Università degli studi di Teramo

Sei in: Home , Esperto di marketing e comunicazione sociale

 

Esperto di marketing e comunicazione sociale

L'Esperto in marketing e comunicazione sociale progetta proposte competitive, fornisce servizi di qualità e pubblicizza le attività della propria impresa attraverso adeguate strategie ed efficaci campagne di comunicazione.

Il successo di un'organizzazione non profit dipende anche dalla capacità di ottenere il consenso e guadagnare la fiducia dei propri interlocutori sociali: è per questo che da qualche tempo, nel settore del non profit, sta crescendo l'attenzione verso il marketing e la comunicazione sociale. Il primo compito di quest'Esperto consiste nell'identificazione del target, che è un gruppo distinto di persone o di organizzazioni, le cui esigenze attuali o potenziali devono essere in qualche modo soddisfatte dall'ONP.

L'Esperto definisce gli obiettivi sociali e le strategie più opportune per raggiungerli. Tali obiettivi vanno dal rafforzamento dell'immagine dell'ONP, passando attraverso la diffusione dei valori etici dell'impresa, l'informazione sulle nuove iniziative, la sensibilizzazione su determinate tematiche sociali, fino ad arrivare al reperimento dei finanziamenti. Quest'attività è svolta sia dall'Esperto in marketing che dalla figura specifica dell'Esperto in fund raising.
Le strategie si attuano, usando gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi sociali.

Un esempio di questi strumenti è rappresentato dal piano di comunicazione, nel quale si definiscono i media da utilizzare, i contenuti del messaggio, la programmazione temporale della pubblicità, il budget destinato alla campagna e le tecniche per la verifica dei risultati. È opportuno ricordare che in genere le ONP - grazie alla valenza etica della loro attività - riescono ad avere spazi sui mezzi di comunicazione di massa a condizioni molto vantaggiose, se non addirittura gratis. Si rende così possibile la realizzazione di massicce campagne d'informazione, dal costo altrimenti proibitivo, considerato che in pubblicità la voce di spesa più cospicua è quella relativa all'acquisto degli spazi sui mass media.

Per l'Esperto di marketing sociale sono indispensabili conoscenze specifiche nel settore della comunicazione, che riguardano le promozioni e le sponsorizzazioni, le campagne pubblicitarie, la gestione dell'ufficio stampa e le relazioni istituzionali.
 
Fonte: ISFOL - Orientaonline
 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:



Università degli Studi di Teramo
Campus universitario di Coste Sant'Agostino - Via R. Balzarini  1 - 64100 Teramo - tel. 0861.2661 Fax 0861.245350
Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.unite.it (riservato ai possessori di casella di posta elettronica certificata)
P.I. 00898930672 - C.F. 92012890676