Al via il master sui parchi: tirocini e stage nei parchi abruzzesi e in quelli brasiliani

Sarà inaugurato lunedì 22 marzo, alle ore 9.00 , nella Sala consiliare del Comune di Montorio al Vomano, la settima edizione del Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (Geslopan).

Per l'occasione il coordinatore del master, Pietro-Giorgio Tiscar , illustrerà obiettivi e contenuti del corso, che sarà organizzato in forma itinerante con settimane di formazione nei parchi e nelle aree protette abruzzesi.
Saranno inoltre presentate le borse di studio messe a disposizione degli allievi del master da parte della Consigliera di Parità della Provincia di Teramo, del Consorzio Area Marina Protetta Torre del Cerrano e del Comune di Rocca San Giovanni, istituite per attività di ricerca sulle problematiche dello sviluppo socioeconomico del territorio e della gestione delle aree protette. Altre borse di studio saranno attribuite dall'Università di Teramo per un periodo di studio e tirocinio presso il Centro de Desenvolvimento Sustentable dell'Università di Brasilia e i parchi nazionali brasiliani.

Interverranno all'inaugurazione Fulvio Marsilio , prorettore vicario dell'Università di Teramo; Marcello Maranella , direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga; Vittorio Ducoli , direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Davide Calcedonio di Giacinto , assessore della Provincia di Teramo; Alessandro di Giambattista , sindaco di Montorio al Vomano; Luciano Monticelli , sindaco di Pineto; Teodoro Andrisano , del Parco Nazionale della Majella; Annabella Pace , dirigente dell'Ufficio Parchi della Regione Abruzzo; Salvatore Florimbi , della Camera di Commercio di Teramo; Camillo De Palma , assessore all'Ambiente del Comune di Rocca San Giovanni.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda nel corso della quale gli iscritti al Master incontreranno i docenti e i rappresentanti degli enti partner del master.

Ultimo aggiornamento: 11-04-2013