Insegnamento
 
 
Docente
 
 
Utilità
 
 

ZOOLOGIA VETERINARIA

 

Informazioni Insegnamento

Prof. ARBUATTI Alessio
Email: aarbuatti@unite.it

Telefono: -

 
 

Prerequisiti

 

Prerequisiti: Si richiedono le conoscenze di biologia di base acquisite nella scuola superiore di secondo grado

 

Obiettivi

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dimostrerà: capacità di comprensione, giudizio e abilità comunicative circa le nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all'organizzazione degli organismi viventi. In particolare farà riferimento agli Invertebrati e Vertebrati d'interesse veterinario: domestici, pets non convenzionali e selvatici, in natura e in ambiente controllato (acquari-bioparchi-parchi nazionali), nonché alle principali norme in vigore sulla fauna selvatica e sui pets non convenzionali

 

Propedeuticità: Nessuna

 

Programma d'esame

 

-ZOOLOGIA GENERALE  -2 CFU-

La Zoologia nel futuro lavorativo del Medico veterinario, (2-3-2017)

Suddivisione degli organismi viventi: Procarioti (Archeobatteri e Eubatteri) ed Eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali), organismi autotrofi ed eterotrofi. Fondamenti di tassonomia: Concetti di specie, sottospecie, speciazione, varietà e ibridi intraspecifici e interspecifici.(13/03/2017)

Classificazione binaria, categorie sistematiche e principali opere scientifiche zoologiche storiche. Rapporti evolutivi tra i principali gruppi d'animali (diblastici, triblastici, acelomati e celomati, protostomi e deuterostomi). Genetica e Moltiplicazione cellulare e processi riproduttivi degli animali Riproduzione asessuale: gemmazione, scissione e poliembrionia (20/3/2017)

mitosi riproduzione sessuale: riproduzione gamica e meiosi, ermafroditismo e partenogenesi. Metagenesi. (27/03/2017)

 

Relazioni Fauna-territorio:

Biosfera/Ecosistema/bioma/biotopo, specie autoctone, (27/03/2017) + visione stampe antiche (vedere a fondo pagina)

alloctone, invasive e biondicatori. Migrazioni. Interazioni biotiche: -intraspecifiche-: gregarismo, cure parentali e cannibalismo (03/04/2017)

-interspecifiche- simbiosi: mutualismo, commensalismo, parassitismo, foresia, predazione (10/04/2017)

, competizione. Utilizzo del colore e mimetismi. Biodiversità, Autotomia e Rigenerazione (24/04/2017)

.

-ZOOLOGIA SPECIALE -

 

INVERTEBRATI: anatomia, specie di Elminti (24/04/2017)

, Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi) e Artropodi (Crostacei, Insetti e Aracnidi) d'interesse veterinario. (08/05/2017)

VERTEBRATI: classificazione dei Cordati; CICLOSTOMI; PESCI CARTILAGINEI; PESCI OSSEI: Acipenseriformi, Clupeiformi, Salmoniformi, Cipriniformi, Siluriformi, Anguilliformi, Gadiformi, Lofiformi, Perciformi, Pleuronettiformi. Pesci ossei pericolosi nei mari italiani;(22/05/2017 con seminario a fondo pagina)

ANFIBI (Caudati e Anuri); (RETTILI (Squamati e Testudinati); Principi di terrariofilia e acquariofilia ornamentale (nuovi pets); (15/05/2017 con seminario a fondo pagina)

UCCELLI (Ciconiiformi, Caradriformi, Anseriformi, Falconiformi, Accipitriformi, Columbiformi, Galliformi, Strigiformi, Passeriformi) e MAMMIFERI (Monotremi, Marsupiali e Placentati: Insettivori, Chirotteri, Roditori, Lagomorfi, Cetacei, Artiodattili e Carnivori). Conservazione e gestione delle risorse faunistiche. Principali norme italiane e internazionali in vigore sulle specie selvatiche, in ambiente controllato, in estinzione, pericolose e sui nuovi pets non convenzionali. (29/05/2017)

 

 

Seminari: All’interno delle ore di programmazione, verranno inseriti, come già fatto negli anni precedenti, 3 seminari/convegni a cura di veterinari e biologi:

 

1)Management terraristico e medicina preventiva dei rettili come pets; lezione teorica e manualità pratica con animali in sede.(15/05/2017)

 

2) Lo squalo bianco nel Mare Mediterraneo, status delle popolazioni e conservazione. (22/05/2017)

 

3)Laboratorio aperto agli studenti durante il quale sarà possibile visionare modellini zoologici e stampe zoologiche antiche originali dal 1500 al 1800. (27/03/2017)

 

Testi di riferimento

 

TESTI CARTACEI E IN FORMATO DIGITALE ADOTTATI per il corso:

 

1)      -TRENTINI - Appunti di Zoologia generale e speciale veterinaria. Ed Dupress, Bologna, 1997.  

 

-Libro Trentini e atlante (consigliato) disponibili da Gennaio 2014 presso la biblioteca di Facoltà, biennio Veterinaria, codici 3.54 e 3.55

 

2)      Le slide in pdf e i files delle dispense della prima parte del programma (zoologia generale) in formato word delle lezioni a cura del Dr. Arbuatti saranno disponibili sul sito online a disposizione degli studenti e consegnati in sede di lezioni.

 

3)      http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/biblioteca/protezione_natura/qcn_14.pdf   (mammiferi italiani)   -consultazione gratuita-

 

4)      http://www.minambiente.it/export/sites/default/archivio/biblioteca/protezione_natura/qcn_uccelli_italia.zip  (Specie ornitologiche in Italia)  -consultazione gratuita-

 

 

ATLANTI GRATUITI D'APPROFONDIMENTO ONLINE


1)      http://vertebrates.si.edu/msw/mswCFApp/msw/index.cfm (mammiferi)


2)      http://avibase.bsc-eoc.org/avibase.jsp?lang=EN (uccelli)


3)      www.fishbase.org (pesci)


4)      http://research.amnh.org/vz/herpetology/amphibia/ (anfibi)


 

5)      http://www.reptile-database.org/   (rettili)


6)      http://www.iucnredlist.org/ (Lista Rossa delle specie minacciate d'estinzione)




 

 

 

 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024