Prof. BASILAVECCHIA Massimo
 
 

Curriculum accademico

 
Laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto tributario, è professore ordinario di diritto tributario nell'Università di Teramo dal 2001 e avvocato in Pescara.
Presso l'Università di Teramo è coordinatore del Master interateneo in Diritto tributario e del Corso di perfezionamento in procedure e processo tributario.
Tiene il corso di diritto tributario progredito presso la LUISS Guido Carli in Roma.
Coordinatore del modulo accertamento nel Master tributario organizzato da IPSOA in Milano.


Coordinatore di unità di ricerca nell'ambito del PRIN 2009 "La fiscalità delle aree colpite da calamità naturali"

Relatore in numerosi convegni nazionali.

Collaborava con la Commissione studi tributari del Consiglio nazionale del Notariato.

Collaboratore e consulente dei Ministri delle Finanze Gallo (1993), Fantozzi (1994/5), Visco (1996/99 e 2006-8) e Del Turco (2000). Ha partecipato da ultimo (2007/8) alla Commissione presso il Ministero dell'Economia e delle finanze presieduta dal prof. Rey per la revisione metodologica degli studi di settore. Già componente nel 2007 del Comitato per l'applicazione della norma antielusiva.


Iscritto alla Camera arbitrale per i lavori pubblici, con diverse esperienze di Presidente di collegi arbitrali e di commissioni di collaudo.

Dal 1988 al 2001 magistrato amministrativo presso i TT.AA.RR., dal 1981 al 1988 funzionario presso il Ministero delle Finanze.
Ha pubblicato un manuale di lezioni sul processo tributario (prima edizione 2009, seconda edizione 2013) , due monografie, sei voci di enciclopedia, circa duecento saggi, diversi articoli sulla stampa quotidiana. Fa parte del comitato di direzione della rivista Diritto e pratica tributaria, Rassegna tributaria e Rivista trimestrale di diritto tributariodel comitato scientifico delle riviste Rivista di diritto tributario, Corriere tributario, Giustizia tributaria,

Rivista del diritto della navigazione, PQM.

Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 
L'accertamento parziale, Milano 1988
Situazioni creditoriedel contribuente e attuazione del tributo. dalla detrazione al rimborso nell'imposta sul valore aggiunto, Pescara 2000
Funzione impositiva e tutela del contribuente. Lezioni sul processo tributario, Torino 2013
Le commissioni tributarie nell'ordinamento giurisdizionale (a cura), Bologna 2009

Voci: Ruolo d'imposta; Riscossione dei tributi; Imposta comunale sugli immobili; Agevolazioni, esclusioni, esenzioni: in Enciclopedia del diritto
Postilla alla voce Rimborso;Tonnage tax: in Enciclopedia giuridica; sostituzione tributaria, in digesto disc.priv. sez. comm.
Accertamento, in Dizionario di diritto pubblico, 2006.

circa duecento articoli e saggi su riviste ed opere collettanee varie

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su