Biotecnologie

Presidente del Corso di laurea: prof. Aldo Corsetti - acorsetti@unite.it

Classe L-2: Biotecnologie

La passione per le discipline scientifiche in ambito biologico rappresenta un punto di partenza importante affinché lo studente possa trarre il meglio dagli insegnamenti previsti in questo Corso di laurea.

Docenti motivati, con specifiche competenze nei diversi settori delle biotecnologie, saranno una guida affidabile e stimolante per gli studenti desiderosi di apprendere e prepararsi per accogliere opportunità lavorative in diversi settori.

Il Corso di laurea in Biotecnologie, di durata triennale, si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica attraverso un approccio multidisciplinare, che prevede un progressivo e parallelo approfondimento di tre principali linee tematiche - biomolecole, cellule e microrganismi - da spendere in diversi ambiti.

In questa ottica, il percorso formativo prevede, al termine del secondo anno di corso, la possibilità di scegliere tra un curriculum di Biotecnologie molecolari e cellulari e uno di Biotecnologie degli alimenti.

Il mercato del lavoro nel settore delle biotecnologie richiede laureati con un profilo culturale moderno e aggiornato, che consenta non solo di poter analizzare i processi biologici, ma anche di intervenire su di essi.

In questo contesto, il Corso di laurea continua ad aggiornare gli obiettivi formativi e professionalizzanti anche grazie a incontri con gli stakeholders e con diverse organizzazioni rappresentative, con le quali organizza eventi di formazione per gli studenti e per l’inserimento nel mondo professionale dei laureati (Career Day).

Il Corso dispone di laboratori capienti e moderni, sia per le attività biologiche di base che per la microscopia.

Inoltre, sono attive più di 300 convenzioni con aziende per lo svolgimento di stage e tirocini che, oltre a rappresentare il necessario completamento del percorso formativo (es. svolgimento del tirocinio pratico applicativo per il conseguimento del titolo) rappresentano un utile momento di contatto dello studente con diverse realtà lavorative.

Campus Aurelio Saliceti

Via R. Balzarini 1 - Teramo