Avviso agli studenti: carriera on-line, attivazione codice pin, bollettino tasse premarcato

L'Università degli Studi di Teramo mette a disposizione una serie di Servizi on-line per migliorare e semplificare l'interazione tra le strutture dell'Ateneo, i docenti e gli studenti. Tramite la sezione "Servizi OnLine" sul portale di Ateneo www.unite.it è possibile accedere ad una serie di servizi che consentono allo studente di:
  • visualizzare le tasse registrate;
  • visualizzare gli esami registrati;
  • visualizzare gli esami da validare;
  • visualizzare la residenza;
  • richiedere la modifica dell'indirizzo di residenza;
  • visualizzare e stampare autocertificazioni attestanti l'iscrizione, l'elenco degli esami di profitto sostenuti ed, eventualmente, l'esame di laurea.
L'Ateneo, per ogni studente, mette anche a disposizione una casella di posta elettronica all'interno del dominio studenti.unite.it e l'accesso Wi-Fi gratuito nelle aree coperte dal servizio. Per usufruire dei servizi è necessario effettuare la registrazione sul portale www.unite.it cliccando sul link "Registrazione" nella sezione "Servizi OnLine".
Per accedere alla registrazione è necessario essere in possesso della matricola e del codice PIN. Quest'ultimo viene inviato contestualmente al bollettino "premarcato" (personalizzato per lo studente) per il pagamento delle tasse universitarie. Al termine della registrazione il sistema richiederà l'inserimento di una propria password e rilascerà l' username .
Gli studenti iscritti al primo anno devono richiedere il codice PIN compilando l'apposito form raggiungibile al link "scrivici" situato nella pagina di "Registrazione".
La stessa procedura può essere utilizzata in caso di smarrimento del codice PIN.

Relativamente al servizio di "Prenotazione esami on-line" si preavvisa che, a breve, sarà possibile prenotarsi agli esami esclusivamente tramite l'inserimento di PIN e matricola. Di conseguenza, tutti gli studenti che risultano sprovvisti del PIN sono invitati a richiederlo tramite le modalità sopra descritte.

Inoltre, si coglie l'occasione per raccomandare vivamente di effettuare i pagamenti delle tasse utilizzando i bollettini "premarcati" inviati al proprio recapito. Nel caso in cui lo studente non riceva il bollettino, deve accertarsi se l'indirizzo risultante presso la banca dati della Segreteria Studenti è esatto. Tale operazione può essere effettuata tramite la consultazione della carriera on-line (anche avvalendosi del terminale in uso al Servizio Informazioni) o recandosi presso lo Sportello della Segreteria Studenti.
Qualora l'indirizzo risultasse errato o fosse cambiato, lo studente è pregato di darne comunicazione attraverso la procedura on-line oppure recandosi allo sportello della Segreteria Studenti o tramite fax (0861 266208 o 0861 266213) allegando alla comunicazione la fotocopia, sottoscritta, di un documento di riconoscimento valido.
Da ultimo, si ricorda che le tasse vanno in ogni caso pagate entro il termine di scadenza prefissato per non incorrere nel pagamento della mora.
Qualora lo studente, in prossimità della scadenza, non riceva il bollettino presso il recapito indicato alla Segreteria Studenti all'atto dell'iscrizione, potrà effettuare il pagamento sul C/C n. 45312733 intestato all'Università degli Studi di Teramo, viale Crucioli, 122. Per la tassa regionale il versamento va effettuato sul C/C n. 13066642 intestato a Azienda D.S.U., Via M.Delfico, 73 Teramo.
Lo studente potrà verificare l'avvenuta registrazione delle tasse consultando la propria carriera on-line. Ad ogni buon fine, si fa presente che il pagamento effettuato tramite bollettini non "premarcati" necessita di tempi più lunghi in quanto la registrazione avviene manualmente.

Ultimo aggiornamento: 04-11-2010