Prof. CIANCIOTTA Stefano Maria
 
 

Curriculum accademico

 

Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni, è attualmente consulente del Centro di Formazione del Ministero della Difesa sui temi del Crisis Management e della Comunicazione strategica di crisi, ed è docente di Crisis Management alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo, e al Centro di Alti Studi Strategici del Ministero della Difesa.   

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1998, è laureato con lode in Scienze Politiche (tesi dal titolo Il pensiero politico di Machiavelli in Vincenzo Cuoco), ed è Dottore di ricerca in Pensiero politico nella Storia Moderna e Contemporanea (tesi sul rapporto tra il Giacobinismo meridionale e lo sviluppo politico ed economico del Mezzogiorno).

Si è perfezionato in Comunicazione Istituzionale alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica dell’Università di Perugia (Master di I Livello conseguito nel 2003), per la quale ha curato nel 2010 il Rapporto sulla Riforma dell'Organizzazione del Personale della Regione Umbria.

Dal 2015 al 2017 è stato Direttore Scientifico del Master in Comunicazione Pubblica e Istituzionale alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

In rappresentanza dello Stato Maggiore della Difesa ha partecipato alla Conferenza annuale della NATO (Roma 17/21 settembre 2018), con una relazione dal titolo The Information Environment Assessment (IEA): correlation between financial investments, infrastructure, perceptions and security”. Case-study: the Chinese’s means of communication and its influence in Africa".

Il 23 giugno 2018, inoltre, è stato invitato come TEDx Speaker sul rapporto tra Resilienza e Reputazione (https://www.youtube.com/watch?v=ZGNAlY2u4dA&t=19s).    

Consulente aziendale strategico di enti pubblici ed aziende private per le attività di Crisis Management ed Organizzazione aziendale (ha lavorato tra l’altro con le multinazionali Bosch, Trw, Seneca Spa, Nestlè, Aaral Bank, Polynt, con le associazioni di categoria Ance, Anceferr, con Terna, Regione Lombardia, Regione Umbria, Regione Abruzzo e Publitalia ‘80), collabora stabilmente con il Ministero della Difesa e il Centro di Alti Studi Strategici della Difesa, Università (Teramo, Pavia, Verona, Iulm), svolgendo consulenza e formazione manageriale sul Management di Crisi e sulle Strategie di Gestione del consenso, partecipando come speaker a numerosi convegni e seminari.

Nel 2015 è stato chiamato dalla Conferenza Episcopale Italiana nel gruppo di professionisti invitati a stilare il Manifesto sociale ed economico sulla Rigenerazione urbana, dopo l’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco.    

Ha scritto oltre 300 approfondimenti sulle riviste economiche sui temi delle infrastrutture e dei lavori pubblici e ha pubblicato i manuali economici per Maggioli Editore Comunicare e gestire la crisi, Strategie, azioni e strumenti per tutelare la reputazione aziendale (2014),eComunicare e Organizzare l’emergenza nella Pa (2015).

Ha pubblicato i saggi Allenarsi per il futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà, che analizza il rapporto tra istruzione, innovazione e mercato del lavoro nella società contemporanea (Rubbettino 2015), Studiare in azienda, lavorare a scuola, sull’alternanza Scuola-Lavoro nel sistema economico della Lombardia, scritto insieme con l’allora assessore al Lavoro della Regione Lombardia, Valentina Aprea (Guerini Next 2016), e I no che fanno la decrescita, scritto insieme con il caporedattore economico de Il Foglio Alberto Brambilla (Guerini 2018).              

Frequente ospite sui temi economici delle trasmissioni del Tg1 Rai Uno Mattina, Studio24 di Rai News 24 e TGCOM24 del Tg5, è editorialista economico dei quotidiani Il Foglio, Il Messaggero ed Il Sole 24 Ore.  

Curriculum english version

 

I am president of the National Observatory on Infrastructures of Confassociations, and I carry out business consulting and managerial training on Crisis Management, on consensus management and on organizational innovation.
I currently teach Crisis Management at the Faculty of Communication Sciences of the University of Teramo and at the Ministry of Defense Training Center. I also teach at Publitalia '80's Master in Sales Management, and at the Umbra School of Public Administration in Perugia. 
On these issues I published the Communicare and manage the crisis manuals, and Organize and communicate the emergency in the Public Administration for Maggioli.
I am a frequent guest on the TV shows Uno Mattina by Rai Uno, Studio 24 by Rai News24, TGCOM24 and I am a columnist for the newspapers Il Foglio, Il Messaggero and Il Sole 24 Ore.
TEDx speaker, in September 2018 I represented the General Staff of Defense at the annual NATO conference, with a report on the geopolitical future of the Mediterranean and the Chinese influence in Africa.
In 2015 I published with Pietro Paganini the essay Allenarsi per il Futuro, Idee e strumenti per il lavoro che verrà (Rubbettino), an essay that analyzes the relationship between education, innovation and the labor market in contemporary society. A theatrical performance on the works of the future, which was presented in Italian universities and schools, was taken from the book.

In October 2016 I wrote the essay Studiare in azienda, Lavorare a scuola (Guerini Next), on the School-Work alternation in the Italian system, with particular reference to the regulatory evolution of the Lombardy Region.Italian system, with particular reference to the regulatory evolution of the Lombardy Region.
In 2018, for Guerini e Associati, I published I No che fanno la decrescita. The essay, written together with the economic editor of Il Foglio Alberto Brambilla, analyzes the many vetoes that prevent our country from growing and innovating.

Pubblicazioni

 

 

MANUALI E SAGGI 

 

S. Cianciotta, A. Brambila, I no che fanno la decrescita, Guerini, 2018 

 

S. Cianciotta, Studiare in azienda, Lavorare a scuola, Guerini Next, 2016 

 

S. Cianciotta, P. Paganini, Allenarsi per il Futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà, Rubbettino, 2015 

 

S. Cianciotta, Organizzare e Comunicare l'Emergenza nella Pa, Maggioli, 2015 

 

S. Cianciotta, Comunicare e gestire la crisi, Maggioli, 2014 

 

S. Cianciotta, F. Alessandroni, La condanna della Commissione Grandi Rischi. Responsabilità istituzionali e obblighi di Comunicazione nella società del Rischio, Aracne editrice, Roma 


S. Cianciotta, La Gestione Commissariale nel Servizio Idrico Integrato (Regione Abruzzo, L'Aquila, 2010)

  

S. Cianciotta, L'attuazione del federalismo nella Regione Umbria (Regione Umbria, Perugia, 2010)      

 

 

 

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su