U-GOV Domande frequenti

Come si accede al catalogo U-GOV Ricerca?

  • Collegarsi all’indirizzo https://www.unite.u-gov.it/
  • Abilitare le finestre pop-up.
  • Effettuare il login utilizzando username e password utilizzati per l’accesso alla posta elettronica di ateneo.

Ho digitato username e password ma la finestra del browser si è chiusa

  • Verificare che le finestre pop-up siano abilitate.
  • Qualora sul proprio pc fosse installata la google toolbar, disinstallarla attraverso il pannello di controllo.

Come si abilitano le finestre di pop-up?

  • Se si utilizza Internet Explorer: cliccare sul menu strumenti, selezionare blocco popup, poi impostazioni blocco popup, e nella casella "indirizzo del sito web da cui consentire i popup" scrivere https://www.unite.u-gov.it/; poi cliccare su aggiungi e su chiudi.
  • Se si utilizza Mozilla Firefox: cliccare sul menu strumenti, selezionare opzioni, selezionare contenuti, selezionare Eccezioni relative a "Blocca le finestre pop-up" e nella casella Indirizzo del sito scrivere https://www.unite.u-gov.it/; cliccare poi su permetti e su chiudi.
  • Se si utilizza Google Chrome: selezionare impostazioni, selezionare roba da smanettoni, nella sezione privacy selezionare impostazione dei contenuti e, nella sezione pop-up, cliccare su consenti la visualizzazione di pop-up in tutti i siti.
 

Il sistema non riconosce le mie credenziali di accesso

Verificare di averle inserite correttamente, prestando attenzione a maiuscole/minuscole: lo username e la password sono quelli utilizzati per l’accesso alla posta elettronica; eventualmente contattare il proprio Referente di Facoltà.


Stavo lavorando e mi è apparsa nuovamente la schermata di login; come mai?

Dopo 20 minuti di inattività si viene automaticamente disconnessi in modo che l’applicativo non venga sovraccaricato da connessioni inattive; si consiglia, quindi, di effettuare salvataggi temporanei frequenti dei dati già inseriti


Cosa faccio dopo essere entrato in U-GOV?

Sul lato sinistro dello schermo compare un Menù:

selezionare Catalogo prodotti Ricerca e quindi Nuovo catalogo . Si aprirà la schermata che permette l’inserimento del prodotto.

Le funzionalità “Ricerca schede prodotti” e "Gestione schede prodotti “ del vecchio catalogo “Prodotti della ricerca” consentono all’utente, nel primo caso, di ricercare e visualizzare i propri prodotti e tutti quelli in stato definitivo presenti sul catalogo, nel secondo di vedere i prodotti di cui è autore riconosciuto o responsabile del dato.


Cosa significa "Responsabile del dato" (RD)?

Il Responsabile del dato (RD) è colui che inserisce il prodotto nel Catalogo, riconoscendo TUTTI gli autori dell’Ateneo in servizio o cessati e garantendo la correttezza delle informazioni presenti sulla scheda prodotto.

Il RD modificando lo Stato della Scheda Prodotto da Provvisorio a Definitivo invia il prodotto sul sito LognMiUR di ciascun Autore riconosciuto.

RD e Autore del prodotto non necessariamente coincidono: il RD potrebbe anche essere una persona diversa da uno degli autori del prodotto.

Per i prodotti importati inizialmente sul Catalogo dai siti LoginMiur, il RD è il primo Autore riconosciuto nella stringa autori della scheda prodotto.

ATTENZIONE

Il Catalogo di U-GOV andrà a regime dopo una prima fase nella quale tutti i RD avranno controllato le schede dei prodotti importate dalle pagine docente MiUR e passato queste ultime dallo stato provvisorio a quello definitivo.

In questa fase il RD sarà automaticamente il primo autore dell’ateneo che si trova in servizio e non coinciderà necessariamente con l'autore principale. Egli avrà la responsabilità, in accordo con gli altri autori, di aggiornare la scheda. Se i prodotti sono senza RD ne verrà scelto uno che può essere, ad esempio, il Referente di Facoltà.


Che operazioni può svolgere chi non è “Responsabile del dato”?

L’unica operazione consentita a chi non è RD ma è però autore non riconosciuto sul prodotto, è l’autoriconoscimento.


Il “Responsabile del dato” non è più in servizio presso l’Ateneo

Nel caso esista un coautore, questi deve segnalare il problema a catalogo.ricerca@unite.it per trasferire la responsabilità ovvero modificare il RD.

In generale quando un docente non afferisce più ad UniTE (cessato, trasferito, ecc.) il Super Utente di Contesto, riassegna lui i prodotti di cui il docente era RD; può assegnarli ad altri coautori ancora in servizio presso UniTE, oppure qualora non fosse possibile al Super Utente stesso.


Come cambia l’utilizzo della pagina docente MiUR dopo l’avvio del Catalogo della Ricerca di U-Gov?

