Università degli studi di Teramo

Sei in: Ateneo , Progetti di Ateneo , Share

 

SHARE sharing, handling and assesing resources in education

 

MINERVA: (ODL and ICT in EDUCATION )


Partner del progetto:

  • Universität zu Köln, Deutschland
  • Universitá di Teramo, Italia
  • Wyzsza Szkola Humanisyczno-Ekonomicznaw Lodzi, Polska
  • E-coordination, Bordeaux, France

  • Sito del progetto:

    www.share.uni-koeln.de/

    Obiettivo del progetto:

    Definire un modello socio-tecnico dei sistemi di E-learning che permetta di superare gli scogli dove si arenano oggi gran parte dei progetti di formazione innovativa. In particolare:
  • la produzione dei contenuti (attività ad alta intensità di lavoro);
  • il rapporto attivo fra l'ente erogatore della formazione e gli utenti/fruitori del sistema

  • Sunto del progetto

    Sul piano tecnologico i sistemi di E-learning si stanno affacciando alla loro fase di maturità, ciò che resta carente è l'analisi dei modelli di realizzazione dei contenuti sia per ciò che riguarda la produzione di materiali ex-novo, sia per il riutilizzo di materiali preesistenti. Per definire, quindi, un modello efficace scopo si adotterà un approccio socio-tecnico che:
  • permetta il riutilizzo multidimensionale dei contenuti formativi nei sistemi educativi basati sulle tecnologie dell'informazione;
  • Sostenga un processo di certificazione di qualità dei contenuti e dei processi formativi adottati;
  • Adotti una gestione dei metadata funzionale al riuso dei contenuti
  • Definisca le caratteristiche di un sistema di condivisione/scambio dei contenuti tenendo in debito conto le questioni dei diritti di proprietà intellettuale (IPR)

  • Saranno predisposti quindi approcci didattici specifici per il riutilizzo dei contenuti. Il progetto SHARE mira alla creazione delle condizioni per rendere lo scambio di contenuti pedagogici il più intuitivo ed efficente possibile. Il progetto sarà di supporto sia alla formazione universitaria che ad alcune scuole secondarie opportunamente selezionate a partire da criteri di qualità stringenti.
    Il primo criterio con cui saranno valutati i risultati di questo progetto sarà il rapporto tra la qualità dell'offerta di eLearning di un sistema formativo ed il tempo necessario per la produzione di un corso on line. L'obiettivo primario, infatti, resta quello di ridurre la quantità di tempo necessaria per la preparazione dei corsi attraverso il ri-utilizzo di quelli pre-esistenti. Il principale risultato di SHARE sarà un adeguato modello socio-tecnico per il ri-utilizzo degli elementi costitutivi dei corsi di formazione (i "Learning Objects") e per il miglioramento della collaborazione tra i docenti. A questo scopo verrà realizzata una rete per i docenti ed un archivio di contenuti on line. Gli altri risultati del progetto riguarderanno linee guida per la condivisione dei contenuti che rappresentino lo stato dell'arte per l'Unione Europea, lo scambio di scenari pedagogici, materiale informativo sui diritti di proprietà intellettuale (IPR, Intellectual Property Rights) e sulla gestione dei metadata.

    Responsabile scientifico del progetto
    Prof. Everardo Minardi

    Responsabile amministrativo
    Dott.ssa Sabrina Saccomandi
     


    Università degli Studi di Teramo

    Campus universitario di Coste Sant'Agostino - Via R. Balzarini  1 - 64100 Teramo - tel. 0861.2661 Fax 0861.245350

    Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.unite.it (solo possessori di posta elettronica certificata)
    P.I. 00898930672 - C.F. 92012890676