Verificare di averle inserite correttamente, prestando attenzione a maiuscole/minuscole: lo username e la password sono quelli utilizzati per l’accesso alla posta elettronica; eventualmente contattare il proprio Referente di Facoltà.
Dopo 20 minuti di inattività si viene automaticamente disconnessi in modo che l’applicativo non venga sovraccaricato da connessioni inattive; si consiglia, quindi, di effettuare salvataggi temporanei frequenti dei dati già inseriti
selezionare Catalogo prodotti Ricerca e quindi Nuovo catalogo . Si aprirà la schermata che permette l’inserimento del prodotto.
Le funzionalità “Ricerca schede prodotti” e "Gestione schede prodotti “ del vecchio catalogo “Prodotti della ricerca” consentono all’utente, nel primo caso, di ricercare e visualizzare i propri prodotti e tutti quelli in stato definitivo presenti sul catalogo, nel secondo di vedere i prodotti di cui è autore riconosciuto o responsabile del dato.
Il Responsabile del dato (RD) è colui che inserisce il prodotto nel Catalogo, riconoscendo TUTTI gli autori dell’Ateneo in servizio o cessati e garantendo la correttezza delle informazioni presenti sulla scheda prodotto.
Il RD modificando lo Stato della Scheda Prodotto da Provvisorio a Definitivo invia il prodotto sul sito LognMiUR di ciascun Autore riconosciuto.
RD e Autore del prodotto non necessariamente coincidono: il RD potrebbe anche essere una persona diversa da uno degli autori del prodotto.
Per i prodotti importati inizialmente sul Catalogo dai siti LoginMiur, il RD è il primo Autore riconosciuto nella stringa autori della scheda prodotto.
ATTENZIONE
Il Catalogo di U-GOV andrà a regime dopo una prima fase nella quale tutti i RD avranno controllato le schede dei prodotti importate dalle pagine docente MiUR e passato queste ultime dallo stato provvisorio a quello definitivo.
In questa fase il RD sarà automaticamente il primo autore dell’ateneo che si trova in servizio e non coinciderà necessariamente con l'autore principale. Egli avrà la responsabilità, in accordo con gli altri autori, di aggiornare la scheda. Se i prodotti sono senza RD ne verrà scelto uno che può essere, ad esempio, il Referente di Facoltà.
L’unica operazione consentita a chi non è RD ma è però autore non riconosciuto sul prodotto, è l’autoriconoscimento.
Nel caso esista un coautore, questi deve segnalare il problema a catalogo.ricerca@unite.it per trasferire la responsabilità ovvero modificare il RD.
In generale quando un docente non afferisce più ad UniTE (cessato, trasferito, ecc.) il Super Utente di Contesto, riassegna lui i prodotti di cui il docente era RD; può assegnarli ad altri coautori ancora in servizio presso UniTE, oppure qualora non fosse possibile al Super Utente stesso.
Sulle pagine del sito LoginMiur non sarà consentito di inserire o modificare i prodotti; tutte le altre funzionalità resteranno invariate e disponibili.
ATTENZIONE:
Eventuali eliminazioni di prodotti sul sito MiUR NON influiscono su U-GOV mentre, un prodotto cancellato in U-GOV verrà eliminato automaticamente anche sul sito MiUR.
Il riconoscimento degli autori consente di inserire i dati relativi a un prodotto una sola volta associandoli a tutti gli autori riconosciuti dell’ateneo e inviando le relative schede alle pagine docente MiUR di ogni autore.
Non è necessario riconoscere co-autori che non afferiscono più all’Ateneo.
Sarebbe preferibile che gli autori dell’ateneo, che afferiscono ora o che afferivano in passato venissero TUTTI riconosciuti, così da poter poi fare statistiche e valutazioni sul Catalogo attendibili; ad esempio se ci sono prodotti di un unico autore, che non afferisce più ad UniTE e questo autore non viene riconosciuto, i suoi prodotti non arriveranno nemmeno al portale di ateneo).
Non si tratta di un problema, se arriva un nuovo docente ad UniTE, e questo acconsente all’esportazione, il Cineca, su richiesta di UniTE, provvede ad importare i sui prodotti sul Catalogo esportandoli dal Miur).
Se i prodotti non sono mai stati inseriti sul sito MiUR, si consiglia di visitare un sito che permette di generare una lista delle pubblicazioni (Web of Science, Scopus..) e salvarle in un formato supportato da U-GOV (MODS, EndNote, Bib Tex...) e caricarle nel sistema.
Verificare che i prodotti mancanti non siano in realtà dei duplicati perché questi sono stati individuati prima della messa a regime del catalogo e isolati.
Se non si tratta di duplicati, entrare nell’applicativo ed effettuare una ricerca libera inserendo il proprio cognome: se le schede mancanti sono visibili, effettuare l’operazione di autoriconoscimento all’interno di ogni scheda, altrimenti avvisare il proprio referente di Facoltà.
Le schede in stato definitivo sono chiuse e inviate alla pagina docente MiUR di tutti gli autori riconosciuti; si riconoscono dalla presenza di una piccola icona a forma di lucchetto chiuso; richiedono la compilazione obbligatoria di un numero di campi maggiore rispetto alla versione provvisoria e sono visibili a tutti gli utenti.