Sulle pagine del sito LoginMiur non sarà consentito di inserire o modificare i prodotti; tutte le altre funzionalità resteranno invariate e disponibili.

ATTENZIONE:

Eventuali eliminazioni di prodotti sul sito MiUR NON influiscono su U-GOV mentre, un prodotto cancellato in U-GOV verrà eliminato automaticamente anche sul sito MiUR.


Perché bisogna effettuare il riconoscimento degli autori?

Il riconoscimento degli autori consente di inserire i dati relativi a un prodotto una sola volta associandoli a tutti gli autori riconosciuti dell’ateneo e inviando le relative schede alle pagine docente MiUR di ogni autore.

Non è necessario riconoscere co-autori che non afferiscono più all’Ateneo.

Sarebbe preferibile che gli autori dell’ateneo, che afferiscono ora o che afferivano in passato venissero TUTTI riconosciuti, così da poter poi fare statistiche e valutazioni sul Catalogo attendibili; ad esempio se ci sono prodotti di un unico autore, che non afferisce più ad UniTE e questo autore non viene riconosciuto, i suoi prodotti non arriveranno nemmeno al portale di ateneo).


Sono un nuovo utente appena entrato in servizio: devo inserire ex novo i miei prodotti o li ritrovo automaticamente in U-GOV?

Se i prodotti sono inseriti sul sito docente MiUR e non sono stati automaticamente importati in U-GOV, è necessario contattare il referente di Facoltà (Super Utente di Contesto) per risolvere il problema.

Non si tratta di un problema, se arriva un nuovo docente ad UniTE, e questo acconsente all’esportazione, il Cineca, su richiesta di UniTE, provvede ad importare i sui prodotti sul Catalogo esportandoli dal Miur).

Se i prodotti non sono mai stati inseriti sul sito MiUR, si consiglia di visitare un sito che permette di generare una lista delle pubblicazioni (Web of Science, Scopus..) e salvarle in un formato supportato da U-GOV (MODS, EndNote, Bib Tex...) e caricarle nel sistema.


Cosa fare se non tutti i miei prodotti sono stati importati correttamente?

Verificare che i prodotti mancanti non siano in realtà dei duplicati perché questi sono stati individuati prima della messa a regime del catalogo e isolati.

Se non si tratta di duplicati, entrare nell’applicativo ed effettuare una ricerca libera inserendo il proprio cognome: se le schede mancanti sono visibili, effettuare l’operazione di autoriconoscimento all’interno di ogni scheda, altrimenti avvisare il proprio referente di Facoltà.


Cosa significa prodotto in Stato "Provvisorio" o in stato "Definitivo"?

Le schede in stato provvisorio sono quelle ancora modificabili dal RD e si riconoscono dalla presenza di una piccola icona a forma di lucchetto aperto..

Le schede in stato definitivo sono chiuse e inviate alla pagina docente MiUR di tutti gli autori riconosciuti; si riconoscono dalla presenza di una piccola icona a forma di lucchetto chiuso; richiedono la compilazione obbligatoria di un numero di campi maggiore rispetto alla versione provvisoria e sono visibili a tutti gli utenti.

Un prodotto definitivo impiega normalmente da uno a cinque minuti per essere visibile sul sito MiUR, questi tempi potrebbero allungarsi in presenza di allegati o di momenti di particolare carico.

ATTENZIONE: una volta chiusa in maniera definitiva, la scheda potrà essere riaperta solo dal referente di Facoltà, a meno che non si tratti di un prodotto ‘in corso di stampa’ sul quale è possibile modificare però solo l’Anno.


Come si compila il campo Autori della Scheda Prodotto?

Il formato consigliato per inserire i nominativi nel campo Autori è “N. Cognome”.

Inserire sempre come separatore la “virgola” o “punto e virgola” tra un autore e l’altro.

Rispettare l’ordine dei nomi come appare sul prodotto.

Evitare di omettere autori riassumendoli, ad esempio, con la frase “e altri”.

Se il record è stato importato in altro formato (ad es.: nome per esteso, Cognome N.) ciascun utente può decidere se riordinarlo nel formato consigliato.


Cosa fare se un autore risulta inserito nell’anagrafica di Ateneo con un cognome incompleto?

Laddove vi fosse il caso di un autore con un doppio cognome, ad esempio, Mario Rossi-Bianchi e accadesse che all’interno dei prodotti importati venisse visualizzato solo il doppio cognome mentre nell’anagrafica solamente il nome e il primo cognome (Rossi), è necessario segnalare l’anomalia a catalogo.ricerca@unite.it.


Cosa fare se un autore rileva errori su una scheda prodotto presenti sul Catalogo?

Se la scheda è in stato provvisorio contattare il Responsabile del Dato.

Se la scheda è in stato definitivo contattare:

  • il Referente di Facoltà (Super Utente di Contesto), se si tratta di un prodotto di autori appartenenti alla stessa Facoltà;
  • il catalogo.ricerca@unite.it se si tratta invece di un prodotto di autori appartenenti a Facoltà diverse.

