A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO SU MONSIGNOR OSCAR ROMERO

Teramo 12 aprile 2019 ‒ Monsignor Oscar Romero, arcivescovo di El Salvador, il 24 marzo 1980 viene assassinato sull’altare dal regime militare salvadoregno, ventiquattro ore dopo aver pronunciato la celebre omelia in cui chiedeva ai soldati dell’esercito di fermare la sanguinosa repressione. Il 14 ottobre 2018, dopo 38 anni, Romero è stato santificato da papa Francesco, che ha posto la sua testimonianza come modello di vita per la Chiesa futura.

Sulla vicenda fa luce il recentissimo documentario Il Risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e papa Francesco (2018), di Patrik Soergel e Gianni Beretta, prodotto dalla tv svizzera italiana, che verrà proiettato martedì 16 aprile, alle ore 13.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.

Alla proiezione, introdotta da Querciolo Mazzonis, docente di Storia del cristianesimo all’Università di Teramo, sarà presente l’autore Gianni Beretta, analista politico del Centro America per diverse testate, tra cui Il manifesto, Epoca e Panorama. Filmaker per la Televisione Svizzera Italiana, è stato autore della prima intervista in esclusiva mondiale al subcomandante Marcos.

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

Ultimo aggiornamento: 12-04-2019