Università degli studi di Teramo

Sei in: Ateneo , Progetti di Ateneo , POR 2006

 

POR 2006

 
Protocollo di intesa
Il Protocollo di intesa è finalizzato alla attuazione delle linee di intervento previste dal Piano 2006 - Strumento unitario di pianificazione a supporto della conclusione del programma, nella parte in cui coinvolgono operativamente le istituzioni universitarie. Il Piano degli interventi 2006 si inserisce tra la fine del periodo di programmazione 2000/2006 e l'avvio di un nuovo ciclo di programmazione comunitaria (2007/2013); nella sua formulazione è pertanto presente lo sforzo di renderlo coerente, e per quanto possibile anticipatorio, degli obiettivi e delle linee di azione che le politiche di sviluppo assumeranno nei prossimi anni per sostenere le sfide proposte dall'attuale congiuntura socio - economica.
 
 
 
 
POR 2000/2006 - Piano degli interventi 2006
"Strumento unitario di pianificazione a supporto della conclusione del programma".
Protocollo d'intesa tra Regione Abruzzo, Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi e Ufficio Scolastico Regionale per l'attuazione del macroprogetto "Innovazione, competitività e governance"
(Progetto Regionale Formazione Tecnico-scientifica e Progetto IN_CO: Azioni integrate per lo sviluppo di "Intermediari della conoscenza tecnologica, organizzativa e gestionale").
Coordinatore dell'intero progetto: prof. Everardo Minardi

Interventi:
 
 
Sistemabruzzo
logo di Sistemabruzzo
Il progetto S.I.S.TE.MA. Abruzzo nasce come risposta dei tre Atenei della Regione Abruzzo, degli enti di ricerca (C.R.A.B. e Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso) di enti di formazione (Ciapi, C.S.I., Eurobic, Qualiform, TILS) e di alcune fra le più importanti imprese della regione ( ARPA, Brioni Roman Style, Cyborg, Consorzio Abruzzo Hotel, Gesco, Amadori, F.lli De Cecco, Manutencoop, Taim, Telespazio, Thales Italia), alla richiesta di alta formazione espressa dal territorio, a cui il Governo regionale ha voluto dare evidenza con la pubblicazione del bando POL_AF (Poli di Alta Formazione dei settori Manifatturiero e dei Servizi).

Il progetto "S.I.S.TE.MA. Abruzzo" - Sviluppo e Innovazione dei Settori Terziario e Manifatturiero in Abruzzo - attraverso la costituzione di due Poli, uno per il Settore Manifatturiero e l'altro per il Settore dei Servizi, realizza una rete regionale per l'alta formazione tecnico scientifica e l'innovazione.

Con questo progetto le tre Università abruzzesi ed i partner intendono sviluppare forme innovative di cooperazione che innestino processi virtuosi di interscambio tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. Ciò che si vuole costituire è una rete che superando i limiti temporali del progetto, dia una "spinta" all'integrazione e al dialogo, generando
sinergie tra i sistemi in gioco: Università, ricerca, alta formazione, tessuto economico produttivo.

Favorire il rilancio strategico e tecnologico del sistema imprenditoriale regionale: l'offerta formativa proposta nel progetto, frutto di una articolata analisi dei fabbisogni formativi,
è in grado di rispondere ai bisogni reali delle imprese, cogliendo le istanze innovative provenienti dal mercato. Proposte capaci di fornire conoscenze e competenze elevate di natura interdisciplinare sia a giovani laureati che puntano ad un inserimento qualificato nel mercato del lavoro, sia a dirigenti, quadri, manager e tecnici che necessitano di
sviluppare le proprie conoscenze e competenze.

L'intera offerta formativa, sarà realizzata in collaborazione con le imprese facenti parte del Raggruppamento e non, sia per gli interventi di docenza, che per ospitare gli allievi in stage e/o a mettere a disposizione laboratori e attrezzature. Inoltre le proposte formative hanno raccolto l'interesse di numerose imprese, sia per quanto riguarda l'ospitalità di allievi che per l'opportunità di formare ovvero specializzare alcuni loro dipendenti. Altre potranno aggiungersi alla lista delle aziende coinvolte nelle azioni formative.
 
 
 
 
 


Università degli Studi di Teramo
Campus universitario di Coste Sant'Agostino - Via R. Balzarini  1 - 64100 Teramo - tel. 0861.2661 Fax 0861.245350
Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.unite.it (riservato ai possessori di casella di posta elettronica certificata)
P.I. 00898930672 - C.F. 92012890676