Parte l'8 marzo Biodiversity Barcamp laboratorio itinerante sulla biodiversità

Biodiversity Barcamp è un laboratorio itinerante per la diffusione della cultura della biodiversità e l’elaborazione di nuove idee e soluzioni.

L’iniziativa nasce nell’ambito del Convegno Nazionale sulla Biodiversità che per la sua XII° edizione si terrà dal 13 al 15 giugno presso l’Università degli Studi di Teramo.

Attraverso l’iniziativa dei Biodiversity Barcamp si intende favorire il confronto e la collaborazione tra gli operatori del settore e promuovere una maggiore consapevolezza dei cittadini sugli impatti sociali ed economici della biodiversità.

Il tour degli eventi territoriali si terrà tra Marzo e Maggio 2018 e coinvolgerà attivamente un’ampia platea di esperti, studiosi, professionisti, imprenditori, giornalisti e divulgatori.

Il programma prevede 5 eventi di avvicinamento monotematici, che si svolgeranno in diverse località del nostro Paese.

Si comincia l’8 marzo a Pontecagnano (SA) con l’evento Risorse genetiche vegetali: opportunità per l’agricoltura, il miglioramento genetico, l’ambiente, la salute e l’economia, promosso dal CREA Orticoltura e Florovivaismo in collaborazione con MiPAAF - Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Regione Campania, ARCA 2010, Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Salerno, CNR, Società Italiana di Agronomia (SIA), Società Italiana di Ortoflorifrutticoltura (SOI), Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA), e realizzato anche grazie al supporto di Assosementi, CoopRama, Co.Vi.Mer, Meristema, Ortomad.

Il Professor Michele Pisante, presidente del Comitato Scientifico, dichiara: «la Biodiversità rappresenta una tematica di valore e attualità, per le molteplici ricadute sulla qualità della vita quotidiana e del benessere sociale. Promuovere il costante approfondimento delle conoscenze basate sulle conquiste della ricerca e del progresso scientifico, anche nelle forme organizzative itineranti e innovative dei Biodiversity Barcamp, rappresentano alcuni degli aspetti inclusivi e qualificanti in preparazione del XII Convegno Nazionale della Biodiversità».

Vai al sito del XII Convegno Nazionale della Biodiversità

Ultimo aggiornamento: 08-03-2018