Scienze e tecnologie alimentari

Scienze e tecnologie alimentari

Presidente del Corso di laurea: prof. Michele Del Carlo - mdelcarlo@unite.it

Classe L-26: Scienze e tecnologie alimentari

 

Il Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari è rivolto a studenti affascinati dal mondo degli alimenti - siano essi prodotti tradizionali, industriali o novel foods - che vogliano intraprendere una carriera nel comparto agroalimentare. I cambiamenti nelle abitudini alimentari richiedono professionisti che, su solide basi scientifiche, sappiano anticipare i cambiamenti del mercato concorrendo a produrre alimenti di qualità, sicuri e sostenibili dal punto di vista energetico e sociale. I docenti, coinvolti nella ricerca scientifica e radicati nella sua applicazione industriale, stimoleranno la voglia di conoscenza degli studenti per cogliere opportunità lavorative in diversi settori dell’agroalimentare.

 

Il Corso si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica attraverso l’approfondimento - su una base di competenze matematiche, fisiche, chimiche e biochimiche - dei sistemi complessi rappresentati dagli alimenti attraverso lo studio della microbiologia, delle tecnologie e dei processi dell’industria alimentare. Il percorso è completato dalla conoscenza dei metodi per il controllo chimico e microbiologico degli alimenti e degli strumenti di gestione e marketing dell’impresa agroalimentare.

 

Il mercato del lavoro nell’industria alimentare richiede laureati con un profilo culturale moderno e aggiornato, in grado di monitorare i processi produttivi e di innovare anticipando le esigenze del mercato. Per un miglioramento continuo il Corso di laurea aggiorna gli obiettivi formativi e professionalizzanti in collaborazione con organizzazioni rappresentative del settore, quali associazioni di produttori, associazioni professionali, enti pubblici, con i quali organizza eventi di formazione finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro (Career Day).

 

Dispone, inoltre, di moderni laboratori, con strumentazioni di elevato livello tecnologico, fruibili dagli studenti per specifiche attività formative. Inoltre sono attive più di 300 convenzioni con aziende per lo svolgimento di stage e tirocini che rappresentano un utile contatto dello studente con le realtà lavorative.

Il Corso di laurea ha acquisito la certificazione internazionale EQAS (European Quality Assurance) Food Quality Label per la rispondenza a specifici criteri di qualità, obiettivi formativi, contenuti didattici e opportunità di sbocchi lavorativi.

 

Sede

Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali

Campus Aurelio Saliceti

Via R. Balzarini 1 - Teramo

tel. 0861 266 892/908/794/917

presidenzabioscienze@unite.it

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 25-09-2017
Seguici su