Prof. DI FEDERICO Rossella
Prof. DI FEDERICO Rossella

Email: rdifederico@unite.it

Telefono: 0861-266046

Dipartimento di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 

Curriculum accademico

Posizione Accademica

Dal 2003 sono Ricercatrice confermata in Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro (SPS/09) presso l’Università degli Studi di Teramo.  

Sono socio Sisec (Società Italiana di Sociologia Economica).

Sono socio ESA (European Sociological Association).

Sono socio SASE (Society for the Advacement of Socio-Economics).

 

Presso l’Università di Teramo è stata Componente della Commissione di Valutazione per l’attribuzione degli scatti stipendiali dei professori e ricercatori a tempo indeterminato (DR. N.56 del 02/02/2022). Attualmente è Delegata all’Orientamento in Entrata del Dipartimento di Scienze della Comunicazione (D.R. N. 118 del 2020).

È componente del Comitato scientifico del centro di ricerca inter-dipartimentale “Transizione ecologica, sostenibilità, sfide globali” dell’Università di Teramo.

 

Dal 2016 al 2019 è stata Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

Dal 2012 al 2015 è stata Delegata all’Orientamento in Entrata e componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

Dal 2006 al 2011 è stata Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Università di Teramo.

 

Attualmente, a.a 2022/2023, presso l’Università di Teramo insegno Gestione delle Risorse Umane nel Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per la Gestione delle Organizzazioni, del Dipartimento di Scienze della Comunicazione (6 CFU) e nel Corso di Laurea Triennale in Economia del Dipartimento di Scienze Politiche (6 CFU). Nell’ambito di questi corsi ha organizzato, seminari sui temi della gestione delle risorse umane in alcuni contesti aziendali specifici, anche con la partecipazione di esperti esterni, provenienti dal mondo professionale ed imprenditoriale del sistema CNA Abruzzo e Nazionale. Ha organizzato, per gli studenti frequentanti, visite-studio presso aziende del territorio regionale per approfondire il tema delle politiche di welfare nelle PMI italiane.

 

Dal 1999 fino al 2022, presso i Dipartimenti di Scienze della Comunicazione (Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e Corsi  di Laurea Magistrale in Management and Business Communication e Comunicazione per la Gestione delle Organizzazioni), Scienze Politiche (Corsi di Laurea triennale in Scienze Politiche ed Economia) e Giurisprudenza (Corsi di Laurea triennale in Consulente del Lavoro e Servizi Giuridici) e presso il corso di laurea V.O. in Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, ho svolto i seguenti insegnamenti:

 

 

a.a 1999/2000


-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione.

-Supplenza di Sociologia generale. Temi trattati ed attività svolte: metodologie e tecniche della ricerca sociale; impostazione e realizzazione di alcune ricerche campionarie condotte dagli studenti frequentanti.

-Supplenza di Sociologia economica. Lettura ed approfondimento di alcuni autori classici (Polanyi, Schumpeter); analisi dei principali temi della Sociologia economica contemporanea.

 

a.a 2000/2001
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione
Inoltre, ha tenuto seminari nei seguenti corsi d'insegnamento:

Sociologia generale. Temi trattati: approfondimento di alcuni autori classici (Marx, Weber, Durkheim) (10 ore)

Sociologia economica. Temi trattati: approfondimento delle seguenti tematiche: capitale sociale, distretti industriali e nuova economia, globalizzazione e nuove tecnologie della comunicazione (10 ore)

 

a.a. 2001/2002
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione

-Supplenza di Sociologia economica.

a.a. 2002/2003

-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione

-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione (livello specialistico)

-Supplenza di Gestione delle risorse umane

 

a.a. 2003/2004
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione

-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione (livello specialistico)

-Supplenza di Gestione delle risorse umane

-Supplenza di Sociologia dei processi economici e del lavoro

 

a.a. 2004/2005
-Supplenza di Scienza dell'organizzazione e dell'amministrazione

-Supplenza di Sociologia dell'organizzazionemanagement e gestione delle risorse umane