Un prodotto definitivo impiega normalmente da uno a cinque minuti per essere visibile sul sito MiUR, questi tempi potrebbero allungarsi in presenza di allegati o di momenti di particolare carico.
ATTENZIONE: una volta chiusa in maniera definitiva, la scheda potrà essere riaperta solo dal referente di Facoltà, a meno che non si tratti di un prodotto ‘in corso di stampa’ sul quale è possibile modificare però solo l’Anno.
Il formato consigliato per inserire i nominativi nel campo Autori è “N. Cognome”.
Inserire sempre come separatore la “virgola” o “punto e virgola” tra un autore e l’altro.
Rispettare l’ordine dei nomi come appare sul prodotto.
Evitare di omettere autori riassumendoli, ad esempio, con la frase “e altri”.
Se il record è stato importato in altro formato (ad es.: nome per esteso, Cognome N.) ciascun utente può decidere se riordinarlo nel formato consigliato.
Laddove vi fosse il caso di un autore con un doppio cognome, ad esempio, Mario Rossi-Bianchi e accadesse che all’interno dei prodotti importati venisse visualizzato solo il doppio cognome mentre nell’anagrafica solamente il nome e il primo cognome (Rossi), è necessario segnalare l’anomalia a catalogo.ricerca@unite.it.
Se la scheda è in stato definitivo contattare:
Se un prodotto ha più autori che afferiscono a Facoltà diverse, tutti i Super Utenti di Contesto (Facoltà) riescono ad intervenire sul prodotto, quindi l’ultima osservazione si potrebbe eliminare).
In U-Gov esiste una funzionalità di Antiduplicazione che si basa sul confronto di alcuni campi caratteristici della scheda prodotto (titolo, numero di pagine, anno, ecc.). Quando si inserisce un nuovo prodotto, nel caso di prodotto duplicato, il sistema avvisa l’utente, attraverso una finestra di pop-up che visualizzerà le schede dei prodotti già presenti sul Catalogo, potenzialmente duplicati, eventualmente autoriconoscendosi in una di queste annullando il proprio inserimento.
È fondamentale per poter fare una Valutazione dei prodotti della Ricerca dell’Ateneo ATTENDIBILE, che sul Catalogo ciascun prodotto sia presente una ed una sola volta.
Provare a inserire nel campo “Titolo” il nome della Rivista, o parte di esso, fra asterischi (ad esempio Psicol*) e cliccare su ‘Cerca’;
si aprirà una finestra con uno o più risultati: cliccando sul nome o sull’ISSN il dato relativo alla rivista sarà compilato automaticamente.
Nel caso in cui non si riesca a trovare la rivista, è possibile inviare una richiesta all’Ufficio Gestione Riviste del MIUR per farla inserire nel database delle riviste, seguendo le istruzioni presenti nella finestra di ricerca delle riviste.
Serve per cancellare una Rivista selezionata erroneamente nella scheda.
Ogni Utente standard può vedere tutti i prodotti del Catalogo (Provvisori e Definitivi), può modificare solo quelli in stato Provvisorio di cui è Responsabile del Dato.
Se non viene trovato un prodotto, di cui si è certi della sua presenza sul Catalogo, segnalare ad catalogo.ricerca@unite.it.
Cliccare su ‘Tipologia’ e procedere alla modifica; l’operazione può essere effettuata solo se si è Responsabile del Dato.
All’interno della scheda prodotto possono essere allegati uno o più file di vario genere e con una dimensione massima di 10MB.
L’inserimento NON è obbligatorio e, quindi, una scheda prodotto può essere resa in stato provvisorio e inviata al MiUR anche senza allegati.
Quando si inserisce un allegato, è necessariospecificarne: nome, tipologia (pre-print, post-print, ecc.) e tipo di Copyright (vedi FAQ successiva).
È possibile caricare allegati su prodotti GIA’ inseriti in catalogo senza necessariamente aprire la scheda- prodotto (nel caso di scheda in stato definitivo) o modificarla (nel caso di scheda in stato provvisorio) cliccando sul pulsante ‘Aggiungi’.
È possibile eliminare un allegato caricato erroneamente contattando il referente di Facoltà per la riapertura della scheda.
Il Copyright permette di decidere il livello di visibilità dell’allegato: se "Pubblico" risulterà visibile a chiunque acceda alla scheda-prodotto; se "privato" risulterà visibile solo al Responsabile del Dato, ai co-autori e ai referenti di Ateneo.
L’allegato viene caricato solo se l’utente dichiara che il file non viola i diritti di Copyright; in caso contrario, l’unico modo per completare l’inserimento della scheda è eliminare l’allegato.
Il responsabile di eventuali violazioni è solo colui che effettua il caricamento dei dati.
Il Senato Accademico ha suggerito agli utenti di scegliere, in caso di dubbio, il formato "Privato".
Si; quando si modifica l’allegato riappare il pulsante ‘inserisci’ che richiede nuovamente il caricamento del file.
Su tali pubblicazioni il RD potà modificarne successivamente l’Anno (solo questo campo) anche in stato Definitivo
Una volta uscita la versione a stampa del prodotto, si può procedere alla modifica della scheda rendendola definitiva.