Accesso all'area riservata
 
 
 
 
Master di primo livello

Management dell'innovazione

sistemabruzzo
 
Logo del progetto Sistemabruzzo
Master del progetto Sistemabruzzo

Coordinatore: prof. Parisio Di Giovanni

Obiettivi
Formare manager in grado di muoversi all'interno dell'azienda e nei rapporti tra aziende e tra aziende e istituzioni (in particolare di ricerca), in modo da promuovere costantemente una cultura dell'innovazione e seguire specifici progetti di rinnovamento in tutto l'arco del processo. A tal fine occorre sviluppare una speciale sensibilità alle problematiche dell'innovazione, coniugare conoscenze teoriche e pratiche e skills personali che concorrono a formare un particolare saper essere.

Figura professionale in uscita
Al termine del percorso formativo in oggetto, l'allievo avrà acquisito le seguenti competenze traguardo, in termini di:
Saperi: conoscenze trasversali che consentono di vedere l'azienda a tutto tondo. Dal momento che i processi di innovazione investono tutte le attività aziendali, per gestirli occorre essere manager capaci di rapportarsi a tutte le funzioni e di dialogare con le diverse culture professionali presenti dentro e fuori dell'azienda. Il "manager dell'innovazione" deve possedere anche specifiche competenze nell'area ICT;
Formae mentis: logica sistemica, che consente di cogliere la complessità dei processi di innovazione e le interazioni tra i fattori in gioco; logica pragmatica, cioè capacità di distinguere costantemente tra situazione ideale-formale e situazione reale e di trovare strategie euristiche di soluzione dei problemi e logica del possibile, vale a dire l'apertura al mondo come può essere;
Skills: accanto ad abilità cognitive svilupperà abilità non cognitive, in particolare abilità di lettura delle emozioni, di gestione del sé, di leadership non impositiva, di cortesia, di team working, di pensiero collettivo, di decisione in contesti di incertezza.
 
 
Informazioni
Per informazioni scientifiche e didattiche, contattare il Coordinatore del Master:
Prof. Parisio Di Giovanni tel 0861 266055 - 18, pdigiovanni@unite.it

Per informazioni organizzative contattare il Numero Verde del progetto POL_AF ''S.i.s.te.ma Abruzzo'' 800 90 53 89
www.sistemabruzzo.it
info@sistemabruzzo.it
Skype: sistemabruzzo
 
Scadenza bando
Le domande di iscrizione devono essere compilate on line a questo indirizzo www.sistemabruzzo.it/polaf/domanda.jsp?idm=261 entro le ore 14:00 del 4 settembre 2007.
 
Durata
Annuale
 
Crediti
60
 
Depliant del master
 
 

Avvisi

Ultimo aggiornamento: 30-10-2007
 
Accesso all'area riservata