-Supplenza di Gestione delle risorse umane

-Supplenza di Sociologia dei processi culturali e delle rappresentazioni sociali


a.a. 2005/2006
-Supplenza di Scienza dell'organizzazione e dell'amministrazione
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazionemanagement e gestione delle risorse umane
-Supplenza di Gestione delle risorse umane
-Supplenza di Sociologia dei processi culturali e delle rappresentazioni

a.a. 2006/2007
-Supplenza di Scienza dell'organizzazione e dell'amministrazione
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazionemanagement e gestione delle risorse umane
-Supplenza di Comunicazione ed organizzazione delle imprese turistiche

a.a. 2007/2008
-Supplenza di Scienza dell'organizzazione e dell'amministrazione
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazionemanagement e gestione delle risorse umane
-Supplenza di Comunicazione ed organizzazione delle imprese turistiche

a.a. 2008/2009
-Supplenza di Scienza dell'organizzazione e dell'amministrazione
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazionemanagement e gestione delle risorse umane
-Supplenza di Comunicazione ed organizzazione delle imprese turistiche

a.a. 2009/2010
-Supplenza di Scienza dell'organizzazione e dell'amministrazione
-Supplenza di Sociologia dei processi economici e del lavoro
-Supplenza di Comunicazione ed organizzazione delle imprese turistiche
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione.

 

a.a. 2010/2011
-Supplenza di Sociologia dei processi economici e del lavoro.

 

a.a. 2011/2012

-Supplenza di Sociologia dei processi economici e del lavoro
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione.

 

a.a. 2012/2013

-Supplenza di Sociologia dei processi economici e del lavoro
-Supplenza di Sociologia dell'organizzazione.

 

a.a. 2013/2014
-Supplenza di Sociologia dei processi economici e del lavoro

 
a.a. 2014/2015
-Supplenza di Sociologia economica

 

a.a 2015/2016

-Supplenza di Sociologia economica

 

a.a 2016/2017

-Supplenza di Human resource management

 

2017/2018

-Supplenza di Human resource management

-Supplenza di Gestione delle risorse umane

 

       2018/2019

-Supplenza di Human resource management

-Supplenza di Gestione delle risorse umane 

 

2019/2020

-Supplenza di Human Resource Management

-Supplenza di Gestione delle risorse umane

 

 

2020/2021

-Supplenza di Human Resource Management

-Supplenza di Gestione delle risorse umane

 

2021/2022

-Supplenza di Gestione delle risorse umane (Dipartimento di Scienze della Comunicazione)

Supplenza di Gestione delle risorse umane (Dipartimento di Scienze Politiche)

- Supplenza di Gestione delle risorse umane (studenti lavoratori)

 

2022/2023

-Supplenza di Gestione delle risorse umane (Dipartimento di Scienze della Comunicazione)

-Supplenza di Gestione delle risorse umane (Dipartimento di Scienze Politiche)

- Supplenza di Gestione delle risorse umane (studenti lavoratori)

 

 

 2023/2024

-Supplenza di Gestione delle risorse umane (Dipartimento di Scienze della Comunicazione)

-Supplenza di Gestione delle risorse umane (Dipartimento di Scienze Politiche)

- Supplenza di Gestione delle risorse umane (studenti lavoratori)

 

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero 

2013

Ha organizzato il convegno dal titolo: La Contrattazione Transnazionale (Ospiti: Prof. Domenico Carrieri – Università La sapienza; Prof. Udo Rehfeldt - Università di Parigi, Nanterre e Ires Francia; Prof. Luciano D’Amico – Università di Teramo; Dott. Salvo Leonardi – Ires Italia). 

Luogo: Università degli Studi di Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, 21 novembre 2013.

2015

Ho introdotto e moderato il convegno dal titolo: Quali risposte al lavoro precario? Posizioni, strategie, iniziative di sindacati e associazioni di imprese (ospiti: Proff. Maarten Keune – Università di Amsterdam; Prof. Domenico Carrieri- Università Roma La Sapenza; Prof. Luigi Burroni – Università di Firenze; Prof.ssa Valeria Pulignano – Università di Lauven, Proff. Adolfo Braga e Marcello Pedaci – Università di Teramo; Dott. Claudio Treves – Segretario Nazionale Nidil-Cgil; Dott. Lorenzo Mattioli – Presidente Nazionale Anip Confindustria).

Luogo: Teramo, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, 24 Settembre 2015.

2018

Ho partecipato come relatrice al secondo convegno annuale della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC).

Titolo della presentazione: Stili organizzativi, e modalità di regolazione del lavoro nelle PMI di Abruzzo e Calabria. Due facce della stessa medaglia?

