Adriano Aguzzi

Martedì 13 dicembre 2005

Adriano Aguzzi , uno dei massimi esperti mondiali di malattie da prioni, fra le quali la BSE , nota come sindrome della mucca pazza, la Scrapie e la variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob , riceverà dall'Università degli Studi di Teramo la laurea honoris causa in Medicina Veterinaria .

La cerimonia di conferimento si terrà domani, martedì 13 dicembre , alle ore 17.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Medicina Veterinaria a Piazza Aldo Moro .

La cerimonia accademica, come nella tradizione, prevede un elogio del professor Aguzzi – che sarà tenuto da Giovanni Di Guardo , docente della Facoltà di Medicina Veterinaria – e la lettura , da parte di Fulvio Marsilio , preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, della motivazione del conferimento della laurea honoris causa . Sarà il rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Mauro Mattioli , a consegnare la pergamena di laurea. Chiuderà la cerimonia la lezione magistrale di Adriano Aguzzi , dal titolo “La biologia dei prioni”.

Adriano Aguzzi, nato a Pavia nel 1960, si è laureato a 26 anni in Medicina e chirurgia all'Università di Friburgo (Germania). Docente dal 1993 all'Università di Zurigo, attualmente insegna nella Facoltà di Medicina e in quella di Scienze naturali. Dal 1995 dirige il Centro di riferimento nazionale per le malattie da prioni e, dal 1997, è direttore dell'Istituto di Neuropatologia dell'Università di Zurigo.

Fra i numerosi riconoscimenti scientifici, la medaglia d'oro della European Molecular Biology Organization , il Premio Leopoldina della German Academy of Science , la medaglia della Royal Swedish Academy of Medicine e le lauree h onoris causa in Medicina e chirurgia e in Scienze matematiche, fisiche e naturali conferite, rispettivamente, dall'Università di Liegi e da quella di Bologna. È autore di oltre 280 lavori pubblicati su autorevoli riviste scientifiche internazionali come Nature , Science , Cell , Proceedings of the National Academy of Sciences , New England Journal of Medicine , Lancet e EMBO Journal .

Per l'Università degli Studi di Teramo si tratta della consegna della terza laurea honoris causa, dopo quella in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo , conferita nel maggio 2004 al cantautore Luciano Ligabue e quella in Biotecnologie della riproduzione conferita lo scorso novembre al professor Leonardo Santi.

 
 
Ultimo aggiornamento: 07-09-2017