Aggiornamento su esperimento spaziale Serism per la cura dell'osteoporosi

Mauro Maccarrone responsabile progetto SERiSM

Mauro Maccarrone, responsabile del progetto SERiSM finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana nell'ambito della missione VITA in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ci aggiorna su alcune novità dell'esperimento  progettato con Monica Bari e Alessandra Gambacurta dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. All'esecuzione delle fasi sperimentali a terra ha partecipato anche Natalia Battista dell'Università degli Studi di Teramo.

Mauro Maccarrone, abruzzese, è ordinario di biochimica presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma e docente di Metodologie Biochimiche all’Università di Teramo

“Le attività previste per l'esperimento SERISM sull'ISS - spiega Maccarrone - sono state eseguite per prime e con successo da AstroPaolo , l'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli. Le cellule staminali isolate dal mio sangue - aggiunge - sono state ‘rieducate’ da AstroPaolo a produrre tessuto osseo come previsto dal protocollo e sono state messe al sicuro in un congelatore dell'ISS. Mi verranno riconsegnate al Campus Bio-Medico intorno alla seconda metà di settembre, visto che il rientro della navicella Dragon è previsto per il 17 dello stesso mese. A quel punto con i miei collaboratori contiamo di procedere speditamente con le analisi di laboratorio dei campioni, per sapere entro alcune settimane se la strada verso un miglioramento del trattamento dell'osteoporosi si sarà accorciata almeno un po'. Tale informazione, preziosissima per contrastare uno dei problemi di salute più rilevanti nello Spazio, sarà un'utile guida per approntare un nuovo studio clinico sui malati di osteoporosi sulla Terra, stimati in centinaia di milioni e prevalentemente donne."

Ultimo aggiornamento: 23-01-2018