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BRAND MANAGEMENT

 

Informazioni Insegnamento

Prof. AMADIO Lorenzo
Email: lamadio@unite.it

Telefono: -

 
 

Prerequisiti

 
Il corso è aperto a tutti gli studenti. Non sono richiesti particolari prerequisiti.
 

Obiettivi

OBIETTIVI DEL CORSO DI BRAND MANAGEMENT
Acquisizione di metodologie teoriche, tecniche e pratiche per la progettazione, la costruzione e la gestione della marca.
Strutturazione del campo retorico dell'immagine di marca. Strategie di progettazione delle comunicazioni visive del marchio e dell'immagine coordinata aziendale.
Il concetto di marca, le funzioni di un marchio e la costruzione del suo valore percepito. Metodi di normazione dell'immagine.
Il brand management, i diversi ruoli della marca all'interno dell'azienda: da fattore tattico ad asset strategico, le scelte di branding.
Aspetti organizzativi dello sviluppo e della gestione della marca
Conoscenza delle principali metodologie in uso nelle agenzie di comunicazione internazionali: Perceptioning, BAV, Holistic Difference.



 

Programma d'esame

 
PROGRAMMA DEL CORSO DI BRAND MANAGEMENT
Il campo retorico dell'immagine di marca: operazioni retoriche e costruzione della brand strategy. Le fasi del graphic design e le sue funzioni di identificazione, differenziazione, rappresentazione. Identità visiva. La marca nelle prospettive delle imprese e del mercato: branding e valorizzazione esterna dell'impresa; brand extension; brand buiding; brand perceptioning.
L'equity di marca: come misurare il valore della marca per il cliente e per l'azienda, le azioni di comunicazione a supporto della marca: il mix di comunicazione, le politiche promozionali, la convergenza mediatica.
Comprendere le politiche di marca delle imprese (brand management) e le modalità di fruizione della marca da parte del mercato (brand usage).
Il programma prevede anche la partecipazione di professionisti affermati della pubblicità e del design, esercitazioni di gruppo e presentazioni di casi di successo.



 

Testi di riferimento

 
TESTI ESAME BRAND MANAGEMENT
L'esame prevede lo studio di 3 testi:
Brand Management, R. Fiocca, A. Marino, M. Testori, Etas, 2007 Brand Design, Marco Bassani, Saverio Sbalchiero - Alinea Editrice, 2002
Valore e valori della marca. Come costruire e gestire una marca di successo, Fabris Giampaolo - Minestroni Laura, Franco Angeli, 2004

Si consiglia inoltre la lettura dei seguenti testi:
Societing. Il marketing nella società postmoderna.Fabris Giampaolo, EGEA, 2009
Total Brand Experience, Celestino Ciocca, Franco Angeli, 2004
Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie. Jean- Marie Floch,Franco Angeli, 4° ristampa 2009
Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie, M. Lombardi, Franco Angeli, 2008
Murphy, J. Rowe, M., Marchi e Logotipi, Ikon Editrice (fotocopie presso unite)
Il dominio retorico, C. Perelman, Torino, Einaudi, 1981



 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024