BRAND MANAGEMENT
Informazioni Insegnamento
Prof. AMADIO Lorenzo
Email: lamadio@unite.it
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti gli studenti. Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Obiettivi
OBIETTIVI DEL CORSO DI BRAND MANAGEMENT
Acquisizione di metodologie
teoriche, tecniche e pratiche per la progettazione, la costruzione e la
gestione della marca.
Strutturazione del campo retorico
dell'immagine di marca. Strategie di progettazione delle comunicazioni visive
del marchio e dell'immagine coordinata aziendale.
Il concetto di marca, le funzioni
di un marchio e la costruzione del suo valore percepito. Metodi di normazione
dell'immagine.
Il
brand management, i diversi ruoli della marca all'interno dell'azienda: da
fattore tattico ad asset strategico, le scelte di branding.
Aspetti
organizzativi dello sviluppo e della gestione della marca
Conoscenza
delle principali metodologie in uso nelle agenzie di comunicazione
internazionali: Perceptioning, BAV,
Holistic Difference.
Programma d'esame
PROGRAMMA DEL CORSO DI BRAND MANAGEMENT
Il campo retorico
dell'immagine di marca: operazioni retoriche e costruzione della brand
strategy. Le fasi del graphic design e le sue funzioni di identificazione, differenziazione, rappresentazione. Identità
visiva. La marca nelle prospettive delle imprese e del mercato: branding e
valorizzazione esterna dell'impresa; brand extension; brand buiding; brand
perceptioning.
L'equity di marca: come misurare il valore della marca per
il cliente e per l'azienda, le azioni di comunicazione a supporto della marca:
il mix di comunicazione, le politiche promozionali, la convergenza mediatica.
Comprendere le
politiche di marca delle imprese (brand management) e le modalità di fruizione
della marca da parte del mercato (brand usage).
Il programma prevede anche
la partecipazione di professionisti affermati della pubblicità e del design,
esercitazioni di gruppo e presentazioni di casi di successo.
Testi di riferimento
TESTI ESAME BRAND MANAGEMENT
L'esame
prevede lo studio di 3 testi:
Brand
Management, R. Fiocca, A. Marino, M. Testori, Etas, 2007
Brand Design, Marco Bassani, Saverio Sbalchiero - Alinea Editrice, 2002
Valore e valori della marca. Come costruire e gestire
una marca di successo, Fabris
Giampaolo - Minestroni Laura, Franco
Angeli, 2004
Si consiglia inoltre la lettura dei seguenti testi:
Societing. Il marketing nella società postmoderna.Fabris Giampaolo, EGEA, 2009
Total Brand Experience, Celestino Ciocca, Franco Angeli, 2004
Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie. Jean- Marie Floch,Franco Angeli, 4° ristampa 2009
Il nuovo manuale di tecniche
pubblicitarie, M. Lombardi, Franco Angeli, 2008
Murphy, J. Rowe, M., Marchi e
Logotipi, Ikon Editrice (fotocopie presso unite)
Il dominio retorico, C. Perelman, Torino, Einaudi, 1981