Sicurezza in laboratorio

Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n° 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

 

Si svolgerà dal 13 al 24 febbraio 2017 - presso il Campus Universitario di Coste Sant’Agostino di Teramo in via R. Balzarini 1 - il Corso obbligatorio di formazione sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro A.A. 2016-2017 per gli Studenti iscritti alla Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Teramo.

 

Al Corso devono partecipare tutti gli Studenti dei Corsi di Laurea triennali in:

  • Scienze e Tecnologie Alimentari
  • Viticoltura ed Enologia
  • Biotecnologie.

Durante il Corso ogni Studente riceverà una formazione specifica sulla Sicurezza in relazione alle attività sperimentali da svolgere in ognuno dei tre anni del proprio percorso di studi. 

 

  • Per gli studenti del primo anno (MATRICOLE) il Corso di Formazione, della durata di 6 ore, farà riferimento alle attività dei laboratori didattici.
  • Per gli studenti del secondo anno il Corso di Formazione, della durata di 6 ore, farà riferimento alle attività nei laboratori professionalizzanti.
  • Per gli studenti del terzo anno il Corso di Formazione, della durata di 6 ore, verrà svolto tenendo conto dei contesti lavorativi nelle attività di Tirocinio (in Azienda e/o in Laboratorio), ed i docenti saranno anche Formatori di realtà aziendali del territorio.

 

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 90% delle ore di lezione e al termine di ogni ora di lezione verrà effettuato un Test di verifica dell’apprendimento, il superamento del quale abiliterà all’accesso a qualsiasi laboratorio didattico e/o di ricerca ed alle attività di Tirocinio da frequentare nel percorso di studio.

 

Il Corso che impegnerà ciascun studente per sei ore di lezione da frequentare in un’unica giornata (ore 9.00-16.00), è organizzato per classi la cui numerosità è vincolata a 35 partecipanti, per cui è necessario che ciascuno si prenoti, secondo la modalità a seguito indicata in uno dei turni disponibili.

 

Nella sottostante sezione è possibile scaricare il prospetto recante la distribuzione dei partecipanti nelle diverse aule, nonché il materiale didattico.

 

Teramo, 10 febbraio 2017

 

Il Responsabile del Corso

Prof. Claudio Lo Sterzo

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-07-2017
Seguici su