Guida all'uso del portale Unite.it

 

Unite.it è il portale istituzionale dell’Università degli Studi di Teramo, un mezzo per conoscere i servizi, le novità, l’organizzazione dell’Ateneo. Questa guida si rivolge a tutti i visitatori del portale per fornire alcune essenziali indicazioni per un’agevole ricerca delle informazioni e la navigazione tra i contenuti e i servizi del sito. L’Università degli Studi di Teramo considera internet una risorsa strategica sia per accrescere la comunicazione interna ed esterna che per migliorare la qualità dei servizi offerti con l’obiettivo di rendere disponibile la maggior quantità di informazioni possibili agli utenti dell’Università, interni ed esterni, garantendo la correttezza, la chiarezza espositiva, l’aggiornamento e la fruibilità.

Indice

1) Home page

 
Home page
Home page

Il sito istituzionale dell’Università degli Studi di Teramo è raggiungibile all’indirizzo www.unite.it dal quale si arriva alla home page (letteralmente "pagina di casa" anche chiamata pagina iniziale). Si tratta di una schermata che permette la visione e l'utilizzo dell'intero sito.

 

2) Intestazione

 
Intestazione
Intestazione
 

L’intestazione è situata nella parte alta della home page e contiene i seguenti elementi:

 

Quattro link in alto a sinistra:

Webmail

E’ il link che permette agli studenti e a tutto il personale dell’Ateneo di accedere alla propria casella email istituzionale.

 

Mappa e guida del sito

Contiene la mappa di tutto il sito e la guida all’uso del portale.

 

Alta leggibilità

In ogni pagina è possibile passare alla versione “alta leggibilità” (e da essa tornare alla leggibilità standard) dove i contenuti informativi sono presentati con un alto contrasto cromatico nel rispetto delle norme sull’accessibilità (ipovisione, protanopia, deuteranopia, tritanopia).

 

Cerca nel sito

E’ il motore di ricerca multifunzione interno di Unite.it con funzioni di ricerca full-text.

 

Cerca

E’ il motore di ricerca rapido del sito: digitando all’interno del riquadro una parola chiave è possibile raggiungere qualunque pagina o documento presenti nel sito in cui compare la parola ricercata.

 

Icona bandiera inglese

E’ il link per accedere alla versione inglese di unite.it

 

Icona bandiera spagnola

E’ il link per accedere alla versione spagnola di unite.it

 

Il logo dell’Università degli Studi di Teramo a sinistra

Cliccando sul logo si torna sempre alla pagina iniziale.

 

Percorsi

Si tratta di 5 link che raggiungono 5 aree diverse del sito dedicate ad utenti specifici: futuri studenti, studenti, studenti internazionali, laureati, personale.

 

Briciole di pane
È l'indice a "briciole di pane" che delinea il percorso effettuato dall'utente per raggiungere una certa pagina e che consente la possibilità di un ritorno guidato.  Es: Sei in Home - Sportelli - Orientamento

 

3) Menù di navigazione orizzontale

 
3) Menù di navigazione orizzontale
3) Menù di navigazione orizzontale

Nella barra rosso bordeaux è presente il menù di navigazione che contiene le sei principali aree tematiche del sito:

 

  • Home. E’ la pagina principale con tutte le ultime informazioni e l’accesso ai principali servizi.
  • Didattica. Dedicata gli studenti, è la sezione con le informazioni sulla didattica, lezioni, esami, corsi di studio e tutte gli ultimi servizi.
  • Ricerca. E’ la sezione nella quale è descritta tutta l’attività di ricerca dell’Ateneo: dottorati, finanziamenti nazionali e internazionali, borse di studio e attività di trasferimento tecnologico.
  • Internazionale. E’ la sezione dedicata a tutti gli studenti internazionali che vogliono frequentare l’Università di Teramo. Sono presenti anche tutte le informazioni per gli studenti Erasmus (in entrata e in uscita) e gli accordi internazionali dell’Ateneo.
  • Servizi. E’ la pagina dedicata a tutti i servizi che offre l’Università di Teramo: immatricolazioni, servizi online, borse di studio, mensa, centro linguistico e ricerca alloggio.
  • Ateneo. Contiene le informazioni istituzionali sull’Ateneo, dal punto di vista sia organizzativo che strategico. Sono presenti anche tutti i bandi, concorsi e gare di appalto.

