Si discute del primo soccorso veterinario sabato 18 dicembre a Veterinaria

-
Primo soccorso veterinario
TERAMO - Sabato 18 dicembre 2010 - ore 9.00/17.00 - Facoltà di Medicina Veterinaria - Viale Crispi 212
Primo soccorso veterinario
Presentazione
Augusto Carluccio
Presidente Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale
Relatore
Marco Bernardoni
Medico Veterinario - Ufficiale Veterinario dell'Esercito Italiano
- BLS - RCP - ACLS: acronimi che possono "salvare una vita". Introduzione al Basic Life Support laico nel cane.
- Valutazione dello stato di coscienza del cane: cane cosciente, confuso, non cosciente. Importanza di tale valutazione. Lo stato di shock: definizione, classificazione, patogenesi.
- Valutazione della grandi funzioni vitali: respirazione e attività cardiocircolatoria. Il paziente in arresto respiratorio e/o cardiocircolatorio.
Pausa caffè
- Algoritmo di intervento in caso di arresto respiratorio.
- Algoritmo di intervento in caso di arresto cardiocircolatorio.
Pausa pranzo
- Illustrazione tramite manichino delle corrette procedure per la ventilazione polmonare e il massaggio cardiaco esterno.
- Esercitazioni pratiche con manichino
- Domande e discussione relativa alle attività svolte
---
La giornata di studio è rivolta agli studenti del 2° e 3° anno del Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale
e agli studenti del Master universitario di I livello in Operatore di A.A.A./A.A.T./A.A.E. con il riconoscimento di 1 CFU