FAQ

Non ho il PIN: cosa devo fare?

 

 Se non hai il PIN o lo hai perso clicca qui

Devo iscrivermi ad anni successivi e pagare la prima rata. Come faccio?

 

Devi necessariamente accedere al tuo profilo e seguire la procedura guidata cliccando su "Iscrizione on line". Potrai dichiarare la tua fascia di reddito o altro, cliccando su "modifica". Al termine della procedura dovrai stampare il MAV ed effettuarne il pagamento. Nella sezione Tasse e contributi troverai tutti i MAV generati per te, che potrai visionare e stampare anche in un secondo momento. Se per qualsiasi ragione non sei iscritto all'a.a. precedente a quello cui stai chiedendo l'iscrizione, devi prima regolarizzare la tua posizione amministrativa recandoti presso gli sportelli della Segreteria Studenti o scrivendo a segreteriastudenti@unite.it.

Devo consegnare la domanda di iscrizione agli anni successivi alla Segreteria Studenti dopo aver fatto l'iscrizione online?

 

Si, devi stampare la modulistica al termine della procedura e consegnare tutto agli sportelli di Segreteria Studenti (o spedire il tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno)

 

E se una volta stampato il Mav dovessi perderlo? Devo effettuare nuovamente la procedura e produrne un altro?

 

 No. Potrai sempre visualizzare e scaricare/stampare i MAV prodotti per te cliccando sulla sezione "Tasse e contributi" del tuo profilo.

 

Qual è la differenza tra la sezione "Altre tasse" e quella "Tasse e contributi"?

 

La sezione ALTRE TASSE ti consente di scaricare pagamenti alternativi alle tasse obbligatorie  posizionandosi nell'anno accademico che ti interessa.
La sezione TASSE E CONTRIBUTI contiene, invece, i MAV generati per te relativi ai pagamenti obbligatori.

Se hai necessità di regolarizzare la tua posizione per anni accademici precedenti, contatta la segreteria studenti (anche per email) per una ricognizione.

 

Sul MAV c'è un indirizzo che non corrisponde al mio: devo cambiarlo?

 

 No. L'indirizzo per tutti gli studenti è quello dell'Università degli Studi di Teramo.

 

Ho fatto l'iscrizione on line, ma mi sono reso conto di aver commesso un errore: cosa devo fare?

 

Dovrai modificare a mano i dati sbagliati (scrivendo firma e data a fianco delle correzioni) nel modulo generato dal sistema e consegnarlo alla Segreteria Studenti (o spedirlo, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità debitamente firmato) entro i termini fissati nella Guida dello Studente di ogni anno.

 

Devo pagare il MAV entro la scadenza scritta nel bollettino?

 

Si,  per le sei rate . Se sono decorsi i termini di pagamento dovrai integrare il pagamento con la mora prevista.

Negli altri casi viene riportata una scadenza convenzionale, fissata a 30 giorni successivi alla data in cui il MAV è stato prodotto. Ricordati di consultare sempre la guida ai servizi amministrativi di Ateneo per tutte le scadenze.

 

Come devo fare per ritirare la pergamena di laurea/libretto universitario?

 

Puoi venire di persona in Segreteria Studenti o delegare chiunque con delega formale firmata su carta libera per il ritiro pergamena/libretto universitario allegando copia di un valido documento di riconoscimento del delegante e del delegato.
Non serve alcun pagamento.

 

Quando è possibile interrompere o sospendere gli studi?

 

Le interruzioni/sospensioni per un solo anno sono specificatamente disciplinate e possono essere richieste formalmente per determinati motivi (moduli con relativi motivi sono sul sito, sezione segreteria studenti, modulistica).
Viceversa, l'interruzione almeno biennale è tacita e non ha motivazioni da giustificare.
In entrambi i casi non sei tenuto a versare le tasse obbligatorie e alla ripresa degli studi pagherai un semplice diritto fisso per ogni anno accademico di interruzione.
Per i dettagli, consulta la Guida dello studente.