 

 

 

 

 

 

4) Area News

 
Area News
Area News
 

E’ la sezione dell’home page dedicata alle ultime novità: in perenne movimento contiene gli ultimi avvisi utili agli studenti, gli appuntamenti con seminari e convegni e tutte le novità sui servizi dell’Ateneo.

 
Area News
Area News
 

5) Menù verticale a destra

 
Menù verticale a destra
Menù verticale a destra

Ogni menù di navigazione orizzontale (Home – Didattica – Ricerca – Internazionale - Servizi - Ateneo) ha un menù verticale nel quale sono linkate le pagine di maggior interesse della sezione.

In “Home page” c’è un menù a destra con i seguenti link:

 

Offerta formativa

E’ composta da 4 link che raggiungono l’intera offerta formativa dell’Università degli Studi di Teramo per l’anno accademico in corso. E’ divisa per Corsi di laurea, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati di ricerca.

 

Facoltà

Sono presenti i link alle 5 pagine delle Facoltà dell’Ateneo.

 

Rubrica

Sono presenti due link:

  1. Docenti: è possibile effettuare una ricerca per Nome, Facoltà, Corso di studio o insegnamento. Cliccando sul tasto “Cerca” saranno visualizzati i risultati della ricerca. Per ogni docente è possibile trovare: Nome e Cognome, Telefono, Email, Insegnamenti attivi nei singoli corsi di laurea. Cliccando sul nome del docente si arriva alla pagina personale che contiene il curriculum e le pubblicazioni.  Cliccando, invece, sul nome dell’insegnamento, si arriva al programma del corso.
  2. Personale: è la rubrica del Personale amministrativo dell’Università di Teramo. E’ possibile fare una ricerca per nome oppure per ufficio.

 

Servizi online

Sono presenti i tre principali servizi online offerti dall’Università di Teramo quali: “Gestione profilo” area riservata dedicata degli studenti nella quale poter controllare tutte le proprie attività amministrative e didattiche; “Immatricolazione online” che permette ai futuri studenti di immatricolarsi; “Pagamenti online” che permette di pagare ogni tipo di tasse e contributo.

 

In evidenza

Sono linkate le pagine dei più cliccate: Segreteria Studenti, bandi e concorsi, Bandi di gare e contratti.

 

Calendario

E’ l’agenda dei principali eventi dell’Università di Teramo. Se sono presenti degli eventi in una giornata il colore della data diventa rosso e, cliccando sul numero, si accede ad una pagina con l’elenco degli eventi disponibili per quella data.

 

6) Social Network

 
Area centrale
Area centrale

E’ l’area con tutti i link gli account ufficiali dei social network dell’Università degli Studi di Teramo. In dettaglio:

  1. Pagina Facebook
  2. Profilo Twitter
  3. Pagina aziendale Linkedin
  4. Canale video YouTube
  5. Profilo Google +
  6. Pagina Research Gate
  7. RSS
  8. Profilo Storify
 

7) Footer

 
Footer
Footer

Il Footer (che significa “piè di pagina”) è la sezione posta nella parte inferiore della home page ed è divisa in tre aree che contengono le seguenti informazioni (da sinistra a destra):

1)      Indirizzi e recapiti dell’Università di Teramo: sede, telefono, fax, email di Posta Elettronica Certificata, email webmaster, Partita Iva, Codice Fiscale e link “Dove siamo” con la mappa di tutte le sedi;

2)      Seconda area: contiene i link alle pagine più cliccate del sito:

3)      Terza area: contiene i link alle principali informazioni tecniche e informatiche del sito e dell’Università di Teramo.

 
 
Ultimo aggiornamento: 26-04-2016
Seguici su