Università degli studi di Teramo

Sei in: Ateneo , Progetti di Ateneo , Le piattaforme tecnologiche come base di integrazione tra ricerca scientifica e imprese

 

Le piattaforme tecnologiche come base di integrazione tra ricerca scientifica e imprese

L'Università degli Studi di Teramo ha organizzato, nell'ambito del POR 2000/2006, il percorso formativo "Le piattaforme tecnologiche come base di integrazione tra ricerca scientifica e imprese".

Il percorso è caratterizzato da un alto contenuto di innovazione ed è finalizzato alla creazione di una nuova figura professionale in grado di interagire attivamente tra il mondo delle imprese e quello della ricerca, di coordinare i processi di individuazione dei fabbisogni di innovazione, di attivare e governare i relativi processi di trasferimento tecnologico.
La partecipazione al Corso è gratuita.

Il corso è destinato a laureati  in possesso di laurea specialistica (o Vecchio Ordinamento), preferibilmente di area tecnico-scientifica o economica, motivati dalla gestione dell'innovazione, propensi al lavoro in team e con una buona conoscenza della lingua inglese.

Il percorso si prefigge i seguenti obiettivi formativi:

  1. conoscenze e competenze in merito a modelli, strumenti e tecniche per l'elaborazione ed attuazione di strategie e per l'innovazione e il trasferimento di ricerca e sviluppo nonché per la finanza dei processi connessi;
  2. conoscenze e competenze in merito a modelli, strumenti e tecniche di protezione dell'innovazione;
Attraverso i percorsi disegnati, le imprese potranno giovarsi di una figura professionale in grado promuovere il trasferimento di ricerca e sviluppo in ambito industriale, favorire i processi di innovazione tecnologica di prodotto e di processo, dunque a facilitare il collegamento fra i tre attori del modello della "tripla elica" (Ricerca Pubblica-Imprese- Governo).
 


Università degli Studi di Teramo

Campus universitario di Coste Sant'Agostino - Via R. Balzarini  1 - 64100 Teramo - tel. 0861.2661 Fax 0861.245350

Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.unite.it (solo possessori di posta elettronica certificata)
P.I. 00898930672 - C.F. 92012890676