Luogo: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 25-27 Gennaio, 2018.

 

2020

 

-Ho partecipato come relatrice all’ International Symposium on Economic Thought (ISET).

Titolo della relazione: Trade Union Representation in the Era of Flexible Labour Relations: Sociological Thoughts.

Luogo: Università di Kocaeli (Turkey) (on-line), 28-30 Novembre, 2020.

 

-Ho organizzato il convegno dal titolo “La distanza sociale in un contesto di pandemia” nell’ambito del quale ho presentato una relazione (ospiti: Proff. Christian Corsi, Rossella Di Federico, Gabriele D’Autilia, Gianfranco Spitilli, Marcello Pedaci, Paola Besutti, Raffaella Morselli – Università di Teramo; Dott. Massimiliano Aragona – Istituto A.T. Beck)

Titolo della relazione: I paradossi della distanza sociale

Luogo: Teramo, Università degli Studi di Teramo (on-line), 12 dicembre 2020.

 

 

2021

 

-Ho partecipato come relatrice al V convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC).

Titolo della relazione: Riflessioni su lavoro e professioni in tempo di pandemia.

Luogo: Catania, Università di Catania (on-line), 9-12 Giugno, 2021.

 

-Ho partecipato come relatrice al convegno internazionale dell’European Sociological Association (ESA).

Titolo della relazione: The impact of KNOWLEDGE GAP on changing citizenship’s rights.

Luogo: Barcellona, Università Autonoma di Barcellona (on-line), 31 Agosto-3 Settembre 2021.

 

-Ho organizzato il convegno dal titolo “Immagini di donna” nell’ambito del quale ho presentato una relazione (ospiti: Proff. Angela Maria Zocchi, Rossella Di Federico, Paola Besutti, Raffaella Morselli, Tiziana Di Cimbrini – Università di Teramo; Cordelia von den Steinen - Scultrice).

Titolo della relazione: Donne e lavoro in Europa: una riflessione sociologica.

Luogo: Teramo, Di partimento di Scienze della Comunicazione, Università degli studi di Teramo, 8 Marzo, 2021.

 

-Ho fatto parte del comitato organizzatore del webinar SISEC dal titolo: Le relazioni industriali per lo sviluppo delle aree fragili (ospiti: Proff. Ida Regalia, Guglielmo Meardi, Oscar Molina) Nell’ambito del webinar sono stata moderatrice.

Luogo: Milano, Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) 10 Novembre 2021, (on-line).

 

2022

 

-Ho partecipato come relatrice al I Convegno Internazionale del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo (Le professioni del comunicare).

Titolo della relazione: Potere e comunicazione. Indagine sulle professioni dei top leader europei del mondo della comunicazione.

Luogo: Teramo, Università degli Studi di Teramo, 26-27 Aprile, 2022.

 

 

-Ho partecipato come relatrice al VI Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC).

Titolo della relazione: La gestione delle risorse umane nelle PMI dopo il Covid-19: un’opportunità di crescita?

Luogo: Bologna, Università degli Studi di Bologna, 9-11 Giugno, 2022.

 

-Ho partecipato come relatrice al Convegno Internazionale SASE (Society for the Advacement of Economics).

Titolo della relazione: New trajectories of Personnel Recruitment and Training in Italian Micro and Small Businesses after Covid-19 Pandemic

Luogo: Amsterdam, Università di Amsterdam, 9-11 Luglio, 2022.

 

2023

 

Ho partecipato al seminario di presentazione della mia monografia, La gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese in Italia. Discussant: Prof. G. Ballarino, Prof. ssa Lisa Dorigatti, Prof. M. Guerci.

Luogo: Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche,

 

Partecipazione al convegno SASE (1 marzo 2023, abstract accettato)

Titolo della relazione: The Social Immobility of the European Power Elite: A Comparative Analysis.

Luogo: Windsor Florida Hotel, hosted by the Federal University of Rio de Janeiro, Rio de Janeiro, Brazil, 20-22 Luglio, 2022.

 

Componente del comitato scientifico ed organizzativo del Convegno Internazionale “Cambiamenti climatici e paradigmi dell’ecologia”. Coordinatrice della sessione: Etica, sociologia e ambiente.

Luogo: Università degli Studi di Teramo, 5-6 Ottobre 2023.