 Se un prodotto ha più autori che afferiscono a Facoltà diverse, tutti i Super Utenti di Contesto (Facoltà) riescono ad intervenire sul prodotto, quindi l’ultima osservazione si potrebbe eliminare).


Come si fa ad evitare di inserire un prodotto già presente nel catalogo?

In U-Gov esiste una funzionalità di Antiduplicazione che si basa sul confronto di alcuni campi caratteristici della scheda prodotto (titolo, numero di pagine, anno, ecc.). Quando si inserisce un nuovo prodotto, nel caso di prodotto duplicato, il sistema avvisa l’utente, attraverso una finestra di pop-up che visualizzerà le schede dei prodotti già presenti sul Catalogo, potenzialmente duplicati, eventualmente autoriconoscendosi in una di queste annullando il proprio inserimento.

È fondamentale per poter fare una Valutazione dei prodotti della Ricerca dell’Ateneo ATTENDIBILE, che sul Catalogo ciascun prodotto sia presente una ed una sola volta.


Durante la compilazione della scheda non si trova la Rivista nella quale compare la pubblicazione.

Provare a inserire nel campo “Titolo” il nome della Rivista, o parte di esso, fra asterischi (ad esempio Psicol*) e cliccare su ‘Cerca’;

si aprirà una finestra con uno o più risultati: cliccando sul nome o sull’ISSN il dato relativo alla rivista sarà compilato automaticamente.

Nel caso in cui non si riesca a trovare la rivista, è possibile inviare una richiesta all’Ufficio Gestione Riviste del MIUR per farla inserire nel database delle riviste, seguendo le istruzioni presenti nella finestra di ricerca delle riviste.


A cosa serve l’icone "cestino" che compare dopo aver caricato il titolo di una rivista nella scheda-prodotto?.

Serve per cancellare una Rivista selezionata erroneamente nella scheda.


Cosa fare se non si riesce a trovare un prodotto attraverso Nuovo Catalogo > Ricerca?

Ogni Utente standard può vedere tutti i prodotti del Catalogo (Provvisori e Definitivi), può modificare solo quelli in stato Provvisorio di cui è Responsabile del Dato.

Se non viene trovato un prodotto, di cui si è certi della sua presenza sul Catalogo, segnalare ad catalogo.ricerca@unite.it.  


Come faccio a cambiare la "Tipologia" di un prodotto?

Cliccare su ‘Tipologia’ e procedere alla modifica; l’operazione può essere effettuata solo se si è Responsabile del Dato.


Come si inseriscono gli Allegati sulla Scheda prodotto?

All’interno della scheda prodotto possono essere allegati uno o più file di vario genere e con una dimensione massima di 10MB.

L’inserimento NON è obbligatorio e, quindi, una scheda prodotto può essere resa in stato provvisorio e inviata al MiUR anche senza allegati.

Quando si inserisce un allegato, è necessariospecificarne: nome, tipologia (pre-print, post-print, ecc.) e tipo di Copyright (vedi FAQ successiva).

È possibile caricare allegati su prodotti GIA’ inseriti in catalogo senza necessariamente aprire la scheda- prodotto (nel caso di scheda in stato definitivo) o modificarla (nel caso di scheda in stato provvisorio) cliccando sul pulsante ‘Aggiungi’.

È possibile eliminare un allegato caricato erroneamente contattando il referente di Facoltà per la riapertura della scheda.


Scelta del Copyright

Il Copyright permette di decidere il livello di visibilità dell’allegato: se "Pubblico" risulterà visibile a chiunque acceda alla scheda-prodotto; se "privato" risulterà visibile solo al Responsabile del Dato, ai co-autori e ai referenti di Ateneo.

L’allegato viene caricato solo se l’utente dichiara che il file non viola i diritti di Copyright; in caso contrario, l’unico modo per completare l’inserimento della scheda è eliminare l’allegato.

Il responsabile di eventuali violazioni è solo colui che effettua il caricamento dei dati.

Il Senato Accademico ha suggerito agli utenti di scegliere, in caso di dubbio, il formato "Privato".


Ho modificato il livello di visibilità dell’allegato e questo è sparito dalla scheda. È normale?

Si; quando si modifica l’allegato riappare il pulsante ‘inserisci’ che richiede nuovamente il caricamento del file.


Come inserire un prodotto che esce prima on-line e poi a stampa?

Si consiglia di inserire il prodotto quando esce on-line completo di tutte le informazioni, compreso il DOI, specificando che il prodotto è ‘in corso di stampa’ e poi rendere la scheda definitiva.

Su tali pubblicazioni il RD potà modificarne successivamente l’Anno (solo questo campo) anche in stato Definitivo

Una volta uscita la versione a stampa del prodotto, si può procedere alla modifica della scheda rendendola definitiva.


Ultimo aggiornamento: 11-02-2014