Aperte le iscrizioni al Laboratorio di Economia politica della Facoltà di Giurisprudenza

 

12 - 13 - 20 - 21- 22 marzo 2013 - Aula Seminari - Dipartimento di Scienze Giuridiche nella Società e nella Storia - Facoltà di Giurisprudenza

Il Laboratorio di Economia politica è una iniziativa didattica a carattere sperimentale, organizzata dalla cattedra di Economia politica della Facoltà di Giurisprudenza.

Destinatari:

  • Studenti della Facoltà di Giurisprudenza che volessero acquisire crediti per le "Altre attività formative" e le "Altre abilità e conoscenze". La frequenza, che comprende la verifica del lavoro svolto, darà diritto al riconoscimento di complessivi 2 CFU per gli iscritti al corso di laurea in Consulente del lavoro classe L14, Servizi giuridici delle amministrazioni pubbliche e giudiziarie, Servizi giuridici curricula Amministrazioni pubbliche e giudiziarie e Consulenza del lavoro; e per gli iscritti al quinto anno del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza.
  • Laureati iscritti al corso singolo di "Economia politica" che volessero integrare 3 CFU a quelli già acquisiti al corso di Economia politica per partecipare al concorso per l'insegnamento nella classe di 19/A che richiede - per i laureati in Giurisprudenza - 12 CFU nei settori disciplinari di statistica, politica economica, economia aziendale ed economia politica.

 


Martedì 12 marzo 2013 - 8.30/12.30

Fondamenti di macroeconomia. Le differenze fondamentali tra l'approccio keynesiano e quello classico. Il modello domanda aggregata - offerta aggregata. Disoccupazione e inflazione.


Mercoledì 13 marzo - 8.30/12.30

L'interdipendenza economica internazionale, la bilancia dei pagamenti di un paese, le aree valutarie transnazionali.


Mercoledì 20 marzo - 8.30/12.30

Crescita e differenze nella distribuzione internazionale del reddito, finanza, sostenibilità.


Giovedì 21 marzo - Ore 15.00/18.00

Venerdì 22 marzo - Ore 9.00/12.00

Accumulazione e crisi dell'economia capitalistica


---

Per info e iscrizioni:

Per iscriversi al laboratorio è necessario inviare una mail al Prof. Maurizio Donato mdonato@unite.it e alla segreteria di presidenza della Facoltà di Giurisprudenza spresgiu@unite.it


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 04-04-2013
Seguici su