Obiettivo
Realizzazione
"Ludoteca" Vita e
ambiente: tra conoscenza e gioco
POR
ABRUZZO 2006 Macroprogetto "Innovazione, competitivita' e governance"
(Progetto Regionale Formazione Tecnico-scientifica e Progetto IN_CO: Azioni
integrate per lo sviluppo di "Intermediari della conoscenza
tecnologica,organizzativa e gestionale").
Linea d'intervento IC4C.
Finalità
L'idea centrale su cui prende
avvio il progetto ludoteca è di realizzare un progetto didattico-educativo
moderno che intenda sviluppare il concetto portante di: interattività tra visitatore e oggetti/nozioni messi in mostra.
Comitato di direzione:
- prof. Carlo Cecati Universita' degli Studi dell'Aquila;
- prof. Luigi Capasso Università degli Studi "G. D'Annunzio";
- prof.ssa Barbara Barboni Università degli Studi di Teramo.
Comitato scientifico:
- prof. Carlo Cecati Universita' degli Studi dell'Aquila;
- prof. Luigi Capasso Università degli Studi "G. D'Annunzio";
- prof.ssa Barbara Barboni Università degli Studi di Teramo;
- dott. Aurelio Grillo dell'INFN Gran Sasso;
- n. 2 rappresentanti Ufficio Regionale Scolastico
N. 1 Tutor
Destinatari
La ludoteca avrà come principale
compito quello di creare un percorso formativo di approfondimento dei saperi in
ambito scientifico tecnologico rivolto in prima istanza alle scuole medie
inferiori del territorio Abruzzese.
Risultati attesi
Il principale prodotto di questo
progetto è la realizzazione di un percorso didattico interattivo che possa
svolgere il ruolo di punto di riferimento per la divulgazione del sapere
scientifico presso la regione Abruzzo. Per fare ciò si realizzeranno materiali
e strumentazioni didattico-dimostrative originali la cui proprietà è della
Regione Abruzzo, che li rende disponibili al fine di supportare scuole e utenti
e dare continuità al percorso didattico-scientifico intrapreso.