.

 

Sede

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo

 

Avvisi
   2   
 
 
 
 
 
Orientamento e tutorato

Delegata di Ateneo all'orientamento

Facoltà di Scienze Politiche

Daniela Tondini

dtondini@unite.it

 

 

Orientamento e Tutorato

Fabrizio Antolini

Tel. 0861 266782

fantolini@unite.it

 

Servizio supporto qualità e didattica 
Massimiliano Pettinicchio
 
tel. e fax 0861.266015
didatticaspol@unite.it

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 08-05-2017
Seguici su