L'Islam, gli Islam: un convegno al master "Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente"

L'Islam, gli Islam è il tema di un incontro che si terrà domani, venerdì 18 dicembre, nell'ambito del Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente, coordinato da Claudio Moffa, della Facoltà di Scienze politiche.

L'incontro, che si terrà nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, alle ore 9.30, si aprirà con i saluti del rettore Rita Tranquilli Leali e del preside della Facoltà di Scienze politiche Adolfo Pepe. Subito dopo Franco Cardini, dell'Università di Firenze, terrà una prolusione su Europa, Islam, Occidente.

Seguiranno gli interventi di Massimo Campanini, dell'Università L'Orientale di Napoli, che terrà una relazione dal titolo Le prospettive della democrazia nel mondo islamico, Claudio Moffa, che parlerà di Geopolitica dei movimenti islamici, e Anna Vanzan, dell'Università Iulm di Milano, che si soffermerà su Diversità e Unità dell'Ummah. I lavori saranno coordinati da Mauro Rosati di Monteprandone, dell'Università di Teramo.

Obiettivo del Master Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente è quello di fornire una formazione multidisciplinare per candidati interessati ad operare sul campo o in attività professionali connesse per contenuti o per rapporti di cooperazione con la regione del Vicino e Medio Oriente: storia, analisi politologica, giornalismo, cooperazione economica e culturale, turismo.
I cinque moduli (storia e geopolitica, culture, diritto internazionale, economia e informazione) e la possibilità di stages presso enti specializzati permetteranno l'approfondimento teorico e pratico della complessa realtà vicino-mediorientale, considerata anche nelle sue interconnessioni e nei rapporti con l'Italia, l'Europa e le principali potenze mondiali.

Ultimo aggiornamento: 17-12-2009