 

 

 

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati riconosciuto prestigio

Dal 2007 sono componente. del Comitato Scientifico della Collana Temi dello Sviluppo Locale, edita da Franco Angeli, codice: 11791 (nel 2022 ho curato il numero 11791.2 “Piccole e Medie Imprese in Abruzzo”)

Dal 2021 sono componente del Comitato Scientifico della Collana Scienza e Società, edita da Franco Angeli, codice: 1380. Direttrici: Prof.ssa Angela Maria Zocchi e Prof.ssa Mariella Nocenzi. È in corso di preparazione un numero, insieme alla Prof.ssa Zocchi, curerò un numero sul tema della telemedicina.

 

 

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinenti al settore concorsuale per cui è presentata la domanda di abilitazione (ultimi 10 anni, almeno due a livello regionale o 1 a livello nazionale)

 

2014-2015

Ho ricevuto un incarico professionale da Regione Abruzzo per la partecipazione al progetto TUR.N. (Turismo e Networking) 2.0 realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea POR FESR ABRUZZO 2007-2013, attività I. 1.1 “Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale”, linea B. Nell’ambito del progetto ho svolto un’indagine finalizzata a delineare il profilo anagrafico, socio-culturale, professionale e territoriale degli utenti dei siti web turistici di Regione Abruzzo.

Obiettivo generale del progetto era costruire una mappatura e promozione dell’offerta di un determinato territorio/prodotto turistico mediante la costruzione di un prototipo di software in grado di porre domande pertinenti all’utente web, incentivandolo a stabilire una relazione forte al fine di indirizzarlo meglio nel reperimento di informazioni all’interno delle aree web. Dal progetto è nata la seguente pubblicazione in italiano e inglese:

Minardi, E. e Di Federico, R. (2015), L’Abruzzo e la sua immagine turistica tra emozioni e comunicazioni digitali, in Agostinone, R., Boero, M., D’Alessandro, S., De Nicola, M., Di Federico, R., Di Francesco, P., Eramo, R., Fabi, C., Inverardi, P., Malatesta, I., Minardi, E., Traini, S. (2015), TUR.N.2.0 TURISMO E NETWORKING TOURISM AND NETWORKING, Carsa Edizioni: Pescara, ISBN: 978-88-501-0327-0.

 

Marzo-Novembre 2013

 

Ho ricevuto un incarico professionale dalla Caritas di Abruzzo e Molise per la realizzazione del Rapporto sulle Povertà 2012 all’interno del quale ho realizzato un’analisi quali/quantitativa dei progetti Caritas attivati nelle due regioni a sostegno di persone, famiglie e piccole imprese. In particolare, ho effettuato il monitoraggio dei progetti Policoro implementati, finanziati con fondi CEI, finalizzati a sostenere i giovani sia nel percorso di orientamento al lavoro sia nell’attività di creazione d’impresa.  Dal progetto è nata la seguente pubblicazione:

Di Federico, R. (2013), I progetti Caritas in Abruzzo e Molise, in Minardi, E., Bortoletto, N., Di Federico, R., Maretti, M., Salvatore, R. (a cura di), Cinque pani e due pesci. Dal bisogno all’azione. Strategie e gesti concreti contro l’impoverimento. Rapporto sulle povertà 2012, Edizioni Palumbo: Teramo, ISBN: 978-88-96395.

 

Componente del collegio di dottorato

Componente del collegio di dottorato in Economic and Social Sciences – Università di Teramo, ciclo 39

Incarichi di insegnamento:

12 Luglio 2022: La gestione delle risorse umane nelle PMI dopo il Covid-19: un’opportunità di crescita? (3 ore) – Dipartimento di Scienze della Comunicazione

 24 febbraio 2023: Lavoro e competenze: previsioni e dinamiche di cambiamento (3 ore) – Dipartimento di Scienze della Comunicazione.

 

 

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

 

Il 14 aprile 2020 sono stata vincitrice della Challenge promossa dall’European Sociological Associacion (ESA) “Pandemic (Im)possibilities” finalizzata alla selezione di articoli brevi e originali da inserire nel numero speciale della rivista on-line The European Sociologist (edita dall’ESA), dedicato al ruolo del sociologo in tempo di pandemia.

