Studenti di "Viticoltura ed enologia" in visita presso aziende vinicole e istituti di ricerca del Trentino-Alto Adige e dell'Emilia-Romagna

Gli studenti ed i docenti in visita presso la cantina Mezzocorona

Venticinque studenti del Corso di laurea in Viticoltura ed enologia della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali sono stati impegnati per una settimana, dal 29 maggio al 3 giugno scorsi, in un viaggio formativo presso aziende vinicole ed istituti di ricerca del settore nel Trentino-Alto Adige e in Emilia-Romagna.

Durante la settimana gli studenti, accompagnati dal Prof. Arfelli (Enologia), e dalla Prof.ssa Tofalo (Microbiologia enologica), hanno partecipato ad incontri e seminari tecnici con enologi, agronomi ed esperti del marketing e del management delle aziende vitivinicole, per acquisire conoscenze specifiche nella gestione aziendale, quali la cura e progettazione dei vigneti, il controllo della qualità delle vinificazioni, le strategie commerciali adottate dalle varie aziende.

Il viaggio, organizzato con la collaborazione del gruppo studentesco SATURNO, s’inserisce nel contesto delle politiche Qualità ed Orientamento in uscita.

Aziende ed istituti visitati:

• Cantina Caviro
  • Cantina Ferrari
  • Cantina Tramin
  • Cantina Zanini
  • Cantina Mezzacorona
  • Distilleria Bertagnoli
  • Acetaia Malpighi
  • Istituto Agrario di San Michele all'Adige.

Ultimo aggiornamento: 24-01-2018