Trasferimenti da o presso altro Ateneo

Trasferimento in entrata

Gli studenti iscritti in altri Atenei che vogliono trasferirsi all’Università degli Studi di Teramo possono presentare la domanda di trasferimento in entrata.

Come fare

1. Attivare la procedura di trasferimento presso l’Università di provenienza;
  2. Compilare e presentare la domanda di proseguimento studi (www.unite.it - “Segreteria studenti”, - “Modulistica”);
  3. Pagare contributo per il trasferimento in entrata è di € 60 (comprensivo delle imposte di bollo per la domanda e l’autentica della foto). Lo studente è comunque tenuto al pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione e della tassa per il diritto agli studi anche se ha già effettuato i pagamenti presso l’Università di provenienza.

Documenti da allegare alla domanda

1. Modello A allegato alla domanda di proseguimento studi
  2. Modello ISEE 2018 per il diritto allo studio universitario in corso di validità
  3. Fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità;
  4. Due fotografie formato tessera firmate sul retro;
  5. Fotocopia del tesserino del codice fiscale;
  6. Pagamento del contributo di € 60 (comprensivo del bollo per la domanda e l’autentica della foto);
  7. Attestazione di pagamento del MAV relativo alla prima rata.

Gli studenti che vogliono trasferirsi all’Università di Teramo possono presentare preliminarmente, la domanda di valutazione preventiva di carriera per orientarsi sul riconoscimento degli esami sostenuti nell’Ateneo di provenienza.

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

• Consegnarla a mano presso la Segreteria Studenti, Campus di Coste Sant’Agostino, Edificio Scienze politiche e Scienze della comunicazione, via Renato Balzarini 1, 64100 Teramo. Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30. Il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00;
  • Spedirla all’indirizzo: Segreteria Studenti, Università degli Studi di Teramo, Via Renato Balzarini 1, 64100, Teramo.

Trasferimenti in uscita

Gli studenti dell’Università degli Studi di Teramo che vogliono trasferirsi in un altro Ateneo devono:

1. Informarsi presso l’Università di destinazione per conoscere i termini e le condizioni di ammissione;
  2. Essere in regola col pagamento delle tasse e contributi degli anni precedenti.

Come fare

Stampare e inviare la domanda di trasferimento (www.unite.it – Segreteria studenti – Modulistica). I documenti da allegare alla domanda sono:

1. Pagamento del contributo di € 147;
  2. Fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità (carta d’identità o passaporto);
  3. Libretto di iscrizione;
  4. Nulla osta (per i corsi a numero programmato);
  5. Per gli studenti fuori corso che proseguono nello stesso Corso di laurea: documento giustificativo per il trasferimento o autocertificazione.

Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:

Dal 3 settembre al 21 dicembre 2018.

• Chi chiede il trasferimento entro il 19 novembre 2018 non deve rinnovare l’iscrizione.
  • Chi chiede il trasferimento dal 20 novembre al 21 dicembre 2018 deve pagare la prima rata dell’anno accademico 2018/2019 e la relativa sovrattassa.

Ultimo aggiornamento: 03-08-2018