 

Quando è possibile iscriversi ai corsi singoli?

 

E' possibile iscriversi dal 1° agosto al 07 novembre 2016 per gli insegnamenti che si tengono al I semestre; dal 10 gennaio 2017 al 15 febbraio 2017 per gli insegnamenti che si tengono al II semestre.

Occorre indicare le materie, i crediti formativi, il semestre, i settori scientifici disciplinari in base all'offerta formativa annualmente disponibile.

Per ogni esame è previsto un contributo scaricabile nella sezione Pagamenti online - Altro del sito di Ateneo. Potrai, invece, scaricare il modulo di iscrizione corsi singoli nella sezione modulistica della segreteria studenti.

Visualizzo dei Mav da pagare che in realtà io ho già versato. Come posso accertarmi del mio status delle tasse ed esami?

 

Lo stato amministrativo (tasse ed esami) dello studente è visibile in Carriera online. Solo lì puoi vedere se sei in regola o meno.
Considera, infatti, che ogni MAV generato in Altre Tasse comporta la produzione di un Mav in Tasse e contributi che resta in  "memoria" finché il sistema automatico bancario non lo radia (elimina). Questa situazione certamente non incide sulla tua situazione amministrativa che, se regolare, resta tale.

 

Perché vengono richieste (nei casi previsti) due marche da bollo, una per la richiesta certificati e una per il certificato che richiedo?

 

A prevederlo è la Circolare n. 29/E dell'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Alle Direzioni Regionali, del 01 giugno 2005.

 

Che differenza c'è tra la Valutazione preventiva di carriera e l'immatricolazione con abbreviazione di corso?

 

La valutazione preventiva consente allo studente non ancora iscritto di conoscere preventivamente gli esami e i crediti eventualmente riconosciuti in caso di immatricolazione con abbreviazione di corso.
L'immatricolazione con richiesta di abbreviazione di corso, invece, prevede il rilascio di una delibera ufficiale del Consiglio di Facoltà e lo studente viene considerato iscritto senza possibilità di conoscere preventivamente all'iscrizione la propria valutazione di carriera.
Per i dettagli, consulta la Guida dello studente.

 

Perché vedo due Mav uguali con status "da pagare", con diverso numero identificativo, ma con importo identico?

 

Il motivo dei doppi Mav è legato alla doppia generazione degli stessi da parte dell'Ateneo e da parte tua.
Considera, infatti, che nella sezione Tasse e contributi trovi le tasse obbligatorie generate da sistema in base alle scadenze stabilite annualmente dalla Guida dello studente, mentre su Altre tasse trovi tutte le altre tasse nonché anche quelle obbligatorie ma non calcolate sui tuoi parametri personali (sono importi standard).
Tutto ciò che viene cliccato in quest'ultima sezione, genera un Mav nella sezione Tasse e contributi.

 

Non riesco a prenotare un esame. Lo cerco inserendo il nome della materia e/o del docente ma mi segnala che non è prenotabile. Come devo fare?

 

Prima di segnalare un'anomalia del sistema, segui queste indicazioni:

  • accedi alla tua Gestione profilo - Prenotazione online
  • clicca nel link centrale della pagina (appelli del tuo corso di laurea)
  • non inserire nessun filtro di ricerca (docente, materia ecc.)
  • ricerca la materia nell'elenco in ordine alfabetico.

Se continui ad avere problemi, segnala esattamente il tipo di errore che visualizzi utilizzando il link "segnalazione anomalie" della pagina di prenotazione online.

 

Cosa indica la data di scadenza riportata sul MAV?

 

Si tratta di una scadenza bancaria che nulla influisce sulla scadenza amministrativa che resta quella indicata sulla Guida dello Studente di ogni anno accademico.

 
Ultimo aggiornamento: 28-07-2016
Seguici su