All'Università di Teramo un corso di formazione in apicoltura

L’obiettivo del corso in Apicoltura dell’Università di Teramo è garantire l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per la tutela e l’ammodernamento del settore dell’apicoltura, per il miglioramento della salute degli alveari e delle produzioni trasformate e non trasformate.

L’apicoltura moderna richiede un elevato livello di preparazione per affrontare le molte difficoltà legate ai cambiamenti climatici, all’invasione di organismi patogeni o predatori (alieni), alla crescente richiesta di prodotti apistici di qualità e all’espletamento degli importanti servizi ecologici, quale l’impollinazione, la conservazione della biodiversità ed il bio-monitoraggio ambientale.

In questo contesto, le varie figure professionali (apicoltori, medici, medici veterinari, operatori del benessere animale, tecnologi alimentari, biologi e chimici) che operano nel settore dell’apicoltura, hanno la necessità di un costante aggiornamento teorico e pratico su un’ampia varietà di temi (sanità animale, sanità pubblica, prospettive commerciali, ecc.), che consenta loro di rispondere in maniera rapida ed efficace a diverse problematiche sanitarie, in costante evoluzione e, di sopperire alla richiesta del mercato contemporaneo in cui l’apicoltura è intesa non solo come attività produttiva, ma anche come servizio per la salute pubblica. Il corso sarà incentrato su tre tematiche ritenute fondamentali per l’apicoltura contemporanea:

• La corretta gestione sanitaria dell’apiario ed i trattamenti profilattici e sanitari;
  • La corretta gestione sanitaria degli ambienti dedicati alla manipolazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti;
  • La conoscenza delle proprietà nutraceutiche di questi prodotti, nonché delle emergenti prospettive commerciali che l’apicultura ha oggi come servizio pubblico.

Organizzazione

Il percorso didattico prevede lo svolgimento di 5 lezioni teoriche in aula, 2 laboratori pratici ed una visita guidata presso lo stabilimento Ducati Motor Holding, sito a Borgo Panigale (BO), in cui è localizzato uno degli apiari sperimentali attualmente utilizzati per attività di bio-monitoraggio sotto la supervisione dello Spin Off Buzz Eco Scan dell’Università di Teramo.

Il corso avrà inoltre il valore aggiunto di creare momenti di confronto diretto tra le diverse figure professionali che operano nel settore dell’apicoltura o che sono dedite all’uso e/o alla manipolazione dei prodotti derivati.

Prof. Michele Amorena - mamorena@unite.it - 0861/266964-6865

Prenotazione obbligatoria per i Laboratori pratici e la visita guidata: Compila il modulo

Calendario delle lezioni

1 aprile 2019

Biologia, morfologia, anatomia, fisiologia e organizzazione sociale dell'ape domestica (Apis mellifera).

Docente: Laura Bortolotti (CREA - BO)

Anatomia e fisiologia della riproduzione, allevamento regine e reclutamento fuchi, miglioramento genetico e gestione delle stazioni di fecondazione controllata.

Docente: Cecilia Costa (CREA - BO)

2 aprile 2019

Patologie di interesse apistico, endemiche ed emergenti, trattamenti profilattici e trattamenti di fase acuta.

Docente: Giovanni Formato (IZSL&T)

Patologie di interesse apistico, endemiche ed emergenti, sistemi di gestione e normativa vigente.

Docente: Marco Pietropaoli (IZSL&T)

3 aprile 2019

Buone pratiche apistiche e nutrizione.

Docente: Luciano Ricchiuti (IZSA&M)

Buone pratiche, cause e controllo della sciamatura, normativa vigente nell'ambito dell'apicoltura.

Docente: Roberto Venti (Veterinario L.P.)

4 aprile 2019

Igiene, ispezione e controllo dei prodotti dell'apicoltura.
Docente: Alberto Vergara (Università di Teramo)

Rischi e benefici connessi ai prodotti dell'apicoltura.
Docente: Serena Tulini (Veterinario L.P.)

5 aprile 2019

Propoli, polline e pappa reale: produzione controllo e commercializzazione.
Docente: Andrea Ciccarelli (Biologo L.P.)

Apiterapia Veterinaria: evoluzione e integrazione della medicina omeopatica.
Docente: Ilaria Magnelli (Veterinario L.P.)

9 e 10 maggio 2019

Laboratori pratici

Inseminazione strumentale delle api regine e prelievo sperma.
Docente: Francesco Massara (Biologo)

23 e 24 maggio 2019

Laboratori pratici

Analisi melisso-palinologica e definizione dell'origine botanica dei mieli e delle possibili frodi.

Docente: Lucia Piana (Biologa)

16 maggio 2019

Visita guidata e laboratorio pratico

Visita guidata presso l'apiario utilizzato come indicatore ambientale dell'Az. Ducati Motor Holding S.p.A.

Docente: Serena Tulini (Veterinario)

Programma operativo regionale di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 (Apicoltura – 3° annualità sottoprogramma regione Abruzzo 2017/2019
domanda di aiuto n. 9370500831 CUP C46C119000020005) Misura A = Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni degli apicoltori.
Sotto azione a1.2 = Corsi di aggiornamento e formazione rivolti ai privati.

Ultimo aggiornamento: 24-05-2019