Spin off e Start up

Icona

Le iniziative Spin Off e Start Up rappresentano lo strumento per eccellenza per realizzare una nuova attività imprenditoriale a carattere innovativo basata su un background di ricerca sviluppato in ambito accademico. Gli spin off/start up universitari sono nuove imprese nate per iniziativa di soggetti impegnati in contesto accademico o istituzionale, finalizzate all'utilizzo industriale dei risultati della ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, tramite l'utilizzo delle strutture di Ateneo.

Per Spin Off o Start Up Universitario si intende la società per azioni e/o la società a responsabilità limitata nella quale l’Università partecipa in qualità di socio, avente come scopo sociale l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca prodotti dal personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi ad essi correlati. (Art. 1 del regolamento di Ateneo).

Spin-off dell'Università di Teramo

Finanziamento del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Generale per le Politiche, per l'Orientamento e la Formazione unitamente ad Italia Lavoro

CISREM - Centro Internazionale Studi e Ricerche Economico Manageriali

(Università degli Studi di Teramo- Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche   e Scienze della Comunicazione).

Lo spin off si propone come centro di ricerca per la diffusione di attività di ricerca economico-manageriale, modelli di valutazione e controllo aziendali, comunicazione di impresa,  responsabilità sociale, bilancio sociale, green management e project management.

Normativa vigente D.M. 593 del 2000 - D. Lgs. N.297 del 27/07/1999

Spin off Gassilora S.r.l.

(Prof. Sergio Rapagnà Università degli Studi di Teramo - T.M.L. Srl)

La società ha per oggetto la progettazione, costruzione, messa a regime e commercializzazione di impianti per la gassificazione di biomasse al fine di ottenere un vettore energetico ricco di idrogeno. Il gas potrà essere alimentato ad un motore a combustione interna per la produzione di energia elettrica e calore, oppure utilizzato per la produzione di composti chimici.

www.gassilora.it

Spin Off Universitario "E-DATA srl" (Enterprises Data Analysis)

(Prof. Andrea Ciccarelli - Università degli Studi di Teramo)

Lo spin off si propone di promuovere e diffondere la cultura economica, attraverso attività di studio, di ricerca, di supporto alla formazione, di consulenza e di informazione. In particolare, la società progetta e realizza analisi statistiche ed economiche per imprese, enti pubblici, organizzazioni no profit, organizzazioni e strutture nazionali ed internazionali; fornisce attività di supporto sui processi organizzativi e di crescita, sui processi di innovazione e di internazionalizzazione, sui processi di creazione delle nuove imprese.

www.edatasrl.it

Spin Off Universitario Really New Minds srl (RNM srl)

(Prof. Parisio Di Giovanni, Manuel De Nicola - Università degli Studi di Teramo)

Lo spin off mira a fare ricerca-azione sulle esigenze del mondo di oggi così da offrire consulenze al passo con i tempi e strumenti e supporti adeguati (tecniche di sviluppo di skills, software, metodi gestionali, ecc.). La ricerca-azione sarà attenta, oltre che ai mutamenti generali in corso, agli specifici contesti in cui si andrà a lavorare. Rientra nella missione dello spin off anche la promozione di una cultura innovativa, che faccia da terreno per le azioni da svolgere. A tal fine lo spin off adopererà strumenti diversi quali l’editoria, la costruzione di siti dedicati all’empowerment in specifici settori. Obiettivo dello spin off è anche il confronto con altre realtà nel mondo che si pongono problemi analoghi e fanno ricerca-azione in merito. Di qui il progetto della creazione di una community scientifica per lo scambio di esperienze.

www.reallynewminds.org

Start up incubator

UNITE PLUG

(Prof. Christian Corsi, Università degli Studi di Teramo)

La mission dell'incubatore UNITE PLUG è quella di fornire tecnologie e servizi che favoriscano la fase di lancio e di avvio delle startup, aumentando le probabilità e le performance di successo delle iniziative inserite nei programmi di incubazione e accelerazione. UNITE PLUG rappresenta un complesso sistema di ricerca e applicazione di analisi dei processi, di management delle realtà imprenditoriali che saranno selezionate, di metriche di riferimento per permettere loro di settare obiettivi da raggiungere in un arco temporale ben definito, monitorando costantemente i progetti attraverso strumenti idonei e modelli validati da un team di esperti. UNITE PLUG nasce all'interno dello Spin-off CISREM - Centro Internazionale Studi e Ricerche Economico Manageriali.

Ultimo aggiornamento: 17-07-2017