Il titolo del mio articolo, realizzato in collaborazione con la Prof.ssa Angela Maria Zocchi, è. “Marginal thoughts in a pandemic context. Distance dialogue between two sociologists and two teen agers (Carlotta and Michele, both 14 years old)”, The European Sociologist. 2 (46), ISSN: 2415-6426, https://www.europeansociology.org/european-sociologist/issue/46/doing-sociology/ae4c9a97-e75e-4c58-a0ff-167d6e44ad4e.

 

 

 

 

 

Curriculum english version

 

Since 2000, researcher in Sociology of Economic and Labour at the University of Teramo, Faculty of Communication Studies. Currently, she teaches Human Resourche Management. In the same University, she also taught: Sociology of Organization, Economic Sociology, Management and Human Resources, Communication and Organization of Tourist Enterprises, Sociology of Cultural Processes and Social Representation. At present, she is President of JOINT COMMISSION, Faculty of Communication Studies. She was visiting researcher at MacLuhan Institute of Toronto University. As coordinator or member, she has partecipated in various national and european inter-university researcher on the following topics: Industrial Discrits, Territorial Pacts, Local Development, Power Elite, Collective Bargaining, Precarious Work.

 

 

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI PIU' RECENTI:

 

Libri

 

  1. Di Federico, R. (2022), La gestione delle risorse umane nelle piccole e medie imprese in Italia. Lavoro e nuove traiettorie di management del personale dopo il Covid-19, ISBN: 978-88-351-3770-2, Roma-Milano: Franco-Angeli Editore.

 

Numero articoli classe A

 

  1. Di Federico, R. (2022), “Human Resource Management in Italian SMEs after Covid-19: an Opportunity for Growth?”, in STUDI ORGANIZZATIVI, 1/2022, pp. 177-198, ISSN: 0391-8769, doi: 10.3280/SO2022-0011008.

 

  1. Di Federico, R. (2022), “La gestione sostenibile delle risorse umane nell’era post-pandemica”, in Sviluppo&Organizzazione, 305/maggio-giugno 2022, pp.38-44, ISSN: 0391-7045.

 

  1. Di Federico, R. (2023), “Top Leader europei e potere della comunicazione”, in La Rivista delle Politiche Sociali, 1, ISSN: 1724-5389.

 

Numero articoli e contributi in volume

 

Articoli in rivista

 

  1. Di Federico, R. (2022), “Knowledge gap e povertà educativa in Italia”, Quaderni di Rassegna Sindacale, 2, ISSN: 1590-9689.
  2. Di Federico, R. (2021), “Orientamento, nuove competenze e gestione delle risorse umane dopo il Covid-19”, Prisma, 1, ISSN: 0393-9049, ISSNe 2036-5063 doi: 10.3280/PRI2021-001002.
  3. Di Federico, R. (2020), “Reclutamento e formazione professionale nelle piccole e medie imprese italiane”, Quaderni di Rassegna Sindacale, Vol. 1-2, ISSN:1590-9689.
  4. Di Federico, R. (2023), “Idealtipi di gestione delle risorse umane nelle micro e piccole imprese”, Quaderni di ricerca sull’artigianato, 1(93) gennaio-aprile 2023, ISSN: 1590-296X.
  5. Betti, M., Di Federico, R., Pedaci, M., Fabietti, G. (2023), “Il ruolo delle piccole e medie imprese nel sistema produttivo italiano. Dinamiche nazionali e pattern regionali”, Quaderni di ricerca sull’artigianato, 1 (93) gennaio-aprile 2023, ISSN: 1590-296X.

 

 

Contributo in volume

 

  1. Di Federico, R. (2019), Oltre il modello fordista di regolazione dei rapporti di lavoro: alcune riflessioni sociologiche, in La nostra storia Uil 1950-2020, ISBN: 9788832104172, Arcadia Edizioni: Roma.
  2. Pedaci, M., Betti, M., e Di Federico, R., (2020), Employment and industrial relations under downward pressures in the Italian public sector, in Keune, M., Ramos Martin, N.E., Mailand, M. (a cura di), Working under pressure. Employment, job quality and labour relations in Europe’s public sector since the crisis, ISBN: 978-2-87452-561-2, ETUI: Brussels.
  3. Di Federico, R. e Dorigatti, L. (2020), Small Firms and the Labour Market, in Regalia, I. (a cura di), Regulating Work in Small Firms. Perspective on the Future of Work in Globalised Economies, ISBN: 978-3-030-21819-5, Palgrave Macmillan: Cham, Switzerland.
  4. Di Federico, R., Pedaci, M. (2022), Le relazioni industriali territoriali per la competitività e la coesione sociale: il caso abruzzese, in Burroni, L. e Regalia, I. (a cura di) Regioni e relazioni industriali in Italia, ISBN: 978-88-15-29529-3, Il Mulino: Bologna.
  5. Di Federico, R., (2022), Selezione e formazione del personale nelle piccole imprese in Abruzzo, prima e dopo il Covid-19, in Di Federico, R, Braga. A. e Pedaci, M. (a cura di), Piccole e medie imprese in Abruzzo. Strategie organizzative, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio, ISBN: 978-88-351-2648-5, Franco-Angeli: Roma-Milano.
  6. Pedaci, M., Di Federico, R. e Betti, M. (2022), Le relazioni di lavoro nelle piccole imprese, in Di Federico, R, Braga, A. e Pedaci, M. (a cura di), Piccole e medie imprese in Abruzzo. Strategie organizzative, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio, ISBN: 978-88-351-2648-5, Franco-Angeli: Roma-Milano.
  7. Di Federico, R., Braga. A. e Pedaci, M. (2022), Introduzione, in Di Federico, R., Braga, A. e Pedaci, M. (a cura di), Piccole e medie imprese in Abruzzo. Strategie organizzative, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio, ISBN: 978-88-351-2648-5, Franco-Angeli: Roma-Milano.

 

 

 

Contributo in Atti di Convegno

 

  1. Di Federico, R. (2020), Trade Union Representation in the Era of Flexible Labour Relations: Sociological Thoughts, in Theory, History, Sociology, Philosophy, Methodology, Policy, Convegno ISET, 28-30 Novembre 2020, ISNB: 978-65-86230-69-7, Kocaeli: Turkey.

-14. Di Federico, R., Roscioli, D., (2023), Potere e comunicazione. Indagine sulle professioni dei top leader europei del mondo della comunicazione, in Coen, P. e Corsi, C. (a cura di), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Convegno Dipartimento Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo, 26-27 Aprile 2022, ISBN: 978-88-5491-330-1, Quasar: Roma

Prodotti della ricerca

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

 

 

 

01/12/2013 – 30/11/2014

In qualità di componente dell’unità di ricerca dell’Università di Teramo ho partecipato al progetto europeo BARSORIS - Bargaining for Social Rights at Sectoral Level. La ricerca, finanziata dalla Commissione Europea e coordinata dall'Università di Amsterdam (Prof. Maarten Keune) aveva l'obiettivo di condurre uno studio comparativo sulle esperienze poste in essere dagli attori sociali per migliorare i diritti sociali dei lavoratori precari/vulnerabili, attraverso la contrattazione collettiva ed il dialogo sociale, in sette paesi europei: Danimarca, Germania, Italia, Olanda, Slovacchia, Spagna e Regno Unito. Oltre all’Università di Teramo al progetto hanno partecipato altre università e centri di ricerca europei: AIAS (Institute for Advanced Studies for Labour - Università di Amsterdam); Università Autonoma di Barcellona; Università di Coopenaghen; Università di Warwick, (UK), Stredoeuropsky Institut pre Vyskum Prace Zdruzenie (Slovacchia), Hans Boeckler Stiftung (Germania).

 

 

01/02/2013 - 01/02/2016

In qualità di componente dell’unità di ricerca dell’Università di Teramo, ho partecipato al progetto di rilevanza nazionale (PRIN) finanziato dal MIUR, Old and new path of labour regulationa in SMEs in European Countries. Trends and challenges for economic competitiveness and social sustainability – REGSMESIl progetto, coordinato dalla Prof.ssa Ida Regalia, dell’Università Statale di Milano, aveva l’obiettivo di studiare le forme di regolazione del lavoro nelle piccole e medie imprese italiane e di condurre una comparazione con altri paesi europei come Inghilterra, Spagna, Olanda, Danimarca e Slovenia. Oltre all’Università di Milano e Teramo nella ricerca sono stati coinvolti altre Università e centri di ricerca europei: Università di Firenze; Università di Cosenza, Business School of the University of Birmingham (BBS), University of Ljubljana,
Amsterdam Institute for Advanced Labour Studies (AIAS) (Università di  Amsterdam), Nationale Forskningscenter for Arbejdsmiljø (NFA) (Germania),
Dipartimento di Sociologia dell’Università Autonoma di Barcellona.

 

01/02/2014 – 01/02/2016

In qualità di componente dell’Unità di ricerca per l’Abruzzo (insieme al Prof. Pedaci) ho partecipato alla ricerca dal titolo: “Le relazioni industriali territoriali per la competitività e la coesione sociale” il cui obiettivo era analizzare la contrattazione territoriale in Italia all’indomani della crisi finanziaria del 2008. La ricerca, finanziata nell’ambito del progetto Prin “Vecchi e nuovi modi di regolare il lavoro nelle piccole imprese in Italia e in Europa” è stata coordinata dai Proff. Ida Regalia e Luigi Burroni (Università di Firenze) e ha coinvolto i Proff. Laura Leonardi, Andrea Bellini, Annalisa Tonarelli e il Dott. Marco Betti (Università di Firenze); il Prof. Vincenzo Fortunato (Università della Calabria); i Proff. Barbara Giullari e Roberto Rizza (Università di Bologna) e la Prof.ssa Lisa Dorigatti (Università di Milano).

 

 

01/04/2016 – 31/03/2018

In qualità di componente dell’unità di ricerca dell’Università di Teramo ho partecipato al progetto europeo BARSOP - Bargaining and Social Dialogue at the Public Sector - finanziato dall’European Trade Union Institute di Brussels e coordinato dal Prof. Marteen Keune dell’Amsterdam Institute for Advanced Studies for Labour - AIAS - Università di Amsterdam.

Il progetto che aveva l’obiettivo di condurre uno studio comparativo sulle esperienze poste in essere dagli attori sociali per affrontare le riforme che hanno interessato la sanità pubblica, gli enti locali e la scuola in sette paesi europei (Danimarca, Germania, Italia, Olanda, Sovacchia, Spagna e Regno Unito) ha visto il coinvolgimento di altre università e centri di ricerca europei: Università Autonoma di Barcellona, Università di Coopenaghen, Università di Warwick (UK), Stredoeuropsky Institut pre Vyskum Prace Zdruzenie (Slovacchia), Hans Boeckler Stiftung (Germania).

 

Dal gennaio 2020 a oggi

Faccio parte del Gruppo "Eliteam", coordinato dal Prof. Carlo Carboni (Università Politecnica delle Marche) e composto dal Prof. Francesco Orazi (Università Politecnica delle Marche), dal Prof. Gianluca Busilacchi (Università di Macerata), dal Dott. Federico Soffritti (Università Politecnica delle Marche), dal Dott. Marco Socci (INRCA Ancona) e da Daniele Roscioli (senior advisor all’alta direzione di organizzazioni private e pubbliche). Il gruppo si occupa di classi dirigenti e sta svolgendo una ricerca sulle classi dirigenti mondiali, europee ed italiane.

 

 

 

Da dicembre 2022 a oggi

 

Nell’ambito del progetto PNRR “Vitality”, Ecosistema di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nell’Italia centrale della filiera agro-alimentare, sono componente del gruppo di lavoro preposto al raggiungimento del TASK. 7.4 – finalizzato ad individuare i fabbisogni di competenze nel settore agro-alimentare e a costruire un percorso di formazione imprenditoriale non-convenzionale sulla base del modello “Entrepreneurship Education”. Università partecipanti al progetto: Università degli Studi dell’Aquila, Università G. d’Annunzio”, Università di Macerata, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, Università di Perugia, Regione Abruzzo, Gran Sasso Science Institute, Regione Marche, Regione Umbria)

 

Nell’ambito del progetto PNRR “Vitality”, Ecosistema di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nell’Italia centrale della filiera agro-alimentare, sono componente del gruppo di lavoro preposto al raggiungimento del TASK. 7.3: Communication, finalizzato a diffondere i risultati ottenuti, in tutti gli ambiti di ricerca dell’eco-sistema (scienze psicologiche e della comunicazione, scienze sociali ed economico-aziendalitecnologie digitali, scienze dei materiali e delle nanotecnologie, fisica ed ingegneria, scienze mediche e biotecnologie) sia a livello nazionale che internazionale. Università partecipanti: Università degli Studi dell’Aquila, Università “G. d’Annunzio”, Università di Macerata, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bò, Università di Perugia, Regione Abruzzo, Gran Sasso Science Institute, Regione Marche, Regione Umbria).

 

 

Link interessanti

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024