Agronomia e produzioni vegetali

L'attività di ricerca di questa area è articolata in più percorsi di indagine con tematiche rivolte alla sostenibilità agronomica ed ambientale della produzione primaria, per rispondere ai nuovi bisogni della società, accresciuti nonostante la crisi economica degli ultimi anni.

In questa prospettiva le attività di ricerca sono indirizzate alla valorizzazione della qualità merceologica, tecnologica e nutrizionale delle produzioni, unitamente all' incremento sostenibile della resa per unità di superficie. Un'integrazione necessaria per innovativi sistemi di gestione coerenti all'efficiente Intensificazione Sostenibile della Produzione (ISP), con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale attraverso un approccio ecosistemico.

 

L'obiettivo delle attività scientifiche è sintetizzato nel paradigma: Intensificazione e Sostenibilità, un insieme di innovazioni integrate per orientare i modelli di sviluppo verso la crescita e per offrire l'opportunità di riconoscere -attraverso un adeguato processo di certificazione- la terza dimensione dell'agricoltura produttiva, determinando il valore economico dei servizi ecosistemici erogati dal produttore a favore della collettività, in particolare quelli agroecologici come la valorizzazione della biodiversità dei suoli, il sequestro del carbonio, la ritenzione di acqua, la stabilità e la resilienza dellecosistema e le funzioni di impollinazione.

 

Questi obiettivi sono perseguiti nelle singole attività di ricerca, finanziate su base competitiva, integrate sistematicamente verso innovazioni trasversali a tutte le Agro-Scienze, così come riportate nel volume "AGRICOLTURA SOSTENIBILE - Principi, sistemi e tecnologie applicate al! 'agricoltura produttiva per la salvaguardia del! 'ambiente e la tutela climatica", in corso di stampa, che rappresenterà uno straordinario ausilio per gli studenti.

 

Le attività scientifiche sono strettamente collegate con le attività didattiche di titolarità:

CL - VITICOLTURA ED ENOLOGIA

  • Agronomia aziendale e territoriale (8 CFU)
  • Viticoltura di precisione (7 CFU)

CL - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

  • Produzioni vegetali (lO CFU)
  • Cerealicoltura (3 CFU)

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-02-2017
Seguici su