Scienze delle amministrazioni

Scienze delle amministrazioni

Coordinatore Corso di laurea: prof. Salvatore Cimini - scimini@unite.it

Classe LM-63: Scienze delle pubbliche amministrazioni

 

Il Corso di laurea magistrale in “Scienze delle amministrazioni” offre agli studenti strumenti di analisi per comprendere e padroneggiare i meccanismi di funzionamento delle amministrazioni pubbliche, mettendo a loro disposizione nozioni indispensabili per valutare il dato normativo in perenne evoluzione ed i sempre più complessi modelli di organizzazione pubblica.

 

Con un approccio interdisciplinare, si erogheranno conoscenze avanzate per una formazione giuridica, finanziaria, statistica-economica, aziendale, politico-sociale e linguistica nel campo delle istituzioni pubbliche locali, nazionali e comunitarie, che consentirà al laureato in Scienze delle amministrazioni di valutare appieno le problematiche emergenti nel contesto di ambiti organizzativi pubblici e privati, sempre più variegati e complessi.

 

Il Corso si rivolge anche ai dipendenti pubblici, fornendo loro gli strumenti essenziali per affrontare le sfide poste dalle recenti riforme e le competenze di alto livello per comprendere e dare attuazione ai cambiamenti in atto, mettendoli nelle condizioni di ambire ai ruoli di vertice dell’organizzazione pubblica. Punto nodale del Corso è, infatti, quello di favorire l’innovazione nelle P.A., formando personale amministrativo altamente qualificato, con capacità dirigenziali, in grado di promuovere iniziative per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici, delle decisioni amministrative e delle politiche pubbliche.

 

Dopo un primo anno in comune, segue un secondo anno articolato in due profili formativi a scelta dello studente: "Politiche pubbliche" e "Governance e Management pubblico". Il primo approfondirà il funzionamento delle pubbliche amministrazioni attraverso strumenti giuridico-istituzionali, anche in chiave comparata internazionale; il secondo, approfondirà le dinamiche economiche, finanziarie e gestionali della P.A. e i modelli di sviluppo e progettazione europea. Il modello didattico, di alto livello accademico ma con un approccio anche pratico, assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo e una formazione anche a distanza. Sono previsti numerosi seminari di approfondimento con i maggiori esperti del settore e incontri tematici su problematiche più ricorrenti che terranno anche conto delle indicazioni provenienti dagli studenti.

 

Sede

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini, 1 - 64100 Teramo

tel. 0861 266005

presidenzaspol@unite.it

 

 
 
 
Orientamento e Tutorato

 

Delegati di Ateneo all'orientamento

Facoltà di Scienze Politiche

Daniela Tondini

dtondini@unite.it  

 

Tiziana Di Cimbrini

tdicimbrini@unite.it

 

Servizio supporto qualità e didattica 
Massimiliano Pettinicchio
 
tel. e fax 0861.266015
didatticaspol@unite.it

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16-05-2017
Seguici su