Prof. COEN Paolo
Prof. COEN Paolo

Email: pcoen@unite.it

Telefono: 0861-266779

Facoltà di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 
 

Curriculum accademico

 

PAOLO COEN

Curriculum vitae

febbraio 2018

 

 

Università degli Studi di Teramo

Facoltà di Lingue e Scienze della Comunicazione

Via Balzarini, 1

Teramo

 

Indirizzo Privato

Prof. Dott. Paolo Coen

Via degli Orti d'Alibert, 7

00165 Roma

 

www.paolocoen.blogspot.it

www.youtube.com/user/paolocoen99

 

 

  1. STATO PROFESSIONALE

 

2015, ottobre - Professore associato, Storia dell'arte moderna (L-Art/02) presso l'Università degli Studi di Teramo

 

2010-2015   Professore Aggregato, Storia dell'arte moderna, Università della Calabria

 

2007-2010   Ricercatore confermato, Storia dell'arte moderna, Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

2005-2007   Ricercatore non confermato, Storia dell'arte moderna, Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

 

  1. FORMAZIONE

2002  Dottorato di ricerca, Storia e conservazione dell'oggetto d'arte e di architettura, Università Roma Tre

 

2001  Zertifikat Deutsch Diploma, Roma, Goethe Institut

 

1997  Specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna, Sapienza Università di Roma

 

1993  Laurea in Storia dell'arte moderna, Sapienza Università di Roma

 

1985  Diploma di maturità classica, Roma, Liceo Classico Ennio Quirino Visconti

 

 

  1. ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO

 

2017-2018  Storia del mercato dell'arte (4 ore, Scuola di Specializzazione), Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte Medievale e Moderna, Gubbio

 

2017-2018  Visual Arts Management (36 ore, Laurea Magistrale), Università degli Studi di Teramo

 

2017-2018  Storia e teoria del Museo (72 ore, Laurea triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2017-2018   Laboratorio di analisi, scrittura e sceneggiatura di video di storia dell’arte (Laurea triennale, 10 ore)


2016-2017   Visual Arts Management (36 ore, Laurea Magistrale), Università degli Studi di Teramo


2016-2017   Storia delle Arti (36 ore, Laurea Triennale), Università degli Studi di Teramo

 

2016-2017   Cultural Heritage, memory, history (PhD e Postdoc, 20 ore), IMT - Center for Advanced Studies, Analysis and Management of Cultural Heritage, Lucca

 

2015-2016   Cultural Heritage, memory, history (PhD e Postdoc, 20 ore), IMT - Center for Advanced Studies, Analysis and Management of Cultural Heritage, Lucca  

 

2014-2015   Laboratorio di analisi, scrittura e sceneggiatura di video di storia dell’arte (Laurea triennale, 8 ore), realizzato nell’ambito di Memolab. Osservatorio di museologia, Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2014-2015   Storia delle tecniche e dei linguaggi figurativi (Laurea triennale, 48 ore), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2014  Visiting Professor in Storia dell'arte moderna (6 ore, Laurea triennale e Laurea magistrale) Oporto, Escola Superior de Belas Artes, ESAP, maggio

 

2014  Visiting Professor in Storia dell'arte moderna (8 ore, Laurea triennale e Laurea magistrale), Universidad Autonoma de Madrid, UAM, aprile

 

2013-2014   Storia e didattica dell'arte moderna (Laurea triennale, 42 ore), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2013-2014   Laboratorio di Storia dell'arte medievale e moderna (Laurea triennale), Università della Calabria, Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione

 

2008- Ideatore e fondatore di Memolab. Osservatorio di Museologia, Università della Calabria

 

2007-2012   Storia sociale dell'arte (Laurea Magistrale, 32 ore) Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

2003-2007   Museologia (Laurea Specialistica, 32 ore), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

2005-2006   Storia dell'arte moderna (32 ore), Università della Calabria, Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario, SSIS

 

2004-2005   Storia dell'arte moderna (Laurea triennale, 16 ore), Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia dell'arte

 

2004-2005   Restauro e conservazione die beni cultural (Master, 10 ore), Università della Calabria

 

2002  Conservazione: teoria e storia (10 ore), Corso della Regione Calabria, Lamezia Terme

 

2001-2012   Storia dell'arte moderna (Laurea triennale, 64 ore), Università della Calabria, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

 

1997-1999   Cultore della materia, Storia della tradizione classica, Viterbo, Università della Tuscia

 

1994  Francesco Borromini, master of Roman baroque architecture (24 ore, in lingua inglese), Roma, Gruppo Archeologico Romano

 

1993-1996   Cultore della materia, Iconografia e Iconologia, Università di Udine

 

 

  1. ESPERIENZA DI RICERCA

 

2012-2014   Coodinatore scientifico (con Agostino Attanasio e Joanna Kostylo) del progetto internazionale di ricerca Esportare oggetti, plasmare uno stile // Exporting objects, devoloping style, Archivio Centrale dello Stato – British School at Rome – Università della Calabria, con il sostegno della Fondazione Luigi Spezzaferro

 

2012-2014   Coordinatore scientifico per l'Università della Calabria del progetto internazionale di ricerca ECOSMEG - European Cosmopolitanism and Sites of Memory through Generations, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Forlì Campus, Università di Zagabria, Università di Tirana Marin Barleti e Università di Teramo, con il finanziamento dall’Unione Europea attraverso l’EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency

 

2005-2007   Coordinatore scientifico del progetto di ricerca La circolazione d’arte nella diocesi di Cosenza (1700-1815), Università della Calabria – Archivio di Stato di Cosenza

 

 

  1. COMITATI SCIENTIFICI, EDITORIALI O CONSULTIVI

 

2017- Componente del Comitato Consultivo della Fondazione Museo della Shoah, Roma

 

2014- Direttore della collana Il tempo, la storia e la memoria (con C. Ferranti), EUM, Editori Università di Macerata

 

2013- Membro del comitato scientifico I Cardinali. Principi di Santa Romana Chiesa, Gangemi, Roma

 

2008-2011   Membro del Comitato per le celebrazioni per il centenario del pittore Francesco Cozza

 

2007-2008   Membro del comitato scientifico della mostra I Longobardi nel sud, a cura di G. Roma e A. Coscarella

 

2004- Membro della Società Italiana per lo Studio del XVIII secolo

 

1995-1997   Direttore (con P. Portoghesi e P. Marconi) del comitato scientifico della rivista “Roma: ieri, oggi e domani”

 

 

  1. PREMI E RICONOSCIMENTI; BORSE DI STUDIO

 

2013  Finalista nel Premio Salimbeni per la Storia dell’arte con il libro Il mercato dell’arte a Roma nel XVIII secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, Firenze, Leo S. Olschki, 2010

 

2005-2007   Assegnista di ricerca, Università della Calabria

 

1999-2002   Borsista di dottorato di ricerca, Università Roma Tre

 

1993-1996   Borsista della Scuola di Specializzazione, Sapienza Università di Roma

 

 

  1. SERVIZIO UNIVERSITARIO EXTRA-CURRICOLARE E COINVOLGIMENTO NELLA VITA SOCIALE DELLA COMUNITÀ

 

2017   Arte e musei della Shoah: problemi aperti, Università della Calabria, 16 ottobre

 

2016   Componente della delegazione dell'Università di Teramo in Israele incaricata di stabilire e/o intensificare i rapporti con le seguenti università: Tel Aviv University, Bar-Ilan, Technion, Beer-Sheva, Hebrew University e con l'istituto Yad Vashem, 21-28 giugno  

 

2015   Trasmettere la memoria della Shoah: il ruolo dell'arte e dell'architettura, Cosenza, Istituto Comprensivo Zumbini, 12 novembre  

 

2015   Relazione Arte e architettura della Shoah: problemi aperti, Avellino, Istituto comprensivo Perna Alighieri, 11 novembre

 

2015  Relazione sulla museologia della Shoah nel convegno Dalla Memoria alla Vita. La famiglia e il museo nella custodia e nella trasmissione del suo valore, con un’introduzione di L. Bonanno, San Marco Argentano, Palazzo Vescovile, 13 maggio

 

2015  Seminario A cosa serve la Shoah, oggi, Università della Calabria - ex campo di concentramento Ferramonti di Tarsia, con un’introduzione di G. D’Ignazio, 31 marzo - 1 aprile

 

2015  Relazione Cittadini-testimoni, testimoni-cittadini: attivare la Memoria, da Primo Levi ad Amos Oz, con una presentazione di A. Riggio, Acri, Liceo Classico e Scientifico V. Julia-Museo di Arte Contemporanea (MACA), 19 febbraio

 

2015  Seminario su Walter Arbib, con un’introduzione di G.M. Crisci, Università della Calabria, 18 marzo

 

2015  Componente della delegazione dell’Università della Calabria incaricata di intensificare i rapporti di cooperazione con il Canada, 18 marzo

 

2014  Organizzatore del viaggio del Rettore dell’Università della Calabria in Israele, in qualità di componente della delegazione della CRUI, giugno

 

2014  Relazione Primo Levi, il Memoriale Italiano ad Auschwitz e il Centro Internazionale di Torino, in La lezione di Primo Levi, oggi, a cura di F. Levi e G. D’Ignazio, Università della Calabria, 5 febbraio

 

2014  Relazione Io sto al Primo Levi, e tu?, con una presentazione di S. Renzi, Ancarano (Teramo), Istituto Primo Levi, già Onnicomprensivo, 28 gennaio

 

2013  Relazione Vedere l'Altro, vedere la Shoah, con una presentazione di I. Grella, Avellino, Istituto Comprensivo Perna Alighieri, 3 dicembre

 

2013  Relazione Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra, con una presentazione di C. Ligato, Rende (Cosenza), Liceo Classico Falcone e Borsellino, 13 marzo

 

2012  Presentazione (con G. Fini, L. Violante, D. Meghnagi e M. Rossi Doria) del primo Corso Nazionale di Storia e Didattica della Shoah, Roma, Camera dei Deputati, Sala della Lupa, 15 Ottobre

 

2011  Fondatore e Coordinatore (con Luciano Violante e David Meghnagi) della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria

 

2008  Componente della delegazione dell’Università della Calabria in missione in India, con l’incarico di stabilire, in sinergia con l’Istituto di Cultura Italiano di Cultura, rapporti di scambio studenti-professori con le Università di New Dehli, Mumbai e Mangaluru e con il Tata Institute of Technology, novembre

 

2007-2015   Coordinatore (con M. Gaudioso e G. Violini) delle manifestazioni per il Giorno della Memoria, Università della Calabria

 

2007- Delegato del Rettore al Giorno della Memoria, Università della Calabria

 

2006  Ideatore e coordinatore del laboratorio Norimberga: un museo virtuale sulla Memoria della Shoah, Università della Calabria, ottobre-novembre

 

 

  1. PUBBLICAZIONI

 

Libri

In corso di stampa  Roma 1900, la forza del destino: esportare opere, plasmare lo stile nazionale

 

In corso di stampa  Arte e musei della Shoah ieri, oggi e forse anche domani 

 

In corso di stampa   Arte e Accademia: temi di storia sociale a Roma tra XVI e XVIII secolo

 

2010  Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, con una prefazione di E. Castelnuovo, 2 voll., Firenze, Leo S. Olschki

 

2006  Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma, Newton and Compton, seconda edizione

 

1996  Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma, Newton and Compton

 

1994  Le basiliche dell'antica Roma, Roma, Newton and Compton

 

1994  Le sette chiese. Le basiliche giubilari romane, Roma, Newton and Compton

 

 

Cura di volumi

In corso di stampa   The Art Market in Rome in the Eighteenth Century, con una prefazione di P. Burke, Leiden, Brill

 

In corso di stampa   Gegenlicht, Counterlight, Controluce, con una prefazione di M. Zack, Macerata, EUM

 

2014  Figli della memoria (con C. Ferranti), con una prefazione di N. Semel, Macerata, Edizioni Università di Macerata (EUM)

 

2013  Vedere, sentire, comprendere l’altro: Auschwitz 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti. Studi sulla storia, il diritto, la scienza e la letteratura (con A. Gaudio e L. Violini), Soveria Mannelli, Rubbettino

 

2013  L'arte della guerra. Tributo a Bruno Canova (con L. Canova e C. Siniscalco), catalogo della mostra (Tarsia, Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia – Marzabotto, Palazzo del Comune – Roma, Villa Torlonia, Casino dei Principi), Roma, Multiprint

 

2013  Vedere l’Altro, vedere la Shoah, catalogo della mostra (Università della Calabria), Cosenza, Pellegrini

 

2012  Le pietre rivelate. Lo ‘Studio di molte pietre’ di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina (con G.B. Fidanza), Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 

Libri

In corso di stampa            Arte e Accademia: temi di storia sociale a Roma tra XVI e XVIII secolo

 

In corso di stampa            Spaces of Memory, Art and Politics. Holocaust Museums (1949-2015), con una prefazione di John A. Pinto

 

2018   The Art Market in Rome in the Eighteenth Century: A Study in the Social History of Art, Leiden, Brill

 

2010     Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo, con una prefazione di E. Castelnuovo, 2 voll., Firenze, Leo S. Olschki

 

2006     Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma, Newton and Compton, seconda edizione

 

1996     Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma, Newton and Compton

 

1994     Le basiliche dell'antica Roma, Roma, Newton and Compton

 

1994     Le sette chiese. Le basiliche giubilari romane, Roma, Newton and Compton

 

 

Cura di volumi

2018           Gegenlicht, Counterlight, Controluce. Museologia e arte della Shoah, nuovi contributi, Macerata, Edizioni Università di Macerata (EUM), ISBN 9788860565747

 

2014     Figli della memoria (con C. Ferranti), con una prefazione di N. Semel, Macerata, Edizioni Università di Macerata (EUM)

 

2013     Vedere, sentire, comprendere l’altro: Auschwitz 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti. Studi sulla storia, il diritto, la scienza e la letteratura (con A. Gaudio e L. Violini), Soveria Mannelli, Rubbettino

 

2013     L'arte della guerra. Tributo a Bruno Canova (con L. Canova e C. Siniscalco), catalogo della mostra (Tarsia, Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia – Marzabotto, Palazzo del Comune – Roma, Villa Torlonia, Casino dei Principi), Roma, Multiprint

 

2013     Vedere l’Altro, vedere la Shoah, catalogo della mostra (Università della Calabria), Cosenza, Pellegrini

 

2012     Le pietre rivelate. Lo ‘Studio di molte pietre’ di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina (con G.B. Fidanza), Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

 

2012     Vedere l’Altro, vedere la Shoah. Auschwitz, 27 gennaio 1945, temi, riflessioni, contesti: studi sulle arti figurative, il teatro, l’archeologia e il Museo, Soveria Mannelli, Rubbettino

 

2010     La Memoria e la Storia. Auschwitz, 27 gennaio 1945. Temi, riflessioni, contesti (con G. Violini), Soveria Mannelli, Rubbettino

 

2010     Luigi Spezzaferro, Caravaggio, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale

 

1996     K. Batjaer, J.J. Links, Canaletto, Roma, Newton and Compton

 

 

Articoli su riviste scientifiche soggette a referee

In corso di stampa            James Durno, un pittore e mercante d'arte inglese a Roma, in “Studi di Storia dell’arte”

 

In corso di stampa   Il progetto antiquario di Richard Topham per Eton College, classic / portable classic nell’Inghilterra di primo Settecento, in "Studi sul Settecento romano"

 

2017   Roma, 1769: Piranesi e Winckelmann davanti all'Antico, in "Ananke", 2017, pp. 39-45

 

2015   Giovanni Battista Piranesi commissario mancato alle Antichità e Belle Arti. Angolo ricomposto di un mosaico romano del XVIII secolo, in "Bollettino d'Arte", 27, 2015, pp. 95-115 

 

2013     Da collezione privata a museo pubblico: la raccolta di Fabio Rosa ed il suo ingresso in Accademia di San Luca, in “Ricerche di Storia dell’arte”, pp. 5-13

 

2013     «Moi je suis révolutionnaire corrigé » : François Cacault (1743-1805) e il mercato dell’arte a Roma nella prima età napoleonica, in “Les Cahiers d’Histoire de l’art”, pp. 91-105

 

2012     Christopher Hewetson: nuovi documenti, nuove interpretazioni, in “Bollettino d’Arte”, XV, pp. 87-100

 

2011     Andrea Casali and James Byres: The Mutual Perception of the Roman and British Art Markets in the Eighteenth Century, in “Journal for Eighteenth-Century Studies”, 34, pp. 291-313

 

2006     I ‘quadrari’ Giovanni Rumi e Giovanni Barbarossa, mercanti d'arte professionisti nella Roma del diciottesimo secolo e i loro rapporti con l'Accademia di San Luca, in “Roma moderna e contemporanea”, 21, pp. 73-81

 

2006     Quadri ‘da mobilia’ e (presunti) capolavori per un pubblico di alto livello: Ludovico Mirri (m. 1786), mercante d'arte nella Roma di Pio VI, in “Ricerche di Storia dell’arte”, pp. 33-42

 

2004     Vendere e affittare quadri. Giuseppe Sardi, capomastro muratore e mercante d’arte (Roma, XVIII sec.), in “Quaderni Storici”, 116, pp. 421-448

 

2002     L’attività di mercante e il profilo culturale di James Byres of Tonley (1737-1817), in “Roma moderna e contemporanea”, 10, pp. 153-178

 

2001     Arte, cultura e mercato in una bottega romana del XVIII secolo: l'impresa calcografica di Giuseppe e Mariano Vasi fra continuità e rinnovamento, in “Bollettino d’arte”, 115, pp. 23-74

 

2000     Il problema della Ragione e della Volontà: il contributo di un’allegoria nel Trattato del Filarete, in “Arte Lombarda”, 128, pp. 17-26

 

Capitoli di libro

In corso di stampa    Pliny on the stones in the Naturalis Historia and their future recovery by Antonio Averlino, called Filarete, in his Treatise of Architecture (1462-1465), in he Nature of Art. Pliny the Elder on Materials, a cura di Anna Anguissola e Andreas Grüner, Turnhout, Brepols

 

2018   Brownlow Cecil, ninth Earl of Exeter, Thomas Jenkins and Nicolas Mosman: Origins, Functions and Aesthetic Guidelines of a Great Drawing Collection in Eighteenth-Century Rome, now at the British Museum, in Coen, The Art Market in Rome in the Eighteenth Century: A Study in the Social History of Art, Leiden, Brill

 

2018   Da Richard Serra in qua. La memoria dell’Olocausto nell’arte
e nel Museo, fra continuità, fratture e intersezioni
, in Gegenlicht, Counterlight, Controluce, a cura di Paolo Coen, Macerata, Edizioni Università di Macerata, 2018, pp. 49-64

 

2014     Collecting Italian Paintings in Eighteenth-Century Britain. Collezionare quadri italiani nella Britannia del Settecento, in All'alba della modernità. Pittura inglese da Hogarth a Turner. British Painting and Italy, from Hogarth to Turner, catalogo della mostra (Roma 2014), a cura di C. Brook e V. Curzi, Milano-Ginvevra, Skira, pp. 125-133 (inglese), 126-135 (italiano)

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su