Modalità di presentazione delle domande di rimborso tasse

Cosa inviare:

1) modulo di domanda rimborso;

2) copia di un documento di identità in corso di validità;

3) Inserimento del CODICE IBAN nel prorpio profilo - guida all'inserimento;

 

 

 

 

Come inviare la domanda di rimborso:

A) In formato digitale (modalità consigliata)

Il modulo di domanda di rimborso, compilato in tutte le sue parti e corredato degli allegati richiesti, deve essere inviato in formato pdf, preferibilmente dal proprio indirizzo istituzionale (@studenti.unite.it) all’indirizzo rimborsi@unite.it (ad esclusione dello studente laureato che dovrà inviare la domanda tramite il suo indirizzo di posta elettronica personale).

Non si possono inviare documenti con indirizzi di posta elettronica PEC.

 

 

B) Tramite raccomandata a.r.

In alternativa il modulo di domanda di rimborso, compilato in tutte le sue parti e corredato di tutti gli allegati richiesti, deve essere inviato al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Teramo - Segreteria Studenti - Campus Aurelio Saliceti - Via R. Balzarini, 1 - 64100 Teramo (TE). 

 

 

 

Quando inviare la domanda di rimborso:

Rimborsi per studenti lavoratori
Dal giorno della maturazione del diritto (8 mesi lavorativi in corso di anno accademico). Scadenza della presentazione dell'istanza entro i due anni dalla maturazione del diritto di rimborso.
Rimborsi per studenti meritevoli con media del 29 (entro il 30 settembre)
Dal giorno della maturazione del diritto. Scadenza della presentazione dell'istanza entro i due anni dalla maturazione del diritto di rimborso.
Rimborsi per studenti meritevoli: 80% dei CFU previsti (entro il 30 settembre)
Dal giorno della maturazione del diritto. Scadenza della presentazione dell'istanza entro i due anni dalla maturazione del diritto di rimborso.
Rimborsi per studenti iscritti ad un Corso di laurea magistrale in lingua inglese che hanno conseguito una certificazione linguistica superiore a B1 o superiore a B2
Dal giorno della maturazione del diritto. Scadenza della presentazione dell'istanza entro i due anni dalla maturazione del diritto di rimborso.
Rimborsi per studenti iscritti ad un Corso di laurea magistrale in lingua inglese che hanno effettuato un semestre all'estero
Dal giorno della maturazione del diritto. Scadenza della presentazione dell'istanza entro i due anni dalla maturazione del diritto di rimborso.
Rimborsi per studenti idonei beneficiari e idonei non beneficiari borse ADSU - Immatricolati al primo anno
Non è necessario presentare domanda: il rimborso viene effettuato automaticamente
Rimborsi per studenti idonei beneficiari e idonei non beneficiari borse ADSU - Anni successivi al primo
Termini previsti dalla legge
Pagamenti non dovuti
Entro i termini previsti dalla legge
 

 

 

 

Avvertenze generali:

  • I rimborsi saranno accreditati SOLO su conti correnti o carte ricaricabili con IBAN intestati o cointestati agli studenti beneficiari;
  • Al fine di soddisfare velocemente tutte le richieste, è importante che la domanda di rimborso sia compilata in tutte le sue parti, in maniera chiara e leggibile, e sia sottoscritta con firma AUTOGRAFA.
  • I rimborsi delle tasse universitarie non possono comprendere la Tassa regionale ed eventuali imposte di bollo.

 

 

Ultimo aggiornamento: 09